Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 76

Discussione: Ottime notizie per le autentiche di firma!

  1. #51
    VRista Senior L'avatar di saveriovespa
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    napoli
    Età
    36
    Messaggi
    821
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    l'unico problema ora è l'asi...che non vuole iscrivermi la vespa visto che non è intestata a me...se gli faccio una dichiarazioni sostitutiva d'atto natarile al comune in cui dico che quella vespa è di mia proprietà in attesta di essere reintestata?

  2. #52
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Citazione Originariamente Scritto da saveriovespa Visualizza Messaggio
    l'unico problema ora è l'asi...che non vuole iscrivermi la vespa visto che non è intestata a me...se gli faccio una dichiarazioni sostitutiva d'atto natarile al comune in cui dico che quella vespa è di mia proprietà in attesta di essere reintestata?
    Prova a parlarci, ma quelli dell'ASI sono veramente de coccio! Anche perché queste cose le fanno gestire ai presidenti di club o a qualche volenteroso facente parte del consiglio direttivo che, a volte, non sanno distinguere una visura dal culo di una gallina! Non è colpa loro, ma non hanno nessuna preparazione specifica!

    Ciao, Gino

  3. #53
    VRista Senior L'avatar di saveriovespa
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    napoli
    Età
    36
    Messaggi
    821
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    hai qualche consiglio da darmi?tipo se c'è qualche autocerficazione che posso inoltrare momentaneamente?..perchè se no non posso mai rimetterla in strada

  4. #54
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Citazione Originariamente Scritto da saveriovespa Visualizza Messaggio
    hai qualche consiglio da darmi?tipo se c'è qualche autocerficazione che posso inoltrare momentaneamente?..perchè se no non posso mai rimetterla in strada
    Prova a rivolgerti alla sede centrale ASI o passa ad FMI.

    Ciao, Gino

  5. #55

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Io cercherei di pagarla il meno possibile, a meno che non sia un conservato eccezionale perché, altrimenti, dovrai necessariamente restaurarla.
    Ciao, Gino
    non so se sono off-topic, ma riprendendo quanto mi diceva Gino posto qualche foto della ET3 che potrei acquistare: Secondo Voi si puo' considerare un buon conservato? con qualche ritocco ed una bella lucidatura si potrebbe iscrivere ad FMI senza doverla necessariamente riverniciare ex novo? Quanto sono flessibili all'FMI nel tollerare i segni del tempo di un conservato?
    Ciao, grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #56
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Citazione Originariamente Scritto da vtommaso Visualizza Messaggio
    non so se sono off-topic, ma riprendendo quanto mi diceva Gino posto qualche foto della ET3 che potrei acquistare: Secondo Voi si puo' considerare un buon conservato? con qualche ritocco ed una bella lucidatura si potrebbe iscrivere ad FMI senza doverla necessariamente riverniciare ex novo? Quanto sono flessibili all'FMI nel tollerare i segni del tempo di un conservato?
    Ciao, grazie
    E' messa abbastanza bene, anche se qualche ritocco va fatto. Ultimamente all'FMI sono molto poco tolleranti.

    E ricorda che non ci dev'essere un filo di ruggine visibile!

    Ciao, Gino

  7. #57

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Ciao sono Pados.Allora ecco il mio problema: ho questa ets125 acquistata da mio nonno senza documenti per utilizzo su area privata ma di sicura provenienza lecita, solo che mio nonno non ricorda più da chi la comprò nel 96........Io l'ho restaurata, trovando pure la marmitta originale, ora che devo fare? Da che parte si comincia? Grazie a chi avrà voglia di chiarirmi le idee.

  8. #58
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Citazione Originariamente Scritto da pados Visualizza Messaggio
    Ciao sono Pados.Allora ecco il mio problema: ho questa ets125 acquistata da mio nonno senza documenti per utilizzo su area privata ma di sicura provenienza lecita, solo che mio nonno non ricorda più da chi la comprò nel 96........Io l'ho restaurata, trovando pure la marmitta originale, ora che devo fare? Da che parte si comincia? Grazie a chi avrà voglia di chiarirmi le idee.
    Devi immatricolarla come veicolo d'interesse storico e collezionistico di origine sconosciuta.
    Vedi: http://old.vesparesources.com/pratic...procedura.html

    Ciao, Gino

  9. #59

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Mi sono iscritto al forum e mi piace molto.
    Vorrei proporVi un quesito. Nel lontano 1992 ho acquistato da un privato una Vespa 125 usata. Anno di prima immatricolazione :1970. L'acquisto è stato fatto con atto notarile. Dopo le prime settimane di entusiasmo questa bella moto è stata accantonata in un garage e ricoperta con un telo. In queste ultime settimane ho "scoperto" di non aver fatto il passaggio di proprietà sul libretto e la modifica o sostituzione del foglio complementare. Sono passati 19 anni, il venditore ed il notaio sono deceduti, ho anche smarrito il foglio complementare.
    Quindi: per il foglio complementare farò una denuncia di smarrimento, ma forse il difficile arriva per la autentica della firma del venditore.
    Sapete darmi qualche consiglio? (merito di essere messo in castigo con i ceci sotto le ginocchia ) Grazie.

  10. #60
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Citazione Originariamente Scritto da montanaro Visualizza Messaggio
    Mi sono iscritto al forum e mi piace molto.
    Vorrei proporVi un quesito. Nel lontano 1992 ho acquistato da un privato una Vespa 125 usata. Anno di prima immatricolazione :1970. L'acquisto è stato fatto con atto notarile. Dopo le prime settimane di entusiasmo questa bella moto è stata accantonata in un garage e ricoperta con un telo. In queste ultime settimane ho "scoperto" di non aver fatto il passaggio di proprietà sul libretto e la modifica o sostituzione del foglio complementare. Sono passati 19 anni, il venditore ed il notaio sono deceduti, ho anche smarrito il foglio complementare.
    Quindi: per il foglio complementare farò una denuncia di smarrimento, ma forse il difficile arriva per la autentica della firma del venditore.
    Sapete darmi qualche consiglio? (merito di essere messo in castigo con i ceci sotto le ginocchia ) Grazie.
    Ma almeno l'atto di vendita autenticato ce l'hai? Se sì, allora fai la denuncia di smarrimento e poi vai al PRA per la trascrizione del passaggio di proprietà.

    Se non ce l'hai, devi rivolgerti all'archivio notarile (gli atti dei notai deceduti vanno a finire lì) per rintracciare l'atto e fartene rilasciare una o due copie (se avete firmato tutt'e due, te ne servono 2 copie).

    Ciao, Gino

  11. #61

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Grazie Gino. Possiedo due copie dell'atto di vendita con la sola firma del venditore certificata dal notaio. Quindi non dovrebbe esserci più bisogno di una ulteriore autentica della firma del venditore anche se il negozio è stato fatto 19 anni orsono.
    Per l'autentica invece della mia firma dovrebbe essere sufficiente la mia presenza al PRA. Cosa ne dici? A presto.

  12. #62
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Citazione Originariamente Scritto da montanaro Visualizza Messaggio
    Grazie Gino. Possiedo due copie dell'atto di vendita con la sola firma del venditore certificata dal notaio. Quindi non dovrebbe esserci più bisogno di una ulteriore autentica della firma del venditore anche se il negozio è stato fatto 19 anni orsono.
    Per l'autentica invece della mia firma dovrebbe essere sufficiente la mia presenza al PRA. Cosa ne dici? A presto.
    Non c'è bisogno che firmi anche tu, basta la firma del venditore! Vuol dire che un originale dell'atto te lo conservi per ricordo (se firma solo il venditore, basta un solo atto di vendita autenticato ed in bollo).

    Ciao, Gino

  13. #63

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Non c'è bisogno che firmi anche tu, basta la firma del venditore! Vuol dire che un originale dell'atto te lo conservi per ricordo (se firma solo il venditore, basta un solo atto di vendita autenticato ed in bollo).

    Ciao, Gino
    Dear Gino, dopo una visura che mi ha confermato che il motociclo (trattasi di PIAGGIO VESPA G.T. VNL2) non e stato radiato, ho fatto esattamente come hai detto consegnando il tutto. Rimango in fiduciosa attesa che la pratica vada a buon fine (circa una decina di giorni).
    Grazie e a presto.

    Ciao Luciano.

  14. #64
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Citazione Originariamente Scritto da montanaro Visualizza Messaggio
    Dear Gino, dopo una visura che mi ha confermato che il motociclo (trattasi di PIAGGIO VESPA G.T. VNL2) non e stato radiato, ho fatto esattamente come hai detto consegnando il tutto. Rimango in fiduciosa attesa che la pratica vada a buon fine (circa una decina di giorni).
    Grazie e a presto.

    Ciao Luciano.
    E perché 10 giorni? Queste cose si fanno in tempo reale! O hai dato incarico ad un'agenzia?

    Ciao, Gino

  15. #65

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    No, sono andato alla delegazione ACI più vicina al mio paese in quanto il PRA dista circa 40 Km.
    Ciao, Luciano.

  16. #66
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Citazione Originariamente Scritto da montanaro Visualizza Messaggio
    No, sono andato alla delegazione ACI più vicina al mio paese in quanto il PRA dista circa 40 Km.
    Ciao, Luciano.
    L'ACI funziona esattamente come un'agenzia, anche più cara e meno efficente!

    Ciao, Gino

  17. #67

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Com'è umano Lei. A parte la battuta, Gino l'importante per un dilettante come me, che vada tutto a buon fine.
    Ciao, a presto.

  18. #68
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    S. Vito
    Età
    35
    Messaggi
    159
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Quando ho acquistato da un venditore di paese una vespa mi ha fatto una carta dove viene detto che acquisto la vespa XY con n* di targa XY per il prezzo patuito; naturalmente la vespa in questione era radiata e il venditore non era nemmeno l'intestatario. Da quello che ho capito con questo foglio non ci faccio tanto dato che ho firmato solo io. Che sia meglio andare a farsi fare una firma autenticata con il modello NP2B? (l'intestatario immagino che sia deceduto in quanto risulta essere del 1904)
    grazie.

  19. #69
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Citazione Originariamente Scritto da ste89 Visualizza Messaggio
    Quando ho acquistato da un venditore di paese una vespa mi ha fatto una carta dove viene detto che acquisto la vespa XY con n* di targa XY per il prezzo patuito; naturalmente la vespa in questione era radiata e il venditore non era nemmeno l'intestatario. Da quello che ho capito con questo foglio non ci faccio tanto dato che ho firmato solo io. Che sia meglio andare a farsi fare una firma autenticata con il modello NP2B? (l'intestatario immagino che sia deceduto in quanto risulta essere del 1904)
    grazie.
    Se riesci a rintracciare il venditore, vedi di fargli fare la scrittura privata di vendita in bollo con la firma del venditore autenticata (se acquisti un veicolo, l'importante è che firmi il venditore, l'acquirente non serve! ).

    Altrimenti, leggi attentamente qui: http://old.vesparesources.com/pratic...d-ufficio.html

    Ciao, Gino

  20. #70

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Ciao A tutti... sono finalmente riuscito a trovare il proprietario della Vespa in mio possesso.. volevo sapere se va bene fargli firmare una scrittura di vendita e mandarlo a firmare nel suo comune di residenza così da autenticare la firma.. grazie
    cerco di caricare il documento...
    File Allegati File Allegati

  21. #71
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Citazione Originariamente Scritto da cooper Visualizza Messaggio
    Ciao A tutti... sono finalmente riuscito a trovare il proprietario della Vespa in mio possesso.. volevo sapere se va bene fargli firmare una scrittura di vendita e mandarlo a firmare nel suo comune di residenza così da autenticare la firma.. grazie
    cerco di caricare il documento...
    Il documento va bene.
    L'importante è che il documento sia in bollo da 14,62 euro e la firma autenticata, se in comune, in agenzia con sportello STA o da un notaio, non importa.

    Ciao, Gino

  22. #72
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    lucca
    Età
    49
    Messaggi
    102
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Ciao a tutti scusate la mia ignoranza ma avrei bisogno di un adelucidazione
    Sto rifacendo una vespa del 57, dalla visura risulta radiata di ufficio, possiedo targa e libretto ma non complementare, non conosco proprietario.
    Come devo procdere....??????
    denuncia smarrimento complementare?
    Passaggio di proprietà davanti a messo comunale?
    E poi????

    Grazie a tutti

  23. #73
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Citazione Originariamente Scritto da gpeperino Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti scusate la mia ignoranza ma avrei bisogno di un adelucidazione
    Sto rifacendo una vespa del 57, dalla visura risulta radiata di ufficio, possiedo targa e libretto ma non complementare, non conosco proprietario.
    Come devo procdere....??????
    denuncia smarrimento complementare?
    Passaggio di proprietà davanti a messo comunale?
    E poi????

    Grazie a tutti
    Trovi tutto qui: http://old.vesparesources.com/pratic...d-ufficio.html

    Ciao, Gino

  24. #74
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Lecco
    Età
    47
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Ciao Gino ti espongo il mio caso. Premetto che è due giorni che leggo i vari post del forum e link allegati, tra cui la tua guida spettacolare per la reiscrizione di vespe radiate. ho un solo dubbio sul mio contratto di vendita che ho fatto.

    Ho completato ormai il restauro della mia vespettina che possiede targa, libretto, foglio complementare. Tutti i documenti non sono intestati a me ma ad un terzo che non mi ha venduto la vespettina. Chi mi ha venduto la Vespa non era un possessore (praticamente ci ha solo guadagnato comprando la Vespa e rivendendola a me....)
    Con il venditore abbiamo scritto un bel foglio stile NP-2B, firmato da entrambi, con tanto di fotocopie della Carta d'Identità e cod fiscale.
    Ora viene il mio dubbio, era domenica e non siamo andati al comune o altro a far autenticare la sua firma e mettere il bollo .
    Quello che ho in mano è carta straccia???? è vero che se la moto è radiata (visura effettuata), io avendo il libretto e il foglio complementare sono il possessore e proprietario?, ma possono farmi storie per la registrazione al PRA.

    Cosa consigli!! farmi 500 Km ritornando dal venditore a chiedergli la firma autenticata (sempre che lui me la faccia) oppure faccio un contratto fittinzio con un mio parente.

    Help me please

    Giordano

  25. #75
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Citazione Originariamente Scritto da giocro Visualizza Messaggio
    Ciao Gino ti espongo il mio caso. Premetto che è due giorni che leggo i vari post del forum e link allegati, tra cui la tua guida spettacolare per la reiscrizione di vespe radiate. ho un solo dubbio sul mio contratto di vendita che ho fatto.

    Ho completato ormai il restauro della mia vespettina che possiede targa, libretto, foglio complementare. Tutti i documenti non sono intestati a me ma ad un terzo che non mi ha venduto la vespettina. Chi mi ha venduto la Vespa non era un possessore (praticamente ci ha solo guadagnato comprando la Vespa e rivendendola a me....)
    Con il venditore abbiamo scritto un bel foglio stile NP-2B, firmato da entrambi, con tanto di fotocopie della Carta d'Identità e cod fiscale.
    Ora viene il mio dubbio, era domenica e non siamo andati al comune o altro a far autenticare la sua firma e mettere il bollo .
    Quello che ho in mano è carta straccia???? è vero che se la moto è radiata (visura effettuata), io avendo il libretto e il foglio complementare sono il possessore e proprietario?, ma possono farmi storie per la registrazione al PRA.

    Cosa consigli!! farmi 500 Km ritornando dal venditore a chiedergli la firma autenticata (sempre che lui me la faccia) oppure faccio un contratto fittinzio con un mio parente.

    Help me please

    Giordano
    Sì, una scrittura privata in carta semplice e senza la firma del venditore autenticata, non vale nulla! Dev'essere in bollo da 14,62 euro e con la firma autenticata.

    Se non vuoi farti 500 km, contattalo e chiedigli di fartela (la tua presenza non è necessaria). Se è d'accordo, gli spedisci copia di libretto e foglio complementare, copia di un tuo documento e del tuo codice fiscale e la scrittura privata già pronta e col bollo sopra (fatti dare un facsimile dal tuo comune), lui dovrà solo andare a farsi autenticare la firma in comune e rispedirtela, meglio se con raccomandata (spediscigli pure la busta affrancata!).

    Poi, se ti dice di no, allora falla firmare ad un parente o un amico.

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •