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Discussione: Lamellare....... idea non male....

  1. #1
    VRista L'avatar di sono1signore
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    Lamellare....... idea non male....

    è un pò di giorni che ci stò pensando..........

    vorrei cambiare l' immisione a volvola rotante con un bel lamellarone.......


    il pensiero va a 3 questioni:

    1)che pezzi devo commprare? albero spalle piene, carburatore, e lamelle??
    2)io lo voglio montare su motore originale e non avrei mai intenzione di cambiarlo(tanto se voglio cambiarlo in seguito lo faccio) ma mi chiedo se sia poi carburabile.......
    3)devo fare molte modifiche al carter del motore vero?? (poi non posso più tornare indietro...???


    Non ditemi che su motore originale non conviene perchè lo so....... ma il mio obbiettivo davide lo conosce bene........ avere una vespa iper-fluida, non iper-potente.....................

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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Re: Lamellare....... idea non male....

    se ti fossero sfuggiti ridacci una lettura.
    http://old.vesparesources.com/MDForu...ic-t-982.phtml
    http://old.vesparesources.com/MDForu...c-t-1236.phtml
    sarei tentato si spostarlo in tuning dove credo avrebbe maggiore visibilità e sarebbe + a tema..

  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Claudio, non puoi non cambiare il motore: l'ammissione lamellare o accede dal carter e richiede una modifica non reversibile dello stesso, oppure accede direttamente al gruppo termico e richiede un gruppo termico specifico (non si può modificare l'originale e, se si potesse, la modifica non sarebbe reversibile).
    Considera quindi che la modifica lamellare è davvero distruttiva e stravolge completamente il comportamento del motore: non guadagna semplicemente coppia ed allungo, ma si comporta proprio diversamente, cambia rumore e tipo di risposta, assolutamente NON vespa, più moto da cross.
    Se proprio vuoi assecondare questa tua vocazione per guadagnare 10Km/h in più, potresti intervenire sul gruppo termico originale modificando le luci di aspirazione con un paio di "unghiate" per alzarle realizzate da qualcuno che sappia farlo. Poi aggiusti la carburazione con un getto max un po' più grande e sei a posto, la vespa andrebbe di più ed avresti tutti i pezzi originali. Ovviamente il gruppo termico non sarebbe più ripristinabile, ma sostituirlo con uno nuovo non sarebbe drammatico. Potresti completare l'elaborazione installando un albero motore anticipato mazzuchelli. Non so se il solo albero motore anticipato con il gruppo termico originale possa darti qualcosa in più, lascio la parola agli esperti di elaborazioni.
    Altrimenti, senza troppo drammi e con poca spesa, ti installi un gruppo termico DR o Olimpia 177 e cambi solo il getto del max con un 108. E ti tieni l'originale al sicuro in una scatola. La modifica la puoi fare da solo in mezz'ora di lavoro e sarebbe tutto reversibile senza problemi. L'affidabilità non verrebbe troppo compromessa, il risultato sarebbe sicuro, il carattere della vespa rimarrebbe lo stesso, ma otterresti quel brio in più che tanto vai cercando

  4. #4
    VRista L'avatar di sono1signore
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    daviduccio......... una volta ti dissi che non mi interessava la velocità perchè altrimenti mi comporavo uno scooter e non facevo il pazzo comprandomi una vespa.......
    a me piace la fluidità.... mi piace un motore rotondissimo.......
    sfortunatamente non è qll che ha la vespa........
    per questo io ti dissi una volta che volevo lavorare sull' originale e non montare un gruppo......

    vorrei cacciare il meglio dal mio motore e non mettercene uno nuovo (sarebbe troppo facile e forse non risolverei il problema)

    We tony fatti sentire ogni tanto tra un viaggio ed un altro.... Vedo più davide che è di milano che te che stai sempre qua.......

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Claudio, quello che vuoi non è semplice, soprattutto senza eseguire importanti modifiche.
    Potresti appesantire e bilanciare il volano, in questo modo il motore risulterebbe molto più fluido, ma perderebbe in accelerazione ed in risposta all'acceleratore.
    Altrimenti potresti valutare l'installazione di un dispositivo di variazione dell'anticipo, ma costa molto, non credo sia facile da mettere a punto e non conosco nessuno che lo possieda e possa esprimere un valido giudizio.
    Poi cominciano le leggende metropolitane:
    Qualcuno sostiene di essere riuscito a perfezionare l'erogazione creando ed installando un distanziale tra il carburatore e l'attacco sul carter, in pratica creando un collettore d'aspirazione. Allungando il collettore esistente si aumenta la turbolenza ed in teoria si migliora l'erogazione ai bassi ed ai medi, perdendo qualcosa in potenza massima ed in risposta dell'acceleratore. Non so come sia poi riuscito a farci stare il carburatore, visto che secondo me sbatterebbe sul telaio alla prima buca.
    Altrimenti si narra di qualcuno che abbia creato delgi emulsionatori artigianali con differente geometria (buchi diversi in differenti posizioni).
    E qui abbiamo terminato con le leggende metropolitane.
    Purtroppo sostituire il carburatore con uno più efficiente non è una strada percorribile, innanzitutto perchè il carburatore SI è già un buon carburatore e non so se c'è di meglio per una vespa ed in secondo luogo perchè ha una forma perfetta per i carter vespa (è schiacciato e realizzato per lavorare con collettore in verticale). Altrimenti aggiungi un collettore a gomito ed un carburatore tradizionale con filtro a cono, ma l'obiettivo che potresti ottenere sarebbe ben lontano da una maggiore fluidità. Questo tipo di modifiche si adottano per installare carburatori più grossi in caso di elaborazioni, altrimenti non ha senso.

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