@lucamattiuzzi
ah ... ma la tua è una P125X come lo era la mia, del 1980 ... cambia tutto il discorso.

L'importante che tu abbia il motore originale; a volte vengono sostituiti e il proprietario non ne sa nulla, giusto un paio di giorni fa ho visto una vespa di queste a punte platinate col motore smontato ... però era un motore Arcobaleno, e infatti alcuni ricambi sono stati resi e sostituiti con quelli Arcobaleno.

E' inutile parlare di pignone a 22 denti e di quarta corta ... il 22 denti lo hai già, e la quarta in questa serie è uguale sul 125 e sul 150.

A maggiori ragione sostengo che devi cambiare filtro; se è tutto originale tu hai un SI20/20 Dell'Orto, che però hai sostituito con un SI24/24 della Spaco, e cambia molto tra i relativi filtri, devi comprare quello unificato per il tuo 24.

Tu hai anticipo a 21 gradi, col Pinasco farei un paio di prove a tenerlo a 23 gradi, come il 200.