Questo e il sistema che uso di solito per raddrizzare le barre della sacca lato motore, quello che vedete nelle foto non è ancora finito,nel blocco di legno manca la curvatura che vedremo più avanti come verrà effettuata foto 2.
Come si vede nella foto 1 ho usato un a barra di acciaio inox 30x10 e sagomata ad una estremità confrontandola con una barra fino a farla combaciare foto 4.
Con un pezzo di legno preferibilmente duro tipo iroco ma può andare bene anche quello che si ha sottomano (mi raccomando non usate le gambe del tavolo altrimenti la moglie vehahahah),lo si taglia a misura 3cm di spessore x7cm ma si può anche variare la misura a necessità x la lunghezza che andremo a vedere quando sarà finito.
Con l’uso di una fresa prima sagomata a misura foto 5 la si applica a un pantografo e si incide dal lato di 3 cm il pezzo di legno foto 2 per una profondità di 6 mm,e per finire lo si smussa vedi foto 4.
Ora viene il bello il pezzo di legno con la cava lo si fissa in morsa,si appoggia la barra da raddrizzare e con la barra inox sagomata e martello si raddrizza, non sempre basta quello che scritto sopra perché se la barra e messa tanto male raddrizandola si allunga,io di solito dopo averla raddrizata il più la scaldo con il cannello e la riporto nella sua sagoma originale e raffreddo con acqua.
Questo sistema è di esempio e le sagome possono cambiare dipende su che modello si deve intervenire,quando l’avrò finito vedrete il funzionamento per curvarlo secondo le proprie esigenze.
Il risultato finale dipende anche dalla propria esperienza nell’uso del martello. :wink: