Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 226 a 245 di 245

Discussione: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

  1. #226
    VRista L'avatar di Maska19
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Brianza
    Età
    59
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    Il vetro del mio contachilometri, ma anche di orologi o altro, l'ho lucidato con il dentifricio.
    Devi usare quello che rende i denti bianchi e splendenti, perchè come la pasta abrasiva leva un piccolo strato.
    Ciao Lux
    Grazie per la risposta Lux, ma quindi se utilizzassi una pasta abrasiva leggermente liquida, non troppo aggressiva, potrebbe andar bene lo stesso?

  2. #227
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Non saprei, non ho mai provato.
    Col dentifricio funziona, addirittura ho lucidato il vetro di un orologio graffiatissimo.
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  3. #228

    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    palermo
    Messaggi
    39
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Sulla Baya ho visto prezzi per i kit un poco fuori mercato, resta solo S.I.P. ad un prezzo accettabile ? Che poi se consideriamo che per 20 € dall'India ti spediscono l'intero contachilometri, chiedere 13,23 € (S.I.P.) per un pezzo anch'esso indiano, è proprio una presa per i fondelli.
    Sono tentato di prendere l'intero contachilometri, solo che smontare l'anello e recuperarlo per buono è quasi impossibile

  4. #229
    L'avatar di Lakota65
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Salvirola
    Età
    58
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Citazione Originariamente Scritto da semiscopremiamoglie Visualizza Messaggio
    Avevo scritto una guida simile su ebay, ma visto che non la legge nessuno, la posto qui, con la speranza che a qualcuno possa servire….
    Dicevo…. :

    dopo aver smontato diversi contachilometri ed averne rotti altrettanti….(eheheh) ho deciso di mettere nero su bianco, una piccola guida (illustrata), su come dev’essere smontato, azzerato e rimontato, un contachilometri per vespa PX prima serie (il così detto “senza frecce) o P 125X – P150X - P200X.







    Per prima cosa, si deve togliere la ghiera esterna superiore. Per farlo abbiamo bisogno di un piccolo cacciavite a spacco, ve benissimo un cercafase. Facendo leva sulla scocca del contachilometri e la ghiera, pian piano si toglie.








    Una volta tolta la ghiera verrà via tutto il resto, e cioè guarnizione in gomma, cerchio conico in lamiera che permetta l’alloggio del vetrino e il trasparente di colore verde che permette di illuminare il contachilometri la notte.





    Aiutatevi con le foto per guardare il giusto ordine di tutti i pezzi sin qui elencati. Vi servirà in fase di rimontaggio.



    Fatto questo dovete togliere le due viti come da foto.



    Svitate le due viti come sopra descritto e riponete tutto in uno scatolino (fate attenzione a non perdere nulla)





    Togliete le due viti che vedete nelle due foto che precedono.



    Con una pinza tenete fermo il cilindretto indicato in foto e giocate un po’ sulla lancetta. Aiutatevi con un po’ di CRC (svitol) e vedrete che viene via.





    Una volta tolta la lancetta (che una volta smontata, aiutandovi con un pennarello, ridipingerete del suo colore giallo), verrà via il quadrante del contachilometri e la staffa in alluminio sottostante.



    Cercate di ripulire il tutto aiutandovi con un po’ di carta da cucina umida o uno straccietto, ma fate attenzione!



    A questo punto, aiutandovi con un piccolo cacciavite, fate uscire dall’alloggio i due alberini che fermano i cilindretti neri dove sono segnati i numero del contachilometri.
    Questa operazione ci permetterà di azzerare il tutto e portare a 00000 il nostro “nuovo contachilometri”. Operazione che richiede molta pazienza. Rocordatevi che per fare scorrere i numeri, dovete, gioco forza, mantenere fermi i cavalieri del contachilometri.

    Quando rimontate i cilindretti, fate si che i cavalieri che si trovano in mezzo ai numeri, si incastrino perfettamente nel loro alloggio. Aiutatevi dalle foto.





    Ripulita la parte interna ed esterna del contenitore contachilometri, rimontate il tutto e fate attenzione al pistoncino di colore nero che deve essere montato nel giusto verso. Aiutatevi dalle foto.









    Una volta rimontata la ghiera, con un cacciavite o con una pinza stondata, fate leva sulla ghiera in modo tale da fermarla nuovamente al guscio contachilometri. Certo, il lavoro non è perfetto, ma la stondatura della nuova ghiera (si perchè ho provveduto a sostituire ghiera e vetrino) non verrà perfetta, ma la differenza da com'era a com'è, è notevole... :)

    Ultima nota. Ho lasciato volutamente il fondoscala contachilometri a 99998, in modo tale da provarlo su banco prima di montarlo.... il risultato è questo:

    http://<embed width="448" height="36...P1010986.flv">
    Guida altamente professionale, davvero complimenti.
    Ora, dopo essere riuscito a reimmatricolare la mia PX 125 del 1981, dopo una odissea di 1 anno e 1/2 circa, mi cimenterò con questo restauro.
    Grande!

  5. #230
    L'avatar di PXcruccato
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Monaco di Baviera
    Età
    39
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Buongiorno a tutti.

    Qualcuno mi sa dire se il cilindretto con i numeri del contachilometri é uguale per le due versioni del PX (prima serie e arcobaleno) ?
    Sono interscambiabili da un modello all´altro?
    Grazie mille
    Saluti

  6. #231

    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Genova
    Età
    55
    Messaggi
    10
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Citazione Originariamente Scritto da chiuggio Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho restaurato il km del mio PX, ma una volta rimontato i km non girano.....la lancetta si, ma i km non cambiano.Come posso fare?Ho letto di sistemare i cavalieri (ce ne sono certi stondati e certi quadrati)... ma non ho idea di cosa si intenda.Potete aiutarmi?
    Sei riuscito a risolvere perché sono anch'io nella stessa situazione


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #232

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    trevignano
    Età
    58
    Messaggi
    12
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Salve s tutti per quanto riguarda la sostituzione del vetro e eventualmente l'azzeramento dei chilometri per caso nessuno sa come si può fare per vedere se segna la velocità giusta? Io ho trovato alla fiera di Caorle il kit per sostituire il vetro a 20 € mi sembra una cifra sul giusto . Comunque a presto e buoni chilometri a tutti.

  8. #233

    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Genova
    Età
    55
    Messaggi
    10
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Sul mio PX arcobaleno 150 E purtroppo non mi funziona il conta km , è possibile ripararlo o bisogna per forza sostituirlo?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #234
    VRista L'avatar di cukigrppia
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Trento
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Citazione Originariamente Scritto da semiscopremiamoglie Visualizza Messaggio
    Avevo scritto una guida simile su ebay, ma visto che non la legge nessuno, la posto qui, con la speranza che a qualcuno possa servire….
    Dicevo…. :

    dopo aver smontato diversi contachilometri ed averne rotti altrettanti….(eheheh) ho deciso di mettere nero su bianco, una piccola guida (illustrata), su come dev’essere smontato, azzerato e rimontato, un contachilometri per vespa PX prima serie (il così detto “senza frecce) o P 125X – P150X - P200X.







    Per prima cosa, si deve togliere la ghiera esterna superiore. Per farlo abbiamo bisogno di un piccolo cacciavite a spacco, ve benissimo un cercafase. Facendo leva sulla scocca del contachilometri e la ghiera, pian piano si toglie.








    Una volta tolta la ghiera verrà via tutto il resto, e cioè guarnizione in gomma, cerchio conico in lamiera che permetta l’alloggio del vetrino e il trasparente di colore verde che permette di illuminare il contachilometri la notte.





    Aiutatevi con le foto per guardare il giusto ordine di tutti i pezzi sin qui elencati. Vi servirà in fase di rimontaggio.



    Fatto questo dovete togliere le due viti come da foto.



    Svitate le due viti come sopra descritto e riponete tutto in uno scatolino (fate attenzione a non perdere nulla)





    Togliete le due viti che vedete nelle due foto che precedono.



    Con una pinza tenete fermo il cilindretto indicato in foto e giocate un po’ sulla lancetta. Aiutatevi con un po’ di CRC (svitol) e vedrete che viene via.





    Una volta tolta la lancetta (che una volta smontata, aiutandovi con un pennarello, ridipingerete del suo colore giallo), verrà via il quadrante del contachilometri e la staffa in alluminio sottostante.



    Cercate di ripulire il tutto aiutandovi con un po’ di carta da cucina umida o uno straccietto, ma fate attenzione!



    A questo punto, aiutandovi con un piccolo cacciavite, fate uscire dall’alloggio i due alberini che fermano i cilindretti neri dove sono segnati i numero del contachilometri.
    Questa operazione ci permetterà di azzerare il tutto e portare a 00000 il nostro “nuovo contachilometri”. Operazione che richiede molta pazienza. Rocordatevi che per fare scorrere i numeri, dovete, gioco forza, mantenere fermi i cavalieri del contachilometri.

    Quando rimontate i cilindretti, fate si che i cavalieri che si trovano in mezzo ai numeri, si incastrino perfettamente nel loro alloggio. Aiutatevi dalle foto.





    Ripulita la parte interna ed esterna del contenitore contachilometri, rimontate il tutto e fate attenzione al pistoncino di colore nero che deve essere montato nel giusto verso. Aiutatevi dalle foto.









    Una volta rimontata la ghiera, con un cacciavite o con una pinza stondata, fate leva sulla ghiera in modo tale da fermarla nuovamente al guscio contachilometri. Certo, il lavoro non è perfetto, ma la stondatura della nuova ghiera (si perchè ho provveduto a sostituire ghiera e vetrino) non verrà perfetta, ma la differenza da com'era a com'è, è notevole... :)

    Ultima nota. Ho lasciato volutamente il fondoscala contachilometri a 99998, in modo tale da provarlo su banco prima di montarlo.... il risultato è questo:

    http://<embed width="448" height="36...P1010986.flv">
    Purtroppo non riesco a vedere le foto, anche ad altri succede?

  10. #235
    L'avatar di Lakota65
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Salvirola
    Età
    58
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Scusate, seguendo questa fantastica guida sono riuscito a revisionare il contakm della mia "Pinta", una PX125 del 1981. Ho acquistato il kit di revisione, guarnizione, vetrino, ghiera conica e coperchio "cromato".
    Sto impazzendo con la ribattitura del coperchio che non ne vuole sapere di adattarsi al corpo contakm e essendo poco malleabile rispetto all'originale.
    L'effetto cromato mi piace molto, qualcuno ha qualche dritta per eseguire la ribattitura e con quale attrezzo?
    Grazie.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  11. #236
    L'avatar di Lakota65
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Salvirola
    Età
    58
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Risolto:
    Ho riutilizzato la vecchia guarnizione interposta tra la cornice ed il vetrino che tiene assemblato il tutto con la ghiera conica.
    La nuova guarnizione ha più spessore e di fatto non fa ripiegare la cornice cromata nuova.
    Grazie a tutti.

    Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

  12. #237

    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    genova
    Età
    54
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    il mio contakm non so come mai un giorno mentre stavo andando è esploso...
    e vabbè ne ho comprato uno sulla baia ma la cornice di alluminio esterna è davvero mal messa.
    se ho capito bene basta levarla con un cacciavite facendo leva da sotto,
    ma per mettere la nuova come si fa? andrebbe ribadita piegata da dietro... con che attrezzo?
    grazie

  13. #238
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Citazione Originariamente Scritto da cipi Visualizza Messaggio
    il mio contakm non so come mai un giorno mentre stavo andando è esploso...
    e vabbè ne ho comprato uno sulla baia ma la cornice di alluminio esterna è davvero mal messa.
    se ho capito bene basta levarla con un cacciavite facendo leva da sotto,
    ma per mettere la nuova come si fa? andrebbe ribadita piegata da dietro... con che attrezzo?
    grazie
    Con un martelletto, delicatamente.
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  14. #239

    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    genova
    Età
    54
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    ah ok... peccato che non sia riuscito a levare quella esistente, da dietro il cacciavite non si attacca a nulla talmente la cornice è piatta sulla struttura... mi terro quella che c'è

  15. #240
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Prendi un cacciavite a taglio, piccolo e sottile pian piano alzi la cornice, oppure con un seghetto gli pratichi un' incisione, stai leggero, poi la levi.
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  16. #241

    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    genova
    Età
    54
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    con le prime gocce d0acqua di questi giorni ho visto che nel "nuovo" contakm entra l'acqua e si crea l'umido. secondo voi devo per forza levare la ghiera e cambiare la guarnizione (tra l'altro esiste come ricambio?) oppure come posso fare?
    avrei due soluzioni:
    - senza smontare nulla do un po di silicone tra vetro e ghiera
    - apro la ghiera metto il silicone dentro e richiudo (ma poi va a finire che non lo smonto mai più)

    che mi suggerite?
    ciao ciao

  17. #242
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Anzichè il silicone prima prova con un filo di grasso tra vetro e ghiera.
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  18. #243

    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    genova
    Età
    54
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Ma mettendolo da fuori o aprendo la ghiera?

  19. #244
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    Da fuori.
    L'acqua si infila nel minimo pertugio, il grasso lo ottura.
    Se funziona ogni tanto ripeti l'operazione.
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  20. #245

    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    genova
    Età
    54
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...

    fatto ... vediamo che succede.
    senno con lo stesso metodo metto il silicone...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •