Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 63

Discussione: UPgrade Vespa VBA con blocco VNX1M ovvero PX!

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di salvba
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Età
    41
    Messaggi
    1 759
    Potenza Reputazione
    18

    UPgrade Vespa VBA con blocco VNX1M ovvero PX!

    Ciao a tutti...mi scuso in anticipo per aver utilizzato un nuovo topic per parlare di un'argomento già trattato in precedenza
    oggi è diverso posso argomentare e aggiungere foto quindi tutto nuovo!

    Avevo un blocco Px t5 molto grazioso e volevo salirlo sulla mia VBA del 59 con blocco motore originale mai..e dico mai! aperto...apro una parentesi sentimentalona.
    Premetto che dopo il restauro questa Vespa mi ha accompagnato da Palermo sino a Lampedusa nel mio primo viaggetto su due ruote e in Vespa, poi ha partecipato al comitato di accoglienza Palermitano della sfilata del vespa world days di Cefalù, quindi raduni e passeggiate (in Sicilia il tempo lo permette per 9 mesi l'anno) insomma km e km di affetto mi hanno legato a questa VBA adesso voglio salvare il suo motore da me che pretendo tanto, ho deciso di seguire il consiglio di qualcuno installerò un blocco px vnx1m su questa mia cara Vespa....(il blocco T5 l'ho messo da parte)

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di salvba
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Età
    41
    Messaggi
    1 759
    Potenza Reputazione
    18
    ecco qualche foto...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di salvba
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Età
    41
    Messaggi
    1 759
    Potenza Reputazione
    18
    il blocco vnx1m....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di salvba
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Età
    41
    Messaggi
    1 759
    Potenza Reputazione
    18
    adesso mi preparo per andare a lavoro...mi raccomando!
    vorrei sapere quale paraolio montare, se quello originale per ruote da 10 lo posso tenere così? (parlo del paraolio del mozzo)
    oppure ne serve un'altro?
    "L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"


  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34
    Ma tu quali ruote vorrai montare? 10" o le 8"?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di salvba
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Età
    41
    Messaggi
    1 759
    Potenza Reputazione
    18
    non voglio cambiare l'estetica, quindi mantenere ruote da otto...mi piace in curva la ruota da otto poi non sò ormai diciamo che l'ho montata su..
    mi preoccupa solo il paraolio non capisco se perderà o meno
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Metti assolutamente la coppiglia al dado del mozzo!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    bell'idea..seguirò questo post..mi piacciono ste cose!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di salvba
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Età
    41
    Messaggi
    1 759
    Potenza Reputazione
    18
    l'albero del cambio è molto più lungo ci vuole uno spessore di dimensioni notevoli non una semplice rondellona per mettere la coppiglia...ma si DEVE fare!
    tralaltro devo sottolineare che la millerighe è perfetta nessuna modifica al tamburo niente di niente
    sul paraolio nessuno sà dirmi niente? mi sà che oggi collego tutte le trasmissioni cambio frizione ecc ecc e lo provo..
    In teoria originale com'è la prima è sarà cortissima, ma la risposta della terza potrebbe essere eccezionale
    "L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"


  10. #10
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20
    paraolio px vecchio tipo da 27..

    vai tranquillo..

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23
    Per un lavoro fatto bene ci vorrebbe anche il copriventola del TS o similari e cambiare l'ingranaggio della messa in moto per montare la pedivella giusta. A meno che con un pò di pazienza, come ha fatto lo zio Calabrone, limi il millerighe della pedivella per adattarlo al millerighe del PX e non far stare la pedivella troppo in alto.
    Il paraolio come ha detto Uno deve esser quello da 27
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  12. #12
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20
    cmq mettere le 8 senza cambiare rapporti è un pò un controsenso..

    alla fine ci sta tu faccia quanto la vba di velocità max.. ma sarai perennemente imballato..
    e per di più.. con freni da ciao

    no no
    io sono passato alle ruote da 10 e disco anteriore ( appena lo monto... ) anche perchè appena apro c'è sempre il coglione che mi taglia la strada..

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34
    Salvuzzo,fatti un giro qui
    http://old.vesparesources.com/index....t=6176&start=0
    Per la velocita' finale,non mi spiego anzi non ci spieghiamo perche',ma alla 3Mari ha fatto la sua ...parte

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di salvba
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Età
    41
    Messaggi
    1 759
    Potenza Reputazione
    18
    allora...ho qualche domanda da fare....
    cos'è la 3 mari?
    per il momento non voglio aprire il blocco, devo limare la millerighe o la pedivella?
    meglio una vespa che fà 90in 100metri o una che vuole strada? io opterei per la prima ipotesi...segue racconto
    calabro se mi fai vedere ste cose mi si blocca la crescita vespista
    il paraolio è già da 27 o lo devo cercare?

    per quanto riguarda la velocità voglio raccontarvi questa.
    Un giorno mi fermò un'anziano signore molto simpatico in sella a un px200 per chiedermi di fargli guardare la mia VBA..inizialmente mi sembro un tipo invasivo.. ma poi ho capito che fra un battito e l'altro il suo cuore diceva VESPA.
    abbiamo parlato per 45min, raccontando di una cicatrice che aveva sulla fronte dovuta ad una caduta rovinosa in Vespa, insomma per farla breve parlava di una "GS 160" dello zio truccata e delle gare che faceva con essa, su strade che oggi io e i miei amici (anche tra i più pazzi) eviteremmo di percorrere in sella ad una vespa truccata da far paura. (per chi conosce Palermo quella strada è la salita di monte pellegrino...)
    appunto gare fatte in salita per bolidi che facevano 90/110....ma come li facevano era il bello!
    "L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"


  15. #15
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da salvba
    allora...ho qualche domanda da fare....
    cos'è la 3 mari?
    per il momento non voglio aprire il blocco, devo limare la millerighe o la pedivella?
    meglio una vespa che fà 90in 100metri o una che vuole strada? io opterei per la prima ipotesi...segue racconto
    calabro se mi fai vedere ste cose mi si blocca la crescita vespista
    il paraolio è già da 27 o lo devo cercare?

    per quanto riguarda la velocità voglio raccontarvi questa.
    Un giorno mi fermò un'anziano signore molto simpatico in sella a un px200 per chiedermi di fargli guardare la mia VBA..inizialmente mi sembro un tipo invasivo.. ma poi ho capito che fra un battito e l'altro il suo cuore diceva VESPA.
    abbiamo parlato per 45min, raccontando di una cicatrice che aveva sulla fronte dovuta ad una caduta rovinosa in Vespa, insomma per farla breve parlava di una "GS 160" dello zio truccata e delle gare che faceva con essa, su strade che oggi io e i miei amici (anche tra i più pazzi) eviteremmo di percorrere in sella ad una vespa truccata da far paura. (per chi conosce Palermo quella strada è la salita di monte pellegrino...)
    appunto gare fatte in salita per bolidi che facevano 90/110....ma come li facevano era il bello!
    dipende..

    se la usi per farci 100 m alla volta.. o un pò di più

    cmq se il motore è un prearcobaleno è da 27 sennò lo troverai da 30..

    questa la mia vnb.. in fase di ultimazione ( come noterai ha ancora la ruota da 8 davanti. il disco e la ruota da 10 sono in lavorazione)
    sul motore mi sono tenuto leggero.. T5 polini 152, phbh 30 e marmitta sterling...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  16. #16
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Età
    45
    Messaggi
    71
    Potenza Reputazione
    18
    azz che bestiaccia!

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    se il blocco l'hai già montato provaloe vedi come ti trovi...altrimenti lo apri e metti i rapporti..e a sto punto ci metterei anche un 177 e una lavoratina aiu carter se apri...
    Zio Calabrone ha fatto un capolavoro....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di salvba
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Età
    41
    Messaggi
    1 759
    Potenza Reputazione
    18
    innanzi tutto grazie per il supporto morale e tecnico
    ma vorrei capire le differenze fra rapporti originali e modificati...allungati giusto?
    "L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"


  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34
    Salvuzzo aspetta i "Mastri" del Forum,i quali ti ...erudiranno in merito ai rapporti.

  20. #20
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da salvba
    innanzi tutto grazie per il supporto morale e tecnico
    ma vorrei capire le differenze fra rapporti originali e modificati...allungati giusto?
    esatto..

    la tau dovrebbe avere i 20/68 ( motore px 125) accoppiati alla ruota originale da 3.50/10.

    se metti la ruota post da 8 ( più piccola) accorci i rapporti..
    a conti fatti è come tu girassi sempre in terza

    il motore soffre perchè sarebbe in fuorigiri..
    Dovresti mettere i rapporti 200 23/65 per tornare alla normalità

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Padova
    Età
    45
    Messaggi
    531
    Potenza Reputazione
    19
    ma quì non si parla di un motore T5? ha gli stessi rapporti del PX?
    Francesco
    SStartaruga ... chi va piano non grippa!

    sstartaruga at libero.it

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23
    Allora se il tuo motore ha il cambio a denti grandi, una primaria del 200 (23/65) potrebbe andare anche bene.
    Se invece hai il cambio a denti piccoli, con la 23/65 non allunghi per niente c'è bisogno della extralong della malossi per sfruttare decentemente la potenza (se il motore è elaborato)
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  23. #23
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da SStartaruga
    ma quì non si parla di un motore T5? ha gli stessi rapporti del PX?
    no no motore px..

    cmq la rapportatura è la stessa del T5 20/68

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di salvba
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Età
    41
    Messaggi
    1 759
    Potenza Reputazione
    18
    Aggiornamento :D
    ieri ho asciugato il carburo messo a bagno con il diluente, sostituito il tubo benzina e collegato aria, frizione e acceleratore...
    onestamente prima di collegare i cavi del cambio ho provato ad accenderlo e funge benissimo solo che mancando l'olio del carter l'ho solamente lasciato un pò al minimo per vedere se il carburo era regolato bene...una cacata!
    sicuramente è la vite posteriore dell'aria che avevo regolato ad un giro e mezzo! o forse no?
    senza andare molto lontano....come modifiche estetiche dovrei: verniciare il copri volano, il copri selettore, sostituire la pedivella.
    adeguare l'impianto elettrico...?????? di sicuro dovrò acquistare un raddrizzatore, voi pensate si possa adottare questo sistema però 12v5A? http://old.vesparesources.com/index....wpage&pageid=3

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di salvba
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Età
    41
    Messaggi
    1 759
    Potenza Reputazione
    18
    ...mi avete posato!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •