Ciao a tutti ..cosa ne pensate della verniciatura bicomponenete per le nostre "nonnette"?
Da quale anno PIAGGIO ha abbandonato la nitro?
Il registro storico accetta a prescindere la scelta del metodo?
Grazie a tutti e ciao
Ciao a tutti ..cosa ne pensate della verniciatura bicomponenete per le nostre "nonnette"?
Da quale anno PIAGGIO ha abbandonato la nitro?
Il registro storico accetta a prescindere la scelta del metodo?
Grazie a tutti e ciao
Il REGISTRO STORICO VESPA ti penalizza se utilizzi una vernice bicomponente, mentre i REGISTRI STORICI dell'ASI e della FMI non fanno caso al tipo di vernice utilizzata, è sufficiente che sia di una colorazione prevista per l'anno di fabbricazione della vespa.
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao
Fino ai primi anni ottanta nitro.
Poi bicomponente.
Secondo me se si vuol fare un restauro degno del nome se la vespa era nitro va fatta nitro, a prescindere se i vari registri accettano o meno.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
Io preferisco farla bicomponente, sarà anche un'idea sbagliata ma spendere tanti soldi per riverniciare una vespa alla nitro e poi rovinarla con una goccia di benzina che cade è una cosa bruttissima. Qualcuno ha addirittura pensato di aggiungere alla vernice bicomponente una piccola percentuale di opacizzante ottenendo un ottimo risultato, molto simile alla nitro!!!
Quoto lospecial. Ché poi i nitro di oggi non sono AFFATTO i nitro di anni orsono. Un po' di opacizzante anche per me![]()
Nel 1982 era nitro.
quoto lo special. nella mia vbb non ho usato volutamente nitro proprio perchè il carrozziere mi ha elencato le limitazioni di quel tipo di vernice, tipo che mentre stai rifornendo ti cade sopra un po' di benza e la vernice si macchia irreparabilmente. visto le spese affrontate è meglio utilizzare delle vernici piu' resistenti.
PS. anche x me ha usato un po' di opacizzante e il risultato è bellissimo
tengo a precisare che la vernice che usava la piaggio non era affatto la nitro bensi vernice sintetica esiccata al forno a 130 gradi (fonte da registro storico vespa).la nitro è la vernice che piu gli assomiglia come lucentezza e corpo,quindi chi vernicia la propria vespa con la nitro pensando di fare un lavoro come veniva fatto allora si sbaglia di grossopersonalmente non uso nitro per i problemi sopra esposti,molto meglio labicomponente a lucido diretto con un po di opacizzante
Originariamente Scritto da morseghe
si?
Una notizia bomba che rivoluziona tutto il mondo del restauro . . .![]()
Pensa te che pirla che siamo noi che usiamo la max meyer originale.
Graaaazie per averci illuminati!!!
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Ciao Morseghe, ero completamente ignaro di quanto hai detto. Mi hai lasciato di sasso.Originariamente Scritto da morseghe
![]()
Hai detto che la Piaggio utilizzava una vernice sintetica essiccata al forno a 130 gradi.
Potresti essere più preciso sul tipo di vernice SINTETICA che utilizzava la Piaggio all'epoca?
Oddio e io che ho tutte le vespe alla nitro!!! Sono disperato dopo questa rivelazione.
Illuminaci morseghe.
Pensate quanto era avanti la piaggio!!! Utilizzava già vernici SINTETICHE quando il resto del mondo usava ancora la superata verince NITRO.
E per di più aveva sperimentato la cottura della vernice sintetica in forno a ben 130° senza che la suddetta vernice sintetica si cuocesse tra mille fumi!!!
Bravissimi, strano che non gli hanno dato il premio nobel per la chimica.
Non si finisce mai di imparare.
Un grazie da parte di tutti i vespisti per queste notizie che ci sono sempre state nascoste.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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tipologia di vernice a parte, non è male la storia dell'opacizzante infatti mi fa strano vedere vespe restaurate superluminescenti. Sapete in che percentuale si aggiunge l'opacizzante oppure si va a occhio?
Ciao Gioweb
Normalmente si sta sul 10-15%, cmq è una cosa che ti fa il colorificio.
Tornando alle vernici nitro, pure le maxmeyer originali non sono come quelle di una volta. Le resine sono cambiate negli anni e i nitro ad oggi sono formulati con convertitore.
A questo punto puoi utilizzare direttamente il protettivo opaco!meglio labicomponente a lucido diretto con un po di opacizzante
Comunque non sono daccordo con te!
Io ho usato la bilux su be tre Vespe, e non è affatto vero che si opacizza a contatto con la benzina. Sono leggende da sfatare.
Diciamo che nessuno ha voglia di usare la nitro perchè richiede più cura nella verniciatura, diciamo abilità, ed una buona dose di tempo.
la vernice al nitro si opacizza con la caduta di benzina? ma quale!! cambiate carrozziere se vi è capitata questa cosa!! io ho una super 125 colorata rigorosamente al nitro e dato che sono un tipo sbadato..la benzina puntualmente al rifornimento cade sempre e debbo dire in abbondanza e non è mai capitato nulla!!
e poi chi dice che non sono lucide?
Salve e' da sfatare la poca resistenza della nitro a benzina !!
ho vespe che ho verniciato alla nitro diverso tempo fa, e proprio in prossimita del serbatoio non si e' mai macchiata, l'unico inconveniente di questo tipo di vernice che perde facilmente la brillantezza, basta dargli una passata di polisch che torna brillante, niente di piu', io la facevo periodicamente insieme alla pulizia del mezzo .
Le vernici bicomponenti , mantengono inalterata la loro brillantezza,ed hanno altre caratteristiche, si riesce benissimo a camuffarle come nitro, senza usare opacizzanti.
quoto e confermo.
Piuttosto ho avuto l'impressione che la nitro sia una vernice "morbida" che si segna facilmente...ad esempio sotto le viti della pedana che reggono le staffe del cavalletto o nella zona del telaio dove sfregano le pance...
tuttavia in un'anno ho lavato solo 2 volte il px e pur avendo polvere, quanche schizzo di benzina, olio, e lubrificanti vari la vernice conserva la lucidità del primo giorno.
debo dire però che io quando lavo, lavo.
Cioè shampoo serio e dopo cera a mano.
la nitro è nitro..! certo forse nel lavarla la tracuro io!!
acqua e detersivo per piatti..uhm debbo cambiare ingredienti hihihih!
deicsamente