Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Modifiche tecniche per importare la Vespa PK50xl 2 in Olanda

  1. #1

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Localitą
    Torino
    Etą
    62
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Modifiche tecniche per importare la Vespa PK50xl 2 in Olanda

    Ciao a tutti,
    dopo aver restaurato la vespa adesso ho problemi con la motorizzazione (RDW)olandese.
    Il libretto della vespa é tedesco e la velocitį massima ammessa in Germania é 50 km/hr contro i 45 km/hr dell'Olanda. Insomma sono diventato matto ed alla fine mi hanno aiutato dicendomi cosa cambiare:
    Carburatore SHB 16-10 ( ma da quello che ho visto su vari cataloghi e websites posso montare solo la versione F: é vero??)con getto max 53 e minimo 38.
    poi filtro aria tipo 210866: é qui ho il problema di capire se é il normale filtro della piaggio o speciale ( non sono riuscito a reperire un catalogo ricambi):
    e per finire mi hanno detto di cambiare la marmitta: tipo Piaggio 40.12 disegno 404105 (mi hanno dato pure il disegno), ma anche qui non sono riuscito a capire che marmitta é.
    V sarei grato se potreste aiutarmi.....oppure la mia bella vespa non potrį circolare in Olanda ( dove vivo).

    Ciao a tutti

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Localitą
    Londra
    Etą
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Ci sto pensando, la tua domanda non e' proprio delle piu' facili anche perche' piu' che tecnica mi sembra di scartoffie. La vespa 50 in teoria non doveva superare i 40kmh quindi quella dovrebbe essere la velocita' massima dichiarata dal costruttore.
    E' vero anche che proprio a cavallo degli anni 80 la legislatura in Italia e' cambiata un paio di volte e i ciclomotori hanno goduto di restrizioni piu' lascive.
    Sto cercando qualceh documento sulla configurazione originale (almeno in Italia o UK che dovrebbe essere invariata).
    Ma ti vogliono provare la vespa sul dyno per vedere che non superi i 45kmh?

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Localitą
    Torino
    Etą
    62
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0
    Ciao Neropongo,
    la Vespa l'hanno provata e non supera i 40 ( dopo tutto quello che ho cambiato!!! :) ), il problema e la burocrazia.......; sul libretto di circolazione tedesco c'é scritto 50 km/ora e in Olanda non lo accettano!!! Ho dovuto giį spendere 125 euro per il controllo e adesso se non cambio i pezzi richiesti non me la immatricolano ( come vedi anche i Olanda...non é tutto rose e fiori).
    Io oggi ordino su SIP il carburatore 16-10F ( da quello che ho capito il 16-10 normale é per la vespa 50S) ed i getti richiesti, per quanto riguarda il filtro aria lascio quello che ho. Il problema potrebbe essere la marmitta: io ho montato quella della SITO ma é identica alla originale...o no?

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Localitą
    Londra
    Etą
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Io non capisco, se l'hanno provata e gia' non supera i 40kmh e il problema e' quello che e' scritto sul libretto... se ti metti a cambiare marmitta e carburatore che risultato sperano di ottenere?

  5. #5

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Localitą
    Torino
    Etą
    62
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0
    Il problema e che sono dei deficienti!!! É quello che ho detto anche io! l'hanno provata e non supera i 45 km/ora ma sono cosķ pignoli!!!! Loro guardano le scartoffie e le specifiche richieste della motorizzazione Olandese: fiscalissimi al massimo!!! Poco fa ho ordinato il carburatore ed i getti da 53 e 38 come richiesto ma la marmitta la lascio cosķ: é nuova ed é la copia dell'originale! Al massimo se vogliono il timbro della Piaggio lo incollo io!

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Localitą
    Formigine
    Etą
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    non contano niente certificati italiani comprovanti la velocitą di 40 km/h?
    io la butto lą...
    La giornata č dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Localitą
    Lecce
    Etą
    63
    Messaggi
    112
    Potenza Reputazione
    17
    Considerato che il problema č soprattutto di natura formale, onde evitare che una volta risolto quanto ti hanno al momento richiesto, possano uscirsene con nuove assurditą, prima di far vedere che hai ottemperato alle loro richiste cerca di fare la domanda (che fuga tutte le false obbiezioni) ."se adeguo quanto richiesto, poi č tutto ok?
    ciao
    Nico

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Localitą
    Torino
    Etą
    62
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0
    Alla fine sono riuscito a spuntarla....ma ho dovuto montare il carburatore richiesto. La marmitta e filtro aria li ho lasciati come erano..e la cosa piś ridicola e che non hanno neanche verificato cse il carburatore fosse quello richiesto....si sono fidati della ricevuta fiscale dimostrante l'acquisto.
    Questa settimana ricevo la targa :)

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Localitą
    Lecce
    Etą
    63
    Messaggi
    112
    Potenza Reputazione
    17

    .....e ora le strade d'Olanda potranno godere, percorse dalla tua Vespa,di una ventata di italica intramontabile tecnologia!!
    mi sono fatto prendere dall'enfasi
    Comunque tutto č bene ciņ che finisce bene....e l'ultimo chida la porta!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •