Finalmente il Fricicchione usando le sue ferie lunghe ha rimesso mano alla Pikappina che tutte le volte lo guardava molto male dal fondo del garage e a questo topic ormai molto stantio.
Come vi dicevo, visto che è la mia prima volta, ho coinvolto nell'avventura lo zio di mia moglie Paolo che fa lattoneria metallica nell'officina che abbiamo sotto casa
e Terzo, il mio vicino dirimpettaio che ha fatto il carrozziere per 40 anni e che ora è in pensione (che per il lavoro completo mi chiede 200e materiale escluso).
Con la loro assistenza in questi giorni:
ho sabbiato, col pistolino comprato in ferramenta tutti i punti arrugginiti, purtroppo la sabbiatura ha rivelato tanti buchini nella pedana di sn mentre mi ha confermato che dentro la scocca era solo arrugginita la lamiera del parafango e non il sostegno dell'ammo;
abbiamo saldato i buchi vari a filo, messo una pezza al parafango dentro la scocca mentre i forellini + piccoli e le corrosioni non passanti invece le ho riempite io in persona stagnandole, la quale cosa mi rende molto fiero (di nuovo grazie a Gioweb per l'incoraggiamento);
abbiamo lisciato tutta la scocca, i pezzi vari e
infine abbiamo raddrizzato le bozze e stuccato dove serviva.
A domani le ultime rasature dello stucco, la pulitura generale a diluente e la stesura del fondo base.
Non chiedetemi perchè ma Terzo ha voluto stuccare anche direttamente sul metallo nudo e non sul primer come spesso è stato scritto sul forum.
Visto che i tamburi verranno verniciati dello stesso colore della scocca li ho smontati, nello smontare il posteriore ho scoperto l'ennesima magagna:
Qualcuno nel passato aveva limato le nervature interne (foto allegata),
secondo voi si può rimontare oppure è meglio rimediarne un'altro?
Grazie per i vostri preziosi consigli.
![]()