Vi prego aiutatemi, altrimenti divento pazzo!!
Pochi giorni fa sono stato da un contadino che aveva una bella 50 Special chiusa nel garage da circa 8 anni, avendo bisogno di spazio la voleva vendere... ed eccomi!!
La vedo, mi piace, la valuto, manca di compressione e non si accende, ma visto quanto mi chiede... può andare bene. Durante la chiacchierata informale mi dice che negli anni ha solo cambiato sella (il gobbino me lo da pure) e lo sterzo, ed ha montato un tipo diverso da quello che c'era (cmq sia trovo montato il classico sterzo della special con faro rettangolare e 4 marce). Porto la vespa dal meccanico, quello di fiducia di quando avevo 14 anni, quello da cui andavo con la mia prima pk xl. La lascio lì per 1 giorno e torno a casa, dal sito VR e con il libretto in mano recupero tutte le informazioni del caso e cioè:
Al telaio: V5B3T numero 47702 corrisponde
Modello: Vespa 50 Special Anno: 1975
Motore tipo: V5A4M
Esemplari prodotti nell'anno: 46913
Caratteristiche tecniche:
motore: monocilindrico 2 tempi
alesaggio: 38,4 mm
corsa: 43 mm
cilindrata : 49,77 cc
rapporto di compressione: 1/7,2
alimentazione: miscela al 2%
carburatore: Dell'Orto SHB 16/10
marce: 4
telaio:carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato
capacita' serbatoio: 5,2 litri
consumo: 1 l/65 km
pneumatici: 3 x 10"
peso: 67 kg
velocita massima': 40 km/h
Cambio a 4 velocita', cerchi ventilati da 10" 5 bulloni, strisce pedana in alluminio,
bordoscudo alluminio, sella gobbino, scritte orizzontali anteriore "Vespa" e posteriore
"Special", musetto copriclacson grigio come il tetto del fanalino posteriore.
Oggi vado a prendere la vespa e mentre guido mi accorgo che LE MARCE SONO 3!!!
Torno dal meccanico e senza dirgli niente gli chiedo quante sono le marce, e mi risponde secco "3"!! gli dico che credevo fossero 4, senza raccontargli nient'altro, e lui guarda la serratura e mi dice che con questo modello le marce sono 3 e lo sterzo non è quello originale!!!