...dovresti vedere come è fatto un'ingranaggio del cambio....ogni ingranaggio calza sull'albero di trasmissione ma ha delle nicchie in cui la crocera (che è solidale con l'abero di trasmissione) può scorrere. in questo modo, a seconda della posizione della crocera determinata dal selettore, viene bloccato l'ingranaggio equivalente alla marcia voluta. A sua volta la posizione del selettore è determinata dai cavi che lo uniscono alla nostra manopola del cambio. Qundi quando ruotiamo la manopola del cambio la trazione dei cavi sposta il selettore che a sua volta ingaggia la crocera con l'ingranaggio voluto....è più facile da vedere che da spiegare....
Apri un motore no ? Oppure mi inviti in Sqardegna e lo facciamo insieme...io sono esperto a montare alberi motore al contrario
Guarda bene gli esplosi e se puoi comprati un motore qualsiasi e divertiti a smontarlo capendo come funziona....ti assicuro che è una vera soddisfazione e tutto magicamente ti si spiega da solo.....

Riccardo