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Discussione: metto su il polinone

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    metto su il polinone

    alla fine ho deciso, e trovato un meccanico che mi vada a genio ( ho dei gusti difficili..)
    sicocme devo rifasre il motore per crocera andata esempre di più andante..mi sono detto..ora o mai più...vai di polinone e chissenefregas....
    Ho solo un dubbio, siccome il mio motore è uno dei primi montato sui px, credo di derivazione Ts, quindi a puntine e con cambio a denti piccoli, i carter non li faccio lavorare, vero?
    So che magari otterrei molto di più, però mi dispiaceva andare ad intaccare i suoi originali anche perchè magari questomotore è un pelo più delicato del modello arcobaleno (crocera più delicata)..voi cosa dite?
    altra cosa, metto su la primaria del 200 o mi tengo la mia così da avere il moore più pronto?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    ...allora, il tuo motore ha un cambio totalmente differente rispetto ai px elettronici...in particolare, è più corto rispetto al cambio successivo, e per questo era stata studiata la 23/64 a denti dritti, che puoi acquistare da malossi e la fai inchiodare sul tuo albero, con i parastrappi nuovi....poi, non mi risulta che il tuo cambio sia più fragile, come robustezza siamo sullo stesso livello.....per il carter allo stesso modo, non c'è nessuna controindicazione nel lavorare i carter, se non nel fatto che tu li voglia metter da parte...in questo caso, faresti meglio a procurarti un secondo motore e ad elaborare quello, in modo da conservarlo per il futuro....non sarebbe male, invece per aumentare l'affidabilità, montare uno statore elettronico, visto che è una modifica perfettamente reversibile.....saluti.
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    ...dimenticavo di spiegare che su questo cambio la primaria del 200,(23/65) allunga veramente poco, per avere un allungo discreto occorre appunto la 23/64 a denti dritti...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Grazie Mr.Oizo per le spiegazioni..quindi vediamo se ho capito..
    la primaria del 200 la lascio dov'è che non serve che a poco e mi tengo quei soldi, tutt'alpiù li spendo per prendere la 23/64 DD...
    si in effetti il mio motore mi piacerebbe arrivare a metterlo sullo scaffale, magari sostiutito da un modello arcobaleno magari 200...non tanto per non usarlo più quanto perchè appunto in un futuro non si sa mai, e posso sempre rimettere su il suo 125 originale, che poi abbia su un polini onon cambia niente perchè giustamente è reversibile.
    potresti però speigarmi meglio a cosa serve uno statore elettronico e in che modo aumenta l'affidabilità?
    ah altra cosa, la 23/64 è rumorosa? (uso la vespa in città e ultimamente vedo sempre più spesso i vigili) al semaforo perde molto in accelerazione o è un buon compromesso? posso montarla mettendo su il g.t. polini o necessita di altre lavorazioni tipocarter albero o altro?

    grazie a tutti..e scusate se facio mille domande!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    ...allora, sempre che si parli di elaborare il motore px con frecce a puntine, la denti dritti 23/64 rappresenta l'ottimo compromesso, non allunga molto, va benissimo......se compri la malossi non è molto rumorosa, il fischio si sente un poco ma è comprensibile solo ad un orecchio attento ed esperto, mentre se compri la polini fischia di più, per cui se vuoi passare inosservato compra gli ingranaggi primaria nuovi della malossi...... il sistema elettronico è più affidabile del puntine semplicemente perchè non ci sono parti soggette ad usura, che non necessitano aggiustamenti nè altro.....e comunque la qualità della scintilla è superiore, la candela tende a durare di più.....e poi il cambio è assolutamente facile, corrispondono pure le connessioni elettriche, non c'è bisogno di fare alcuna modifica.....
    comunque la premessa principale è che ti conviene allungare i rapporti solo se prevedi di fare i lavori al carter, cioè le raccordature necessarie, di montare il carburatore 24/24 del 200, e di anticipare l'albero, se vuoi montare il gruppo al volo non ti conviene toccare null'altro che il getto del massimo, che andrà sui 110.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  6. #6

    Riferimento: metto su il polinone

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...allora, sempre che si parli di elaborare il motore px con frecce a puntine, la denti dritti 23/64 rappresenta l'ottimo compromesso, non allunga molto, va benissimo......se compri la malossi non è molto rumorosa, il fischio si sente un poco ma è comprensibile solo ad un orecchio attento ed esperto, mentre se compri la polini fischia di più, per cui se vuoi passare inosservato compra gli ingranaggi primaria nuovi della malossi...... il sistema elettronico è più affidabile del puntine semplicemente perchè non ci sono parti soggette ad usura, che non necessitano aggiustamenti nè altro.....e comunque la qualità della scintilla è superiore, la candela tende a durare di più.....e poi il cambio è assolutamente facile, corrispondono pure le connessioni elettriche, non c'è bisogno di fare alcuna modifica.....
    comunque la premessa principale è che ti conviene allungare i rapporti solo se prevedi di fare i lavori al carter, cioè le raccordature necessarie, di montare il carburatore 24/24 del 200, e di anticipare l'albero, se vuoi montare il gruppo al volo non ti conviene toccare null'altro che il getto del massimo, che andrà sui 110.....
    Ciao Mr.Oizo,

    Tu dici di cambiare da puntine a elettronico, io ho un P125X a puntine che mi sta già rompendo le scatole, come devo fare per effettuare la modifica?
    Basta comprare la piastra con 5 bobine e pickup?
    Il volano rimane il mio con il foro ispezione puntine o devo cambiare anche lui?
    Aspetto notizie.
    Grazie

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: metto su il polinone

    Citazione Originariamente Scritto da lucamattiuzzi Visualizza Messaggio
    Ciao Mr.Oizo,

    Tu dici di cambiare da puntine a elettronico, io ho un P125X a puntine che mi sta già rompendo le scatole, come devo fare per effettuare la modifica?
    Basta comprare la piastra con 5 bobine e pickup?
    Il volano rimane il mio con il foro ispezione puntine o devo cambiare anche lui?
    Aspetto notizie.
    Grazie
    Per fare un lavoro corretto e pulito dovresti cambiare anche il volano. Questo perchè il volano a puntine abbinato allo statore elettronico tende ad anticipare di diversi gradi. A quel punto potresti sì cercare di allargare le asole dello statore, ma tanto vale cercare un volano adatto, anche usato.
    Il foro di ispezione delle puntine non è un elemento discriminante: per alcuni anni l'hanno conservato anche i volani elettronici. Meglio verificare la presenza della camma sull'attacco conico, in quel modo si può stare tranquilli.

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  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo
    ...allora, sempre che si parli di elaborare il motore px con frecce a puntine, la denti dritti 23/64 rappresenta l'ottimo compromesso, non allunga molto, va benissimo......se compri la malossi non è molto rumorosa, il fischio si sente un poco ma è comprensibile solo ad un orecchio attento ed esperto, mentre se compri la polini fischia di più, per cui se vuoi passare inosservato compra gli ingranaggi primaria nuovi della malossi...... il sistema elettronico è più affidabile del puntine semplicemente perchè non ci sono parti soggette ad usura, che non necessitano aggiustamenti nè altro.....e comunque la qualità della scintilla è superiore, la candela tende a durare di più.....e poi il cambio è assolutamente facile, corrispondono pure le connessioni elettriche, non c'è bisogno di fare alcuna modifica.....
    comunque la premessa principale è che ti conviene allungare i rapporti solo se prevedi di fare i lavori al carter, cioè le raccordature necessarie, di montare il carburatore 24/24 del 200, e di anticipare l'albero, se vuoi montare il gruppo al volo non ti conviene toccare null'altro che il getto del massimo, che andrà sui 110.....
    Quoto alla grande
    Non so darti indicazioni precise e dettagliate sulla rapportatura ma io con la mia polini ho una ripresa fulminante con i rapporti originali chiaro è che nell'allungo non ho guadagnato nulla (o quasi). Da quanto dici per un uso cittadino potresti anche lasciare i rapporti originali.Sul mio px non ho modificato i carter con il 20 20 ho un getto 108 e la carburazione è perfetta con consumi veramente ridicoli. Ora mi accingo a montare un 24 24 getto max 118 e filtro ribassato del t5 appena lo provo su strada ti dico come vado. (Non sarà per adesso dato che sto con la forca a terra per montare il kit freno a disco della scootrs.
    Ciao Andrea.

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Grazie Mr.Oizo, sei stato chiarissimo e mi haispiegato tutto!
    per ora non oprevedevo di fare un'elaborazione completa su px, sopratutto su quel motore, più avanti cercherò un altro motore da mettere sicuramente con accensione elettronica che provvederò a montare anche su questo motore che tengo su per ora, dato che ho in campo anche un'altra vespa su cui ho già preventivato l'acquisto di un secondo motore quindi per ora vado su di plug and play, rifacendo il motore in toto, senza toccare altro che l'accensione. più avanti comprerò un altro motore magari più recente da elaborare con albero carburo e rapporti e magari un altro tipo di g.t....
    grazie a tutti per i consigli, vi farò poi sapere quando l'ho montato come mi trovo!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    la Gianna è in lavorazione...parlando di reimbiellare, dato che costa come un nuovo albero motore anticipato mazzucchelli, qualora ce ne fosse la necessità (di reimbiellare ) metterei su l'albero anticvipato, cosa ne dite, vi sembra una buona scelta?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
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    apperò! facciamo le cose in grande

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    grazie niki!!
    tutto bene? è un pò che non ci incontriamo in chat..
    spero di farle bene...vi farò sapere come va, sono impaziente di tornare in Vespa!!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    tiro su anche questa discussione..mi piacerebbe avere un consiglio rigurado l'albero dato che domani vado a fare una capatina in officina...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #14
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    mah, ti dirò, non è che i mazzucchelli siano granchè...., se trovi un a buona officina puoi farti sitemare ed nticipare anche il tuo albero originale, non cambia nulla.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ok..grazie del consiglio Mr. Oizo.
    al limite se ce n'è bisogno lo faccio mettere a posto anche perchè così mi rimane il motore pressochè originale a parte il g.t.
    l'offficina dove sono andato mi consiglia quello, non penso anticipi quello originale.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    novità in extremis..forse si cambia decisamente direzione...
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  17. #17
    VRista Junior L'avatar di Dunca
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    e cioè?

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    dunque...speravo la novita girasse meglio..comunque oramai è andata...il motore originale è oramai pronto, devoaspettare solo il g.t. che è arrivato rotto al meccanico (fortuna che l'ho fatto ordinare a lui..) l'albero motore purtroppo non era in buone condizioni, presentava gioco quindi me l'ha sostituito con un albero mazzucchelli..anche se s questo puntosono indeciso, dato le ultime critiche che però ho letto tardi, fatte da Mr. Oizo su tale albero..spero comunque che il motore giri bene...
    comunque la novità è che un amico mi regala un blocco 125 originario di un t.s. quindi penso sia compatibile con il mio, addirittura con cambio a denti piccoli (correggetemi se sbaglio). tale motore era destinato a sostituire il mio, con un'elaborazione più decisa..purtroppo però me o ha regalato sabato e la vespa ho sentito stamattina era già quasi finita..peccato..rimarrà sullo scaffale in attesa di tempi migliori e di km macinati.... :D
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #19
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    gabriè la la primaria ci si riferisce al pignone? chi mi fa un po di scuola :-D campana e pignone cosa fanno in realtà? allungare i rapporti significa aumentare i denti o diminuirli?e poi se mi postate le foto magari riuscirei anche a riconoscerli.

  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    mah..dipende intanto che tipo di vespa hai, cioè 125 pre arcobaleno o arcobaleno.
    il 125 pre come il mio mi sembra abbia un rapporto corto, vado a spulciuare quale
    ma se tu vuoi mettere solo il g.t. senza aprire il blocco al limite cambi il pignone che è un pezzo della primaria se ho capito tutto..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #21
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    mi sa vche sara un problemone a capire se è pre oppure no facciamo cosi con rapporto corto a quanto potrebbe arrivare di velocità
    sul telaio motore vicino alla marmitta ho *129090* presumo che sia un carter nuovo da qualche parte ho lettoche i carte della piaggio se acquistati nuovi non hanno numero di serie forse pero nemmeno quella matricola scritta prima.

  22. #22
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    mah..aspetiamo i più esperti..io nonho questa conoscenza con i numeri...
    ti posso dire che mettere su un g.t 177 su un 125 vale la pensa, in tanti l'hanno fatto e sono rimasti contenti..spero anche io.
    comuqneu penso che sepotesse arrivare a sfiorare i 100 indicati dal tachimetro, io mi riterrei più che soddisfatto!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #23
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    ma dici con il 177cc sfiora i 100? o da normale ?

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    si con il 177 dovrebbe arrivare più o meno lì..
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  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Sabato pomeriggio sono stato finalmente a ritirarla...poverina necessita di una lavata..comunque primo giretto di prova, 20 km circa per tornare al suo garage in città...
    per i primi 300 km mi ha detto di moderare il polso..spero di riuscirci...la voglia di farla trotterellare è tanta..ma partiamo dall'inizio..
    accensione..grande compressione, mai provata prima, quasi quasi scalcia..dovrò farci l'abitudine..
    rumore..scoppiettante ma non assordante..simile all'originale ma un pelo metallico..appena si dà gas gli addetti ai lavori potrebbero sentire qualcosa..
    partenza..perfetta, la frizione nuova è modulabile e morbida, le marce entrano perfettamente con dolcezza
    erogazione..entusiasmante, dolce ai bassi ma sempre pronta, i 60 si raggiungono con un filo di gas e le partenza sono rapide e sicure..la vespa scivola bene sull'asfalto divorando i km e le curve, accelerando appena si sente il motore pronto e vigoroso i 70, gli 80 in un attimo appena ingranata la quarta..in un momento di traffico in seconda corsia..occorre un pò di gas, aperura dolce dell'acceleratore senza esagerare, poco più della metà..rapidamente si raggiungono i 90, il rumore si fa sibilo, il vento comincia a spingere..poi di nuovo la calma superate le auto in fila..calma che siamo in rodaggio...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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