Salve gente.... siccome il restauro della mia chiappona giunge al termine, mi è rimasto solo da cimentarmi con la sostituzione della batteria .... Ora sentendo i buoni consigli di Signorhood Calabrone, Pasqualo e eleboronero ... ho deciso di fare un mix batteria originale e batterie a secco (gel)... quello per antifurto..... Lo scopo è quello di mantenere esteticamente la carcassa della batteria originale però riempiendola di elementi di batteria a secco, che sono più economici, stagni e che non rilasciano acido.....
Ora ho girato un po per i negozi di roba elettrica ed ho visto che i tagli batteria a secco sono da 4-4.4-7-10 Ah...... Da libretto manutenzione della VBB1T viene dichiarata come valore amperometrico della batteria 7 Ah.... Be il gioco sembra facile ti compri una batteria a secco da 7 Ah ed il gioco è finito, in vece no....quello che mi frega sono gli ingombri....ovvero tutte le batterie da 7 Ah da me viste hanno un'ingombro di 15 cm (lunghezza) * 9,2 cm (altezza) * 3.5 cm (profondità). Ora come faccio a farla entrare nella carcassa della batteria originale sapendo che la vaschetta portabetteria del VBB1T ha le seguenti dimensioni ??? 13.2 cm (larghezza)* 5.3 cm (profondità ) ?????, l'altezza non mi preoccupa....
O mi spiego meglio vi sono in giro tagli di batteria a gel da 6 Volt aventi un amperaggio tale da raggiungere i 7 Ah aventi ingombri minori o tali da farli entrare nella carcassa della batteria originale??????
Ho girato anche in rete ma non ho trovato nulla...
So che più di qualcuno si è cimentato con l'impresa, ma sul forum ed in rete in generale non vedo nulla....
Grazie per la disponibilità...
Saluti