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Discussione: PX Non sta in piedi dopo sostituzione ammortizzatore post.

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di mikseven
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    PX Non sta in piedi dopo sostituzione ammortizzatore post.

    Ciao a tutti,
    sabato ho sotituito l'ammo posteriore con un Carbone Regolabile (va Benissimo!!).
    Il problema è che, essendo un pò più lungo dell'originale, ora quando metto la vespa sul cavalletto, la ruota davanti tocca a terra con il risultato che la vespa non è più stabile.

    Le scarpette sono abbastanza nuove. Secondo voi è possibile mettere uno spessore all'interno in modo da aumentare l'altezza del cavalletto?

    Grazie, Ciao

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di marcorelli
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    prova magari con un cavalletto laterale
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  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Si una zeppa come fa il Presidente del Consiglio per alzarsi di qualche cm non è male ma durerebbe poco in quanto se ti siedi su scivolerebbe e si lacererebbero prima i gommini. Ho viso delle scarpette in alluminio, potrebbero essere utili per il tuo scopo.
    Ciao Gioweb

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di mikseven
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    eh si quelle di alluminio le avevo pure prese da Tonazzo, ma per errore mi hanno inviato quelle da 20 mm invece che 22. Ho provato a chiamare e scrivere email non so quante volte. Risultato??? Non mi hanno mai risposto. Penso che Tonazzo non mi vedrà mai più come cliente.

    Cmq, ritornando al problema , ma mettere delle monete o rondelle all'interno delle scarpette? E' quello che intendevi tu?

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Si ma dovrebbero essere solidali con il cavalletto altrimenti immagino che slittino e il piedino non regge. Si dovrebbe fare un sistema tipo lego semmai con due monete più piccole sopra e tutte unite con la pasta di ferro o sintofer.
    Ciao Gioweb

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di mikseven
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    Però a pensarci, visto che ho le scarpette alluminio da 20mm di Tonazzo (), potrei allargare i buchi e poi montarle....

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Si conviene provare, però stai attento dovresti tenere il piedino stretto in una morsa non bloccarlo con le mani nude...
    Ciao Gioweb

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di mikseven
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    EHEH, Certo....le mani mi servono per tante cose....:)

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Non ricordi quanto lungo fosse la prolunga dell'ammortizzatore posteriore? Può darsi che non fosse giusta, anche se regolabili quei Carbone dovrebbero essere lunghi come gli altri.. Probabilmente era il tuo vecchio ammortizzatore, probabilmente scarico, che si rilassava troppo una volta montato.. Comunque basta prendere una prolunga più corta ed il gioco è fatto.

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  10. #10
    VRista Junior L'avatar di mikseven
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    Quando ho smontato l'originale, accostandolo al nuovo, ho visto che quest'ultimo era più lungo. Quindi l'ammo non era sotto carico.

    Beh, l'idea della prolunga non sarebbe male. Ma dove la trovo?

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    avevo lo stesso problema e ho provato in sequenza le varie soluzioni...al momento ho:
    1) delle rondelle metalliche dentro il piede in gomma
    2)ho attaccato con dell'acciaioliquido un un quadratino di lamierino da 2mm circa di spessore e 1 cm x 2 cm circa di dimensione nella staffa che regge il cavalletto e su cui poggia quando è parcheggiata...

    la seconda soluzione è la definitiva in quanto il problema sta proprio nel fatto che la vespa con l'ammo scarico sbilancia troppo il peso indietro quando sta su cavalletto e segna la staffa abbassandola di quei pochi mm che bastano a causarti quello scherzo quando sostituisci l'ammo...èuna soluzione semplice e definitiva..io ho usato acciaio liquido ma credo che un pò di bostick o tangit o colle di una certa resistenza sarebe stato comunque efficace...spero di esserti stato utile..

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di mikseven
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    Citazione Originariamente Scritto da barroi
    avevo lo stesso problema e ho provato in sequenza le varie soluzioni...al momento ho:
    1) delle rondelle metalliche dentro il piede in gomma
    2)ho attaccato con dell'acciaioliquido un un quadratino di lamierino da 2mm circa di spessore e 1 cm x 2 cm circa di dimensione nella staffa che regge il cavalletto e su cui poggia quando è parcheggiata...

    la seconda soluzione è la definitiva in quanto il problema sta proprio nel fatto che la vespa con l'ammo scarico sbilancia troppo il peso indietro quando sta su cavalletto e segna la staffa abbassandola di quei pochi mm che bastano a causarti quello scherzo quando sostituisci l'ammo...èuna soluzione semplice e definitiva..io ho usato acciaio liquido ma credo che un pò di bostick o tangit o colle di una certa resistenza sarebe stato comunque efficace...spero di esserti stato utile..
    La soluzione 2 mi piace! Stasera ci provo....

    Grazie

  13. #13
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    quoto il consiglio di Marben; non mi sembra prudente variare la lunghezza degli ammortizzatori, cambia l'assetto dela vespa.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  14. #14
    VRista Junior L'avatar di mikseven
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    quoto il consiglio di Marben; non mi sembra prudente variare la lunghezza degli ammortizzatori, cambia l'assetto dela vespa.
    Eh lo farei pure ma dove la trovo una prolunga più corta?

    A proposito, ora mi viene un piccolo dubbio. Ma il tampone che va sotto al telaio, ha un verso di montaggio?

  15. #15
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    Ciao Barroi,

    non è che avresti una foto dell amodifica che hai fatto (o della staffa di cui parli)? Non ho capito bene cosa vai a variare con lo spessore aggiuntivo...

    Grazie

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb
    Si una zeppa come fa il Presidente del Consiglio per alzarsi di qualche cm
    esempio di grande livello...

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di damdam
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    se hai messo un ammortizzatore sbagliato non è il massimo! cambia l'ammo!

    probabilmente hai acquistato un ammo per gli ultimi modelli PX MY che effettivamente sono più lunghi degli ammo posteriori della serie PE o ARCOBALENO

    il mio consiglio è di metterci il suo ammortizzatore giusto

    ciao ciao

    Dam

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di mikseven
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    Citazione Originariamente Scritto da mikseven
    Citazione Originariamente Scritto da damdam
    se hai messo un ammortizzatore sbagliato non è il massimo! cambia l'ammo!

    probabilmente hai acquistato un ammo per gli ultimi modelli PX MY che effettivamente sono più lunghi degli ammo posteriori della serie PE o ARCOBALENO

    il mio consiglio è di metterci il suo ammortizzatore giusto

    ciao ciao

    Dam
    Quello che ho acquistato è questo. Ma sbaglio o il venditore è anche un utente di questo forum?

    Nella descrizione non è scritto che è per MY.
    Non ho messo il link

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=260281358650

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Citazione Originariamente Scritto da mikseven
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    Citazione Originariamente Scritto da damdam
    se hai messo un ammortizzatore sbagliato non è il massimo! cambia l'ammo!

    probabilmente hai acquistato un ammo per gli ultimi modelli PX MY che effettivamente sono più lunghi degli ammo posteriori della serie PE o ARCOBALENO

    il mio consiglio è di metterci il suo ammortizzatore giusto

    ciao ciao

    Dam
    Quello che ho acquistato è questo. Ma sbaglio o il venditore è anche un utente di questo forum?

    Nella descrizione non è scritto che è per MY.
    Non ho messo il link

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=260281358650
    ah, ma è Paolone, quello è il suo nick su ebay (alla faccia della privacy, eh?)!!!

    Scrivigli direttamente un mp da qui e vedi che soluzione ti dà; cmq credo che esistano distanziali più corti a al limite si va dal torniere ...



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  20. #20
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
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    sulla lunghezza degli ammortizzatori mi sembra impossibile in quanto sono di una ditta che è 30 anni che li fa e che ha fatto proprio del post il suo cavallo di battaglia. io in franchezza non ho mai avuto il problema riscontrato da te, sei certo che il cavalletto sia il suo? gli attacchi sono gli stessi, hanno gli spessori sotto?in origine li ha. domanda : il cavalletto potrà avere i gommini ancora sani, ma sotto hai i tappini di plastica bianca? quelli vanno a lavorare sul lamierino all'interno del tampone e il tutto fa, se non ci fossere i tamponcini o tappini che da soli sono 4 o 5 mm sono sufficenti a dar un equilibrio claudicante alla vespa sul cavalletto. ora calcola che io ti sto scrivendo cose che riflettendoci mi vengon in ment e magari tu hai già controllato tutto. tienimi informato
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
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    Citazione Originariamente Scritto da damdam
    se hai messo un ammortizzatore sbagliato non è il massimo! cambia l'ammo!

    probabilmente hai acquistato un ammo per gli ultimi modelli PX MY che effettivamente sono più lunghi degli ammo posteriori della serie PE o ARCOBALENO

    il mio consiglio è di metterci il suo ammortizzatore giusto

    ciao ciao

    Dam
    la lunghezza complessiva dell'ammort. posteriore in oggetto da che ne so io non è variata da 30 anni a questa parte.
    ma cmq non sapevo che l'amm.originale del mypx fosse piu lungo ma tutto è possibile. di certo c'è che molti vespisti arcobaleno li hanno questi amm.rinforzati e, almeno quelli che conosco io e son tanti, sono soddisfatti..
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
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    PAOLO INFATTI ESISTONO DUE TIPI DI DISTANZIALI, APPENA ARRIVO A CASA POSTO LE FOTO

  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Esatto, l'ammortizzatore è sempre lo stesso (eccetto gli ultimi ricambi cinesi della Piaggio, che non prevedono il distanziale), cambia di solito lo spessore. Anzi mi pare che i tipi siano più di due, se includiamo anche quelli delle vecchie largeframe.

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  24. #24
    VRista Junior L'avatar di mikseven
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    Citazione Originariamente Scritto da PAOLONE
    Citazione Originariamente Scritto da damdam
    se hai messo un ammortizzatore sbagliato non è il massimo! cambia l'ammo!

    probabilmente hai acquistato un ammo per gli ultimi modelli PX MY che effettivamente sono più lunghi degli ammo posteriori della serie PE o ARCOBALENO

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    ciao ciao

    Dam
    la lunghezza complessiva dell'ammort. posteriore in oggetto da che ne so io non è variata da 30 anni a questa parte.
    ma cmq non sapevo che l'amm.originale del mypx fosse piu lungo ma tutto è possibile. di certo c'è che molti vespisti arcobaleno li hanno questi amm.rinforzati e, almeno quelli che conosco io e son tanti, sono soddisfatti..
    Ciao Paolone, grazie per le risposte.
    Purtroppo non ho fatto foto quando li montavo, ma ti assicuro che quello originale è più corto.
    Anche per il cavalletto ho controllato e sembra tutto a posto.
    Cmq, l'ammo funziona benissimo e penso che metterò le scarpette di metallo al cavalletto. Con quelle dovrei risolvere il problema.

    Ero intenzionato a cambiare il tampone di gomma che va sotto al telaio, visto che non ci ho pensato quando ho smontato l'ammo.

    Quando lo farò, postero le foto confrontando i due ammo.
    A proposito, ma il tampone ha un verso di montaggio??

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di mikseven
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    Risolto!! Messe le scarpette in alluminio e ora sta in piedi!

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