Ciao a tutti... come da oggetto scendendo in cantina di mia nonna per prenderle una scala ho deciso di dare un' occhiata tra le cianfrusaglie sperando di trovare qualche cosa di interessante (tipo la sella singola originale del mio Vespino tolta da nuova alla Vespa e sostituita con il modello lungo come si usava fare all' epoca, la ruota di scorta... se ho il portaruota da qualche parte la ruota deve pur esserci no? o altre diavolerie)
Era la prima volta che scendevo in cantina e proprio non sapevo cosa aspettarmi....
Tra sdrai vecchi e mobili marci niente di interessante, qualche barattolo, attrezzi arrugginiti, qualche fiasco.... solita cantina....
In un' armadio però spuntano due cose inaspettate.... niente di che ma mi ha fatto piacere trovarle.... per qualche secondo sono tornato nel mondo delle fantasie dei bambini..... UN TESORO!![]()
Il portaoggetti quasi sicuramente della mia Vespa con tanto di corredo attrezzi, un pò di candele rosa LODGE, e qualche pezzo Vespa come ricambio (cavolate tipo vite fissaggio parafango davanti, registri freni, frizione... Non è in buone condizioni, manca quasi tutto il bordo d' appoggio e forse l' aveva tolto dalla Vespa proprio perchè non stava più infilato...
E altro oggetto tanto inaspettato quanto misterioso un carburatore Solex (mio nonno ha lavorato 25 anni alla Solex) del quale neanche mio padre sa dare spiegazioni....
Non ho trovato nulla in rete, ha solo due codici impressi sopra più uno scritto un pò dappertutto a pennarello....
a pennarello 578 in più punti..
Come codici "C30DI/41" e "21C8"
SOLEX MADE IN ITALY
Magari l' ha portato a casa da lavoro..... qualcuno sà dirmi di che carburo si tratta? E di che macchina era?
Magari l' ha proprio costruito mio nonno.... fà già parte dei miei cimeli preferiti in garage :D
Lo sò che volete delle foto... ma ora proprio non ho tempo..... rimedierò.... promesso....
![]()