secondo me dipenda solo dall'uso che ne devi fare. io ho provato un pò di cose (parabrezza maxi, parabrezza tagliato da me, e cupolino cuppini) e alla fine i pregi che ho trovato sono questi :
il parabrezza maxi va benissimo se usi il mezzo in città e se piove solo di giorno.se piove di notte vedi realmente poco e in più per uso extraurbano diventa pericoloso per un problema di vento, alla prima folata per quanto sia pratico la difficoltà aumenta e se piove anche.. se ci aggiungi che ti toglie potenza e che diventi anche più sensibili alle scie dei camion/bus...
il cupolino cuppini protegge meno, ma devia l'aria quel tanto che basta a non prendersi una bronchite coi fiocchi, lascia la vista libera e praticamente non risente dell'effetto del vento, ed in più non toglie potenza. in funzione dell'altezza provoca delle turbolenze a volte fastidiose, non ripara niente in caso di pioggia, lascia le braccia e la mani all'aria.
i parabrezza intermedi ottenuti tagliandone uno grande sono la soluzione migliore se hai voglia e tempo da dedicarci per adattartelo su misura sagomandolo tagliandolo ecc.. a quel punto come tutte le cose cucite addosso sono il top, ma richiedono tempo e pazienza.
visto che siamo in argomento analogo discorso per i coprigambe quali il parannanza (comodo, non si deve lasciare sul veicolo e puoi usarlo su più mezzi, se fa caldo non lo indossi e via e così di seguito; tuttavia impaccia un pò nei movimenti e specie sul bagnato perdi in sensibilità di guida poichè limita i movimenti del bacino) o il classico tucano (è una stufa, ma rende il vento sensibilissimo al vento laterale e in abbinamento al parabrezza grande fa una vela pazzesca).
questa è stata la mia esprienza, e alla fine io giro con il cuppini tutto l'anno, un paio di guanti e la parannanza quando proprio ne sento la necessità. in caso di necessità un pile sotto il giubbino e passa ogni paura. tieni però presente che il minimo che ho affrontato è stato di 4 gradi, temperature inferiori nisba (e spero non arrivino)
p.s. può sembrare una cavolata ma l'abitudine influenza non poco.. da quando lavoro in ambienti grandi e perennemente areati (in pratica a volte è peggio che essere all'esterno ) non uso quasi più la parannanza senza la quale prima non facevo un metro di inverno.![]()
ciao e buon natale