Allora… Vespa 125 VNB4 del 1963, ferma da circa 25 anni.
La porto dal meccanico che da una pulita al carburatore, controlla le puntine e la rimette in moto.
La porto a casa (viaggio di circa 15 km) e tutto va bene, considerando la sosta prolungata.
Nello spingerla da spenta dentro il garage sento un rumore provenire dalla ruota posteriore, come fosse qualcosa che “gratta”, bah….
Nel pomeriggio la accendo per andare a fare il pieno, parte subito, metto la marcia lascio la frizione e… non si muove! Cioè, pur avendo la marcia inserita era come se fossi in folle. Provo a mettere in seconda e terza sempre a motore acceso, niente.
Il giorno dopo rifaccio un altro tentativo e provo ad inserire la marcia da spenta e spingerla.
La marcia entra, ma la ruota non si blocca, ergo riesco a spingerla tranquillamente come se avessi la frizione tirata, e fa sempre quel rumore strano.
Rimetto in folle e provo ad accenderla… la pedivella scende molle senza fare resistenza, come se fosse “scollegata” dall’albero. Cosi ora non posso nemmeno accenderla (non che servisse a qualcosa senza le marce, ma comunque…).
Ora, è chiaro che è successo qualcosa alla frizione, ma la mia domanda è: in base a quanto detto e visto che prima funzionava, si tratta di un guasto banale per cui anche un beato ignorante di meccanica come me riesce a risolverlo con i vostri consigli, o devo per forza caricarmi la vespa sulla macchina e riportarla mestamente dal meccanico?...