... e la vecchia è rimasta là come avevo scritto.

X Marben: mai detto di farla passare da su; una cosa è sfilare la guaina, mettere 'st'affare e rimettere la guaina della corda a posto, un'altra cosa è recuperare quel pezzo dentro il tubo della forcella.
Il mio suggerimento era di procurarsi un pezzo uguale e installarlo, non ho scritto mica di metterlo da su che ci arrivavo anche io che non poteva passare, era un modo per dire di non perder tempo a cercar di tirar fuori la ghiera dal buco in cui era caduta.
Poi Verkaufer ha deciso di comprare tutto il gruppo nuovo e amen.

Ogni tanto mi incaponisco a voler riciclare di tutto, in una PX sono riuscito a mettere una corda rotta con guaina di una COSA, era più lunga, ho accorciato la guaina, ho sfaccettato la corda nel punto che si inserisce nel tachimetro, da una vecchia corda PX rotta ho recuperato il tondino di plastica ... comprandola nuova avrei risparmiato tempo, sicuramente, ma non ci sarebbe stato lo stesso gusto di quest'assurdo e funzionante accrocchio; ed è questo che ogni tanto mi piace della vespa e mi ci passo un pò di tempo.

Il mio consiglio a Verkaufer era in questo solco; certo che comprando la corda nuova ha tagliato la testa al toro.