Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 245

Discussione: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

  1. #51
    VRista Senior L'avatar di cicerone
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    895
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Ciao a tutti!
    Splendida guida e ottime foto! Complimenti!
    Una domanda: ho un px my del 2003, quello con l'ultimo tipo di contakm. Mi pare che la lancetta salga un po' troppo velocemente diciamo da 0 fin verso i 50-60, scartando dalla reale velocità del mezzo...c'è qualcosa che si può fare per rimediare o me la devo tenere così?grazie!

  2. #52

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Ottima guida sul serio!!!

    Una domanda soltanto, io dovrei sostituire solo la ghiera (nera) e il vetrino (magari anche la guarnizione de dovesse risultare secca)...dove posso trovarli? Su ebay e vari ho già guardato ma nada, o contakm completo o niente...

    Grazie mille!!!

  3. #53
    VRista Senior L'avatar di cicerone
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    895
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Visto che sei di Torino, potresti provare ad andare a chiedere da Cima, in Via Gioberti 25: sui particolari è molto fornito, e magari trovi qualcosa...

  4. #54

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Citazione Originariamente Scritto da cicerone Visualizza Messaggio
    Visto che sei di Torino, potresti provare ad andare a chiedere da Cima, in Via Gioberti 25: sui particolari è molto fornito, e magari trovi qualcosa...
    Grazie mille!!!!

  5. #55
    VRista Senior L'avatar di cicerone
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    895
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Figurati, di nulla! é un piacere!
    Cima, secondo me, è il sancta sanctorum per le vespe ed in generale per tutti i veicoli del bel tempo andato: riesce a trovare quasi di tutto! E poi è gentilissimo e soprattutto economico: un signore non più giovanissimo che lavora davvero con passione...e con un negozio che sembra uscito dagli anni 50 ...mica come quei centri enormi dove a momenti ancor prima di sapere cosa vuoi incominciano a dirti che no, non lo fanno più, non si trova, non lo hanno, non si ordina, devi aspettare una settimana, ...ma cambiamoto ecc...(non tutti, ovvio, ma così ce ne sono un mucchio...).
    Ciao!

  6. #56
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Citazione Originariamente Scritto da Nesy Visualizza Messaggio
    ciao, anche a me vibra la lancetta, però la velocità la segna giusta.
    non sono mai riuscito a sistemarla.
    aspetto anche io qualche consiglio

    ragazzi, quando il contakm presenta tali malfunzionamenti, l'unico intervento che si può effettuare è provare a far andare qualche goccia di svitol(non più di una goccia se no si inzacchera tutto) nel boccolo che fa da cuscinetto all'asse della lancetta.....sperando che ci sia dello sporco o altro che impedisca la rotazione libera della lancetta....oltre non si può andare...le molle a spirale sono tarate in fabbrica e se si torcono o si smontano si stara lo strumento....si può solo controllare che ogni ingranaggio funzioni liberamente e basta...al 99 per cento dei casi si risolve....è sempre un pò di ruggine o sporco che impedisce la giusta rotazione a causare tali malfunzionamenti, ma quando entra in gioco la molla o peggio ancora, la campana a calamita non c'è nulla da fare se non sostituire il gruppo con un altro preso da un cadavere di contakm uguale......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  7. #57
    VRista L'avatar di Nesy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    398
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ragazzi, quando il contakm presenta tali malfunzionamenti, l'unico intervento che si può effettuare è provare a far andare qualche goccia di svitol(non più di una goccia se no si inzacchera tutto) nel boccolo che fa da cuscinetto all'asse della lancetta.....sperando che ci sia dello sporco o altro che impedisca la rotazione libera della lancetta....oltre non si può andare...le molle a spirale sono tarate in fabbrica e se si torcono o si smontano si stara lo strumento....si può solo controllare che ogni ingranaggio funzioni liberamente e basta...al 99 per cento dei casi si risolve....è sempre un pò di ruggine o sporco che impedisce la giusta rotazione a causare tali malfunzionamenti, ma quando entra in gioco la molla o peggio ancora, la campana a calamita non c'è nulla da fare se non sostituire il gruppo con un altro preso da un cadavere di contakm uguale......
    ciao MrOizo, avevo già provato con una goccina d'olio (Wd40 tipo lo svitol) e non si è risolto lo fa' solo un po' di meno.
    Purtroppo me lo devo tenere così, si sarà rovinata la molla (prima o poi lo sostituirò).
    cmq grazie lo stesso


  8. #58
    VRista L'avatar di deniel_san
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Pinerolo
    Età
    47
    Messaggi
    301
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...



    adesso ci provo anche io
    speriamo in bene

  9. #59
    VRista L'avatar di deniel_san
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Pinerolo
    Età
    47
    Messaggi
    301
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Ecco fatto, in 20 minuti ho fatto circa 500 km, compreso lo smontggio del contakm.
    Niente male per una vespa

    Grazie ancora per la guida, moto, molto utile.

  10. #60
    VRista L'avatar di deniel_san
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Pinerolo
    Età
    47
    Messaggi
    301
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Citazione Originariamente Scritto da iw2evk Visualizza Messaggio
    Ciao,

    visto che si parla di sistemare il contakm:
    il miio px 150 del 1982 ha da poco la alnacetta che "vibra", e arrivato a 60 Km non sale piu' anche accelleranndo.
    Il conteggio dei km e' ok.
    Ha percorso 86000 km ma il difetto si e' presentato di colpo.
    Come posso intervenire?
    grazie

    Roberto
    Sei sicuro che la misura dell distanza è corretta?
    Al mio è successa la stessa cosa, tachimetro che ballava molto fino a 6 km/h e poi non saliva più.
    La colpa era del rinvio sul tamburo, avevo 99000 km e si era consumato nella parte centrale.
    L'errore sulla distanza non era eccessivo, soprattutto andando a velocità medio basse.


  11. #61
    VRista DOC L'avatar di salvba
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Età
    40
    Messaggi
    1 759
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Ardua prova.... la ghiera è completamente inutilizzabile! questa discussione mi sarà molto utile!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"


  12. #62
    VRista Junior L'avatar di ilganzo
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    napoli
    Età
    49
    Messaggi
    79
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    ciao compimenti per la guida semplice e intuitivsa, ho seguito le tue dettalgiate istruzioni e sono riuscito a revisionare perfettamente due contakm, solo che ho un problema una delle due ghiere esterne è inservibile (il vecchio porprietario usava un mazzo di chiavi e ha letteralmente consulmato la ghiera) esiste come pezzo di ricambio?

    p.s.: un utile consiglio a tutti, come detto il vecchio porprietario usava un mazzo di chiavi ed ha letteralmente consulmato la ghiera, sporcando anche il vetro, ho usato due tipi di pasta a brasiva e l'ho pulito perfettamente.

    grazie

  13. #63
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    15
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Citazione Originariamente Scritto da ilganzo Visualizza Messaggio
    ciao compimenti per la guida semplice e intuitivsa, ho seguito le tue dettalgiate istruzioni e sono riuscito a revisionare perfettamente due contakm, solo che ho un problema una delle due ghiere esterne è inservibile (il vecchio porprietario usava un mazzo di chiavi e ha letteralmente consulmato la ghiera) esiste come pezzo di ricambio?

    p.s.: un utile consiglio a tutti, come detto il vecchio porprietario usava un mazzo di chiavi ed ha letteralmente consulmato la ghiera, sporcando anche il vetro, ho usato due tipi di pasta a brasiva e l'ho pulito perfettamente.

    grazie
    anche io ero nella tua stessa condizione e per lucidare il vetro del cont km ho utilizzato il polish per togliere i graffi dagli schermi dei cellulari, funziona perfettamente!

  14. #64
    VRista Junior L'avatar di spider.prime
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Età
    39
    Messaggi
    236
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Formidabile e grazie mille...caso strano ho un prima serie e da restaurare anche il contachilometri...nulla al caso...se si restaura una vespa si restaura tutto...



    Sei stato grande....Continua sempre a mettere queste belle cose e grazie...


  15. #65
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    TREVISO
    Messaggi
    423
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    ho visto che vendi anche i kut per ilrestauro puoi procurarmene uno?

  16. #66
    VRista L'avatar di crislink
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Puteoli
    Età
    34
    Messaggi
    357
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    complimenti per la guida....
    avrei una domanda da farvi: la mia ghiera esterna del contakilometri (quella nera, o cromata esterna al vetro, per intenderci) è rovinatissima e tutta ammaccata.. l'ho ritoccata di nero con il pennarello per ritocchi ma resta comunque rovinata... si trova in come parte separata in negozio oppure fa parte del contakm intero? si può restaurare?

  17. #67
    VRista L'avatar di vespistaro
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    magione
    Età
    64
    Messaggi
    442
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    per il momento ho letto solo sommaraiamente.ma mi sembra una ottima guida....ma per quanto riguarda il trasparente...? come si puo "RIlucidare".......o meglio come togliere i graffi.? grazie comunque ciao g luca

  18. #68
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Rilucidare con pasta abrasiva molto molto fine, graffi... se non sono profondi vengono via...







  19. #69
    VRista L'avatar di crislink
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Puteoli
    Età
    34
    Messaggi
    357
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    questa cosa del polish funziona, vanno bene anche il SIDOL o l'ARGENTIL (per lucidare metalli/argenti), io ho usato quelli e il contakm che trovai su una vespa abbandonata (almeno il vetro) uscì perfettamente trasparente

  20. #70
    VRista L'avatar di vespaciccio
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Età
    47
    Messaggi
    369
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Citazione Originariamente Scritto da crislink Visualizza Messaggio
    questa cosa del polish funziona, vanno bene anche il SIDOL o l'ARGENTIL (per lucidare metalli/argenti), io ho usato quelli e il contakm che trovai su una vespa abbandonata (almeno il vetro) uscì perfettamente trasparente
    Salve ragazzi ho provato a sistemare il mio contach. di un et3, ma vedo che i numeri sono troppo duri nel girare,i cavalieri li ho messi perfetti con le sue tacche ,però quanto faccio la prova a girare il pistoncino,mi si blocca e mi fa uno strano scatto,perchè?ho provato dello svitol,ma niente......AVETE UN CONSIGLIO COME POSSO FARE? GRAZIE!

  21. #71

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    grazie.
    scusa ...... la ghiera superiore sai se e' possibile sostituirla il mio konta km e' ok ma ha la ghiera massacrata!!??

  22. #72
    VRista L'avatar di marco1969_1972
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    San Pietro di Feletto
    Età
    30
    Messaggi
    446
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    ciao senti io ho per le mani un contakm di uno sprint veloce, i pezzi dentro sono più o meno gli stessi? e altra cosa l'ingranaggio con la lancetta si trova o tanto vale che lo getti nella spazzatura?

  23. #73
    VRista Junior L'avatar di Zedisdead
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Veroli
    Età
    46
    Messaggi
    96
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    ho acquistato una ghiera per px su internet, ma secondo me è troppo "rotondeggiante" rispetto all'originale.
    Dove posso acquistarne una che si avvicini di più come forma all'originale?

  24. #74
    VRista DOC L'avatar di napoli
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    napoli
    Età
    14
    Messaggi
    1 532
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    su egay sono due venditori ed entrambi anno la stessa qualita'.......

  25. #75
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Catania
    Età
    34
    Messaggi
    593
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    La guida è molto utile e ben fatta Tuttavia bisogno sottolineare che una volta che si svila la lancetta si stara lo strumento e anche se si fa attenzione nel rimetterla, non sarà mai come prima...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •