Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Smartello a vuoto ma non demordo..

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Smartello a vuoto ma non demordo..

Ciao a tutti ragazzi, innanzitutto mi presento, sono redbros e sono anche fiero possessore di un cinquantino special del '78, il quale dopo essere stato protagonista della mia gioventù ho relegato per parecchi anni in cantina..(che stupido)..Da un mesetto a questa parte mi è balenata l'idea del restauro e incoraggiato dalla presenza di questo sito, pur essendo un pivello dell'arte meccanica, ho cominciato a smontare.Fino ad ora tutto bene, il telaio è già in carrozzeria per la verniciatura ed io mi dedico al motore, non ho avuto grosse difficoltà, nemmeno nella separazione dei carter, ma adesso sono 2 giorni che smartello sul perno della ruota posteriore, con il martello di gomma, per buttar fuori l'albero del cambio (voglio cambiare la crociera), e anche sull'albero motore lato volano..ma niente da fare, non riesco a farli saltar fuori...se qualcuno di voi ha qualche trucco da suggerirmi per risparmiare qualche martellata, ho paura di rovinare i due alberi, vi sarei veramente grato..grazie a tutti in anticipo....

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36
    Benvenuto e buon restauro..anche io sto restaurando una special..
    hai provato con un bagnetto di wd40 o svitol?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Ho provato ma niente da fare...secondo te l'uso di un martello metallico è sconsigliabile?

Potenza Reputazione
    36
    purtroppo non ho la conoscenza tecnica per darti un consiglio del genere, mi spiace...la mia unica idea te l'ho data..ma se aspetti domani vedrai chw qualcuno più esperto ti risponde e ti risolve l rpoblema

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da redbros
    Ho provato ma niente da fare...secondo te l'uso di un martello metallico è sconsigliabile?
    Si e no.

Si, perche' se martelli cosi sugli alberi rovini irrimediabilmente la filettatura;
    No, perche' se prendi precauzioni un paio di martellate con una mazzetta di un certo peso non c'e' albero incastrato che tenga...
    Precauzione 1, avvita un paio di bulloni sulla filettatura per proteggerla, secondo me non e' il metodo migliore.
    Precauzione 2,batti su un punteruolo di misura adeguata piazzalo al centro dell'albero dove c'e' quella specie di buco, metodo da me preferito.
    Poi se scaldi il cuscinetto (ma possibilmente non l'albero) con il cannello vedrai che esce facilmente.

Grazie mille Neropongo, oggi con grande soddisfazione e col metodo del punteruolo li ho picchiati fuori entrambi e senza fare danni...Grazie ancora per il consiglio, mi riservo di chiederti aiuto ancora se dovessi averne bisogno...

Potenza Reputazione
    36
    confidavo nell'intervento di Emilio...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •