ops scusate... ok grazie di tutto.....:)
Ciao, già che siamo in argomento qualcuno sa dirmi se è possibile lucidare il vetro del contaKM? è rigato dal portachiavi della Vespa che da anni gli sfrega contro.....
Grazie
Il vetro del mio contachilometri, ma anche di orologi o altro, l'ho lucidato con il dentifricio.
Devi usare quello che rende i denti bianchi e splendenti, perchè come la pasta abrasiva leva un piccolo strato.
Ciao Lux
HEY HO LET'S GO!
Non saprei, non ho mai provato.
Col dentifricio funziona, addirittura ho lucidato il vetro di un orologio graffiatissimo.
Ciao Lux
HEY HO LET'S GO!
stasera ho provato, ci ho messo 2 minuti ad aprire il tutto, e un ora per capire come fare ad azzerarlo, ma alla fine ce l'ho fatta
Come rifermento per i cavalieri ho utilizzato il numero 4 li ho allineati in corrispondenza del 44445 di modo che una volta girato e rimontato nella sua sede formasse la cifra 99991
ora non mi resta che pulire il tutto, lucidare il vetro e riverniciare la punta della lancetta.
semiscopremiamoglie grazie!
Grazie ancora per la guida
Come lucidate il vetro? (che poi è plexiglas!)
saluti
Non penso sia plexyglas, più probabilmente è policarbonato.Originariamente Scritto da Gis
Comunque batuffolo di cotone e pasta abrasiva, movimenti circolari e giusta pressione.
Grazie oggi proverò e vi diro,anche se ho il tremore a togliere la lancetta! Bho! speriamo bene!
Saluti
Complimenti, la tua guida è completa e molto dettagliata.
questo post me l'ero perso. comunque sempre in tempo per farti i complimenti. ottima guida ben dettagliata. bravissimo semiscopre.....
BENE, ora se inizio a fare il PX è proprio quello che cercavo, però il mio è lo stesso che qui, ma ha la ghiera ammaccata e il vetro molto opaco, non so se verrà pulito come nuovo diciamo.
Volevo sapere dove trovare ghiera e semmai vetro per PX 1° e vetro per contak. special quadrato?
Costano tanto?
Ma poi lo azzerate?
Ciao,
visto che si parla di sistemare il contakm:
il miio px 150 del 1982 ha da poco la alnacetta che "vibra", e arrivato a 60 Km non sale piu' anche accelleranndo.
Il conteggio dei km e' ok.
Ha percorso 86000 km ma il difetto si e' presentato di colpo.
Come posso intervenire?
grazie
Roberto
ciao, anche a me vibra la lancetta, però la velocità la segna giusta.
non sono mai riuscito a sistemarla.
aspetto anche io qualche consiglio
Ciao a tutti!
Splendida guida e ottime foto! Complimenti!
Una domanda: ho un px my del 2003, quello con l'ultimo tipo di contakm. Mi pare che la lancetta salga un po' troppo velocemente diciamo da 0 fin verso i 50-60, scartando dalla reale velocità del mezzo...c'è qualcosa che si può fare per rimediare o me la devo tenere così?grazie!
Ottima guida sul serio!!!
Una domanda soltanto, io dovrei sostituire solo la ghiera (nera) e il vetrino (magari anche la guarnizione de dovesse risultare secca)...dove posso trovarli? Su ebay e vari ho già guardato ma nada, o contakm completo o niente...
Grazie mille!!!
Visto che sei di Torino, potresti provare ad andare a chiedere da Cima, in Via Gioberti 25: sui particolari è molto fornito, e magari trovi qualcosa...
ragazzi, quando il contakm presenta tali malfunzionamenti, l'unico intervento che si può effettuare è provare a far andare qualche goccia di svitol(non più di una goccia se no si inzacchera tutto) nel boccolo che fa da cuscinetto all'asse della lancetta.....sperando che ci sia dello sporco o altro che impedisca la rotazione libera della lancetta....oltre non si può andare...le molle a spirale sono tarate in fabbrica e se si torcono o si smontano si stara lo strumento....si può solo controllare che ogni ingranaggio funzioni liberamente e basta...al 99 per cento dei casi si risolve....è sempre un pò di ruggine o sporco che impedisce la giusta rotazione a causare tali malfunzionamenti, ma quando entra in gioco la molla o peggio ancora, la campana a calamita non c'è nulla da fare se non sostituire il gruppo con un altro preso da un cadavere di contakm uguale......
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
ciao, io avevo il contakm originale della vespa 50 prima serie che non funzionava, l'ho aperto ed è rotta la spirale sotto.
Ora vorrei prendere un contakm originale ed installare il quadrante vecchio ingiallito, dite che si possa fare?
vi rimando alla mia discussione.
grazie
http://old.vesparesources.com/restau...-del-64-a.html
allora, io non riesco in un passaggio:
l'azzeramento del contakm non lo capisco,scusate ma sono tardo ed il procedimento non mi è chiaro,anche perchè non capisco il meccanismo col quale funzionano i rullini numerati e le rondelle che li separano...
vorrei portare il mio chilometraggio a, diciamo, 5000 km.. potreste spiegarmi in maniera più elementare(tipo bimbo scemo) come si fa?
la veglia mi ha chiesto 10 euro per questa cosa e gli ho detto che piuttosto resto senza contakm!
inoltre la molla elicoidale che fa salire la lancetta è starata:non si va oltre i 60 km/h.
il tipo della veglia mi ha detto che ritarare la molla è una cosa che non si fa da anni e che non me la fa perchè dovrebbe rimettersi a fare una cosa obsoleta che gli porta via tempo,quindi mi consiglia di prendere un tachimetro nuovo piuttosto di dare a lui 150 euro per questo lavoro....
ma dico,è scemo???!!!
visto che la veglia di VR non me la vuole ritarare,come posso fare per ovviare a questo problema?
grazie mille per il post davvero utile ed interessante
Allora, provo a ricordare sperando di non dire delle gavate, anche perchè non ho intenzione di smontare il mio sano per controllare
Ho notato che quelle "rondelle" che separano i numeri hanno degli "spigoli" sporgenti.
Uno di questi è rettangolare, ed è quello da prendere come riferimento per tutti i rulli.
Una volta montato quello spigolo starà in basso, percui come riferimento devi prendere i numeri del lato opposto, quindi se lo vuoi a 0 dovrai mettere il 5 in corrispondenza del rettangolo.
Quindi per far girare i rullini in "automatico" devi tenere fermi i vari rettangoli e ruotare il primo rullino, quello con l'ingranaggio.
Ora non ricordo con precisione ma mi pare che tenevo fermo solo il primo ed i successivi solo quando andavano in posizione.
Prova, come capirai il funzionamento ti accorgerai che è più facile a farlo che a dirlo...
Riguardo alla molla non ho idea, ma non penso sia cosa facile
Sei sicuro che la misura dell distanza è corretta?
Al mio è successa la stessa cosa, tachimetro che ballava molto fino a 6 km/h e poi non saliva più.
La colpa era del rinvio sul tamburo, avevo 99000 km e si era consumato nella parte centrale.
L'errore sulla distanza non era eccessivo, soprattutto andando a velocità medio basse.