Innanzi tutto, quello che chiamate spillo conico in realtà è lo spillo della valvola galleggiante. Lo spillo conico in un carburatore solitamente è quell'ago in metallo fissato sulla saracinesca/pistoncino che troviamo su carburatori tipo VHB PHBG PHBL PHBH PHBE etc. che parzializza e regola l'intervento del getto di max.

Inoltre svitando la punta dello spillo della valvola galleggiante, varia solo l'altezza/livello/quantitativo di benzina/miscela nella vaschetta, più lo sviti e meno benzina entra nella vaschetta. (quoto senatore)

Se lo spillo non chiude bene bisogna cambiaro e basta e se necessario anche il corpo valvola (ove asportabile).

Il fatto che la parte in gomma sia filettata e asportabile dal corpo in metallo dello spillo è ovviamente una scelta progettuale e costruttiva dettata da motivi economici, non siglifica che è suscettibile di regolazione, non si è mai visto o saputo che la punta dello valvola galleggiante deve essere svitata di 1/4 di giro come a volte leggiamo per le taratuture dei carburatori o nelle caratteristiche tecniche di una moto in genere.

Avere la punta della valvola galleggiante avvitata e asportabile è una scelta tecnica dettata dal poter avere lo stesso corpo spillo per una grande serie di carburatori e la parte terminale diversa da modello a modello a seconda della valvola galleggiante. QUesto perchè la testa che è in gomma viene fatta in uno stampo (lavorazione poco costosa) mentre il corpo che è in metallo viene ricavato dal pieno, fresato e tornito (lavorazione molto costosa). Produrre tanti pezzi in metallo differenti fra di loro costa di più che produrli tutti uguali quindi li fanno uguali e li rendono diversi con l'applicazione di un particolare in gomma.

Se confrontate dei carburatori PHBH di diverso diametro (cito questi perchè diciamo che sono i più comuni con la valvola galleggiante asportabile) noterete che il passaggio di benzina di afflusso alla vaschetta il corpo valvola galleggiante è diverso e di portata superione nei carburatori più grossi. Ovviamente cambia anche lo spillo che ha il corpo uguale ma la testa diversa.