Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 76

Discussione: Ottime notizie per le autentiche di firma!

  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Ottime notizie per le autentiche di firma!

    Ringrazio pubblicamente lorenz9792 di VoL per avermi fornito una copia della circolare dell'ACI-PRA prot. n. DSD/0006846/08 del 19/05/2008 (qui il testo completo: http://www.up.aci.it/macerata/IMG/pd...autentiche.pdf e qui trovate un aggiornamento al 2014, diffuso dai comuni trentini: http://www.comunitrentini.it/index.p...olare%2052.pdf ) che finalmente consente di usufruire dei delegati degli sportelli STA (anche del PRA) e dei comuni anche per l'autentica di firme nelle scritture private di compravendita dei veicoli non regolarmente iscritti al PRA (radiati, demoliti, di provenienza comunitaria o mai iscritti che siano), senza più l'obbligo di rivolgersi ai notai per queste autentiche di firma.

    Quindi i delegati non possono opporsi alla richiesta di autentica nei casi citati e, meglio ancora, non possono sindacare le dichiarazioni del venditore (che ne risponde personalmente). Se avete difficoltà a farvi autenticare una scrittura privata, potete stamparvi questi documenti ed esibirli ad impiegati e dirigenti riottosi, ricordando loro (com'è riportato in queste ed altre circolari) che è stato il Ministero di Giustizia, con l'avallo del Ministero dell'Interno, a dare all'ACI l'incarico di redigere le norme per le autentiche, in quanto organo vigilante del PRA (vedere: http://www.up.aci.it/rieti/IMG/pdf/C...8_del_2006.pdf !

    Di seguito un estratto della circolare con circondate in rosso le parti importanti.

    Ciao, Gino
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di GiPiRat; 06-03-15 alle 20:14

  2. #2
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36
    Gino l'ha fatto la settimana scorsa un mio socio,pero' gli hanno detto che vale solo 60 giorni........se entro questo lasso di tempo non iscrive il mezzo c'e' da pagare una penale.
    a te risulta cio'?
    ciao

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    No, non mi risulta, ma la stessa cosa mi è stata detta, anni fa, quando reiscrissi al PRA una vespa ed un'auto, con autentiche fatte dal notaio. Poi, anche se erano passati più di 2 mesi, me le fecero lo stesso senza dirmi nulla.

    Il fatto è che il documento non ha scadenza e, se non è iscritto al PRA, che sanzioni possono mai comminare? Nessuna! La regola esiste solo per i veicoli regolarmente iscritti al PRA. Se non è così, che mi dimostrino il contrario.

    Comunque, se il tuo amico vuole, può avviare la pratica anche se mancano alcuni documenti, e completarla in seguito. Questo "interrompe i termini" e fu quello che consigliarono a me in quella circostanza "per stare tranquillo". Ma io ero tranquillo lo stesso. :D

    Ciao, Gino

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30
    finalmente è stato messo per iscritto!!!

    in particolare la 2° parte segnata in rosso :D
    prova

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    38
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    19
    Gino, si possono usare escamotage del genere per sospendere le pratiche di auto ultra ventennali in attesa dell'iscrizione al RS per poi non pagare l'IPT all'atto della voltura? Altrimenti c'è il solito problema della validità dell'atto di 60 giorni...
    Gracias!

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Padova
    Età
    43
    Messaggi
    188
    Potenza Reputazione
    17
    sogno o son desto...
    .il che vuol dire che per la mia vespetta radiata non serve che vado dal notaio?????

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di carbone
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Inzago (MI)
    Età
    37
    Messaggi
    844
    Potenza Reputazione
    17
    quindi può firmare sia venditore che acquirente?

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Firma il solo venditore, come negli atti di vendita normali. Se dovessero firmare entrambi, il documento dovrebbe essere in doppia copia in bollo.

    Ciao, Gino

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Padova
    Età
    43
    Messaggi
    188
    Potenza Reputazione
    17
    non ho capito.....la mia vespa è radiata...

    invece di fare il " finto" atto di vendita davanti al notatio con un amico...
    devo mandare lui in comune a fare l'atto divendita o meglio andiamo e compiliamo in 2 e facciamo validare il modello riportato come scrittura privata di compravendita oppure andiamo al PRA e usiamo il Mod. NP-2B ???

    scusatemi ma già capivo poco prima adesso peggio ancora....

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    In comune (e il testo lo scrivete voi o usate il mod. NP2B del PRA) o al PRA usando direttamente il mpd. NP2B. In entrambi i casi firma solo l'amico, portandosi appresso copia di un tuo documento valido e del tuo codice fiscale, più una marca da bollo.

    Ciao, Gino

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Scusa Gino, non ho capito. Questo significa che, nuovamente, possiamo reimmatricolare vespe demolite o di cui non abbiamo nessun documento nè conosciamo il vecchio n° di targa?
    Dimmi si si, ti prego!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Padova
    Età
    43
    Messaggi
    188
    Potenza Reputazione
    17
    grazie....grazie......

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Scusa Gino, non ho capito. Questo significa che, nuovamente, possiamo reimmatricolare vespe demolite o di cui non abbiamo nessun documento nè conosciamo il vecchio n° di targa?
    Dimmi si si, ti prego!!!
    No Ranieri, significa solo che, se vuoi acquistare una vespa radiata o demolita non hai più bisogno di autenticare la firma sull'atto dal notaio.

    Ciao, Gino

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    @@@@@@@@@@@GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR RRRRRR! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  15. #15
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Risparmiare 50 euro o più non ti fa felice?

    Ciao, Gino

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    38
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPau
    Gino, si possono usare escamotage del genere per sospendere le pratiche di auto ultra ventennali in attesa dell'iscrizione al RS per poi non pagare l'IPT all'atto della voltura? Altrimenti c'è il solito problema della validità dell'atto di 60 giorni...
    Gracias!
    Mi faccio un up, forse Gino non ha letto...

  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat
    Risparmiare 50 euro o più non ti fa felice?

    Ciao, Gino
    Che vuoi che siano 50 euro per uno che non fuma?
    Ben altra notizia, mi avrebbe reso mooooooooooooolto più felice assai di più!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  18. #18
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Se l'IPT si deve pagare e, soprattutto, se la richiedono, allora non esiste escamotage che tenga. La validità dell'atto è per sempre (a meno che non venga superato da un altro) e il fatto delle sanzioni se si fa la registrazione oltre il sessantesimo giorno è molto opinabile, perché la legge si riferisce ai veicoli iscritti regolarmente, che non possono circolare se non si fa il passaggio nei dovuti termini, ma questi veicoli non possono circolare comunque. E' come se comprassi un veicolo nuovo di fabbrica e me lo tengo per un paio d'anni senza immatricolarlo e iscriverlo al PRA, chi mi può dire nulla? Decido io quando farlo, visto che nel frattempo non può circolare comunque.

    Ciao, Gino

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    38
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    19
    Per escamotage intendevo questo: compro un'auto ultra ventennale, sulla quale dovrei pagare l'IPT, fermandomi nella pratica all'atto di vendita, in attesa dei lavori e dell'iscrizione al RS con la quale potrò poi fare la voltura senza pagare l'IPT, in quanto mezzo storico di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Ma sento sempre dire che si debba fare la voltura entro 60 giorni dall'atto, che non sono di certo sufficienti alla sistemazione/restauro del veicolo e al ricevimento dell'iscrizione al RS.

    Ciao!

  20. #20
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    -
    Età
    42
    Messaggi
    345
    Potenza Reputazione
    16
    Ragazzi confermo quanto detto da Gipi...
    L'altra settimana ho fatto il passaggio direttamente presso l'ufficio dell'aci. Ha firmato solo il venditore presentando un documento d'identità... Ovviamente ero in possesso del libretto + foglio complementare, targa e iscrizione FMI

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di Nk77
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Catania
    Età
    46
    Messaggi
    107
    Potenza Reputazione
    16
    Scusate, vi spiego il mio caso, ho una Lambretta che era stata radiata e di cui sono andati persi i documenti e quindi il primo proprietario l'ha poi regalata a mio zio, che l'ha poi regalata a me, tutti questi passaggi sono stati fatti sulla parola, ed il primo proprietario è ormai deceduto.
    A questo punto, intuisco che entri in gioco questo topic e vi chiedo in maniere molto elementare di spiegarmi come posso fare?
    Grazie

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da Nk77
    Scusate, vi spiego il mio caso, ho una Lambretta che era stata radiata e di cui sono andati persi i documenti e quindi il primo proprietario l'ha poi regalata a mio zio, che l'ha poi regalata a me, tutti questi passaggi sono stati fatti sulla parola, ed il primo proprietario è ormai deceduto.
    A questo punto, intuisco che entri in gioco questo topic e vi chiedo in maniere molto elementare di spiegarmi come posso fare?
    Grazie
    Prima di tutto fai una visura al PRA per vedere qual'è lo stato amministrativo della Lambretta, poi si vede cosa fare.

    Ciao, Gino

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di Nk77
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Catania
    Età
    46
    Messaggi
    107
    Potenza Reputazione
    16
    Radiata perché non è stato mai pagato il bollo... apparteneva ad un poliziotto vecchia scuola (che qui a Ct vuol dire: facevano quel che ca*** volevano)

  24. #24
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da Nk77
    Radiata perché non è stato mai pagato il bollo... apparteneva ad un poliziotto vecchia scuola (che qui a Ct vuol dire: facevano quel che ca*** volevano)
    Se è radiata d'ufficio, trovi tutto qui: http://old.vesparesources.com/index....iewtopic&t=691

    Ciao, Gino

  25. #25
    una domanda; io devo reimmatricolare una Vespa VNA del 1958 di cui posseggo libretto, targa e foglio complementare che è stata radiata dal PRA nel 1989. La scrittura privata di compravendita di cui si parla in questo post può essere fatta anche tra me e mia moglie o deve essere fatta con un amico o parente che con me non abbia alcun legame patrimoniale?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •