Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 38

Discussione: Motore che fa i capricci

VRista
    Potenza Reputazione
    17

Motore che fa i capricci

Ciao ragazzi!
    Da qualche tempo il motore della mia "vespina", una VNB3, borbotta!
    Mi spiego: quando è bella calda, tipo dopo 5-6 KM (forse anche di più), al minimo sembra perda dei colpi e stenta a rimanere accesa. Sembra proprio perda giri, poi li riprende, poi li ri-perde finchè si spegne.
    Hoi provato ad alzare il minimo ma non cambia nulla...
    Secondo voi da cosa può essere causato? Filtro aria, spillo carburatore, altro?
    Vi prego aiutatemi perchè non so proprio dove sbattere la testa!
    Grazie a tutti!

VRista Senior L'avatar di PA0L0
    Potenza Reputazione
    18
    nell'ordine io guarderei/sostituirei:
    candela
    puntine(controllo apertura)
    pulizia/revisione carburatore
    puntine/condensatore/bobina (sostituzione)

VRista
    Potenza Reputazione
    17
    Ciao Paolo,
    le puntine sono nuove come la candela. Il carburatore è stato revisionato ma con la sostituzione solamente delle guarnizioni.
    Ieri ho controllato la candela e mi pare sia a posto: non è nera, non è bagnata. Ha solo la punta un po' rossiccia-bianca (penso sia a posto così). è una Bosch Super W5AC.
    Ma se parte al primo colpo vuol dire che l'apertura delle puntine è ok?

Potenza Reputazione
    18
    Ma se parte al primo colpo vuol dire che l'apertura delle puntine è ok?
    se non hai sporcizia nel serbatoio (lo sporco pres. nel serbatoio, anche dopo la pulizia al carburatore ti potrebbe ostruire il getto del minimo o il filtrino del carburatorenon escluderei un problema elettrico ("tirando" perde colpi?). Per quanto riguarda la tua domanda sulle puntine, non credo sia per forza vero...(hai usato uno spessimetro?) In ogni caso ci potrebbe essere un problema col condensatore (fa mai "spari?"). Io verificherei con lo spessimetro l'apertura giusta. Il carburatore lo avrei revisionato anche con lo spillo nuovo (dato che era aperto...) ma so che il ricambista sotto casa non ha sempre tutto...quindi magari richiudiamo il tutto senza cambiarlo...è la fretta che ci "frega" :D
    comunque anni fa sullo sprint avevo un problema simile....con la candela nuova andava alla grande, poi, dopo qualche centinaio di Km iniziava a non tenere il minimo, e a perdere colpi in accelerazione. Non ti so dire cosa esattamente avesse, mi mangiava le candele... ma dopo n revisioni al carburatore per esclusione ho risolto cambiando in blocco puntine (quelle vecchie però sembravano OK!boh!) condensatore e bobina esterna. Da allora problemi mai più...

VRista
    Potenza Reputazione
    17
    Il serbatoio è stato trattato con la tankerite.
    Tirando non perde colpi... Perde solo al minimo o alcune volte quando scalo dalla terza alla seconda in frenata con successivo spegnimento.
    Avevo in passato problemi con l'accensione, non essendo espertissimo l'ho portata dal meccanico e mi ha sistemato lui le puntine e da allora con l'accensione mai più problemi.
    Il carburatore non ha lo spillo nuovo (almeno lo spillo è quella specie di vite che si regola senza aprire il carburatore vero? quello del minimo? scusa ma sono alle prime armi e non molto esperto) Mi consigli di sostituirlo? Avevo in mente di farlo...

Potenza Reputazione
    18
    Tirando non perde colpi... Perde solo al minimo
    sembrerebbe allora proprio un problema di circuito del minimo del carburatore( ostruito?) . La pulizia l'hai fatta dando una bella soffiata col compressore al carburatore (completamente smontato, getti compresi) ? Lo spillo è quel "pernetto" collegato al galleggiante, con la puntina in "gomma" (ci si arriva smontando completamente il carburatore, come del resto per cambiare la serie di guarnizioni). Visto il costo, quando apro i carburatori cambio sempre anche lo spillo. Oltre alla vite del minimo poi c'è la vite parzializzatrice (retro del carburatore, dietro il tappino di gomma). Se non sei intervenuto personalmente su quella dubito sia mal regolata, ma un controllo non guasta. In pratica va serrata, e poi aperta di circa 2,5 giri, allorchè a motore acceso col gas appena tirato si senta uno scoppio bello regolare "ta-ta-ta-ta-ta...."

Potenza Reputazione
    18
    la canna delal benzina non è esageratamente lunga?!?

VRista
    Potenza Reputazione
    17
    Quando avevo i problemi di accensione, che ti ho scritto prima, il meccanico mi ha detto che aveva anche pulito i carburatore. dici che non ha pulito? Mi sa che mi conviene ripulirlo sostituendo anche lo spillo.

Oltre alla vite del minimo poi c'è la vite parzializzatrice (retro del carburatore, dietro il tappino di gomma). Se non sei intervenuto personalmente su quella dubito sia mal regolata, ma un controllo non guasta. In pratica va serrata, e poi aperta di circa 2,5 giri, allorchè a motore acceso col gas appena tirato si senta uno scoppio bello regolare "ta-ta-ta-ta-ta...."
    Lo soppio è regolare appena accesa: fa proprio ta-ta-ta-ta. ma quando è ben calda dopo un po' perde i giri e subito dopo li riprende e così via fino a quando si spegne... Come ti dicevo prima

VRista
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da PA0L0
    la canna delal benzina non è esageratamente lunga?!?
    60 cm come da consigli VR...
    :D

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    Lo sfiato sul tappo serbatoio funziona?

VRista
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Lo sfiato sul tappo serbatoio funziona?
    Come faccio a controllare? Ma se non funzionasse non dovrei avere problemi subito e non solo dopo un po'...

Grazie a tutti!!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da patau82
    Come faccio a controllare? Ma se non funzionasse non dovrei avere problemi subito e non solo dopo un po'...
    Mica vero. Controlla che è probabilissimo che sia colpa sua.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    Se il tappo non sfiata bene, la depressione aumenta utilizzando la Vespa, finchè arriva alla soglia critica e causa lo svuotamento della vaschetta del carburatore.

VRista
    Potenza Reputazione
    17
    Ok ragazzi verifico se è quello. Ma come faccio? Provo a soffiare con il compressore nel buchino del tappo?
    Grazie ancora a tutti...

VRista
    Potenza Reputazione
    17
    Ragazzi scusate se insisto ma come posso controllare lo sfiato del tappo del serbatoio?
    Mille grazie a tutti...

Potenza Reputazione
    18
    ciao, io non ho mai avuto questo problema; tuttavia penso si possa entrare dall'interno del tappo con uno spillo...dentro ci dovrebbe essere una maglia "metallica"...da attraversare con cautela fino alla fuotiuscita dalla parte superiore....e/o anche una bella soffiata (sempre all'interno del tappo) con il compressore...magari gopo averci spurzzato un po' di wd40 dentro lo sfiato inferiore.....

VRista
    Potenza Reputazione
    17
    Ciao Paolo,
    scusa ma cos'è il wd40? Tipo una specie di svitol, lubrificante o cosa? Grazie

Potenza Reputazione
    18
    è un lubrificante/sbloccante abbastanza volatile...che si usa in casa un po' per tutto...(cigolii, ad es.)

VRista
    Potenza Reputazione
    17
    Ah ok... Quindi secondo te se uso un qualsiasi lubrificante/sbloccante va bene lo stesso?

Potenza Reputazione
    18
    ciao, io prima di tutto proverei a vedere con uno spillo....e poi una bella soffiata. se non si risolve nulla (ma credo sia suff. già questo) credo che buttare un po' di sbloccante-lubrificante molto poco denso col beccuccio fino (spray) dentro il tappo (dalla parte inferiore) e poi soffiare di nuovo possa risolvere qualche cosa....intanto prova con uno spillo che danni non ne fai, poi chi ti ha suggerito il problema del tappo magari ti potrà suggerire anche come risolverlo per il meglio

VRista
    Potenza Reputazione
    17
    Ok, grazie mille dei consigli!
    Ancora una cosa che penso tu sappia: ma il buchino dove esce? Nel senso che lo vedo dalla parte inferiore del tappo, quella che sta dentro al serbatoio, e dall'altra? E' nascosto dal ferma tappo? Si vede? Quando inserirò lo spillo dovrò farlo uscire dall'altra estremità?
    lo so che può sembrare una domanda benale, ma...

VRista
    Potenza Reputazione
    17
    Te lo chiedo perchè mettendo lo stampino della miscela ho coperto quei due buchi che si vedono in foto... Non centrano nulla vero con il buco dello sfiato?

Potenza Reputazione
    18
    ... il foro dello sfiato è sotto, non si vede in foto....apri il tappo e guarda bene, vedrai che sarà tutto chiaro (più difficile a spiegarsi che a farsi...) ciao

VRista
    Potenza Reputazione
    17
    Ok, ancora grazie.
    Farò sapere al più presto...

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da patau82
    Te lo chiedo perchè mettendo lo stampino della miscela ho coperto quei due buchi che si vedono in foto... Non centrano nulla vero con il buco dello sfiato?
    Basta che guardi sotto la traversina, ovviamente noterai che è aperta, quindi è evidente che l'aria esce ed entra lateralmente, non da quei buchi...

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •