Che anni fa fosse una cosa normalissima cambiare il motore di un tipo con quello di un altro poco importa.

Un veicolo mixato con il motore di un modello e le parti di un altro di originale e storico ha i pezzi ma non l'insieme e se è così o non si assegna l'iscrizione o lo si segnala.
Sta di fatto che il commissario incaricato da ente che deve certificare l'originalità dei veicoli storici che passa sopra un motore di una serie successiva resta per me un soggetto poco serio.
Così come poco serio è chiedere che sia certificata un originalità che non esiste.

Se non ti è chiara a differenza è inutile che ne discutiamo.


Anche perchè questo decadimento del valore di certifica da parte dell'FMI è arrivato proprio con la marea di vespe e lambrette. Prima non erano così laschi.

Ho visto rifiutare l'iscrizione a delle moto di 50 anni per il solo fatto che il filetto sui serbatoi era da 6 mm invece che da 5!!!

Se devono certificare l'originalità lo facciano e in maniera corretta.
Se il numero motore lo conosci lo metti. Non lo conosci solo se hai cambiato i carter con ricambi nuovi dell'epoca altrimenti il numero e sigla è ben visibile e fare finta di niente significa prendersi per il culo da soli.

Un mezzo non originale con una certificazione di originalità non vedo a che serva se non a prendere per i fondelli se stessi o uno sprovveduto eventuale acquirente.


Che tornino a fare la loro missione con più solerzia.