Beh, certo, segna anche i 95, ma il contachilometri è notoriamente generoso ed ho la sensazione di andare piano. A occhio direi 80-85 al massimo.Originariamente Scritto da ascellaovale
E manca della coppia che il mio P150X ha da vendere.
Beh, certo, segna anche i 95, ma il contachilometri è notoriamente generoso ed ho la sensazione di andare piano. A occhio direi 80-85 al massimo.Originariamente Scritto da ascellaovale
E manca della coppia che il mio P150X ha da vendere.
Vorrà dire che solo alla vista fisica di Scarrafone si darà una mossa: si sa che Scarrafone è un eccellente trainer!Originariamente Scritto da Marben
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"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Così mi ricatti!![]()
L'hai capito solo ora???![]()
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E poi Scarrafone sarebbe contento di conoscere un suo fratellino!!! :D :D :D
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Marben, anche la mia all'inizio quando era scatalizzata era un pò legata, poi ha iniziato a girare come un gioiellino, e la differenza si sentiva eccome!!
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Niki, portamela qui da me, che così respira un po' d'aria di mare! :D
Così conosce Scarrafone e i due rispettivi padroni passeranno un po' di tempo insieme!![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Originariamente Scritto da Vesponauta
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se intendevi per fare un giretto ok!![]()
se intendevi per "slegarla" è gia bella slegata oltre ad avere il DR![]()
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Eh eh eh... lo sapevo che era slegata... per questo un'iniezione di iodio marino le dava l'overboost!
Ti aspetto quando puoi (anche se io sono sempre un po' affogato di faccende...)!![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Riepilogo: scatalizzare e gli metto il classico padellino, slegata è slegata... nessun'latra modifica meccanica e dotazione al sottoscritto di un buon giubbotto, Casco jet con visiera bassa e guanti... altro??? Che voglia!!!
Caso rigorosamente integrale!!!
Al limite con mentoniera sollevabile (utile per chi, come me, porta gli occhiali) al momento di levarlo e indossarlo.
A voler eccedere (ma sulla sicurezza non si lesina!), una protezione alla schiena tipo tartaruga.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
metti il casco integrale...
marben qual'è che è legata? oltre al bajaj e al senza frecce cos'hai?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ho anche una ET3 e, da una settimana, un PX 150 del 2006. Quest'ultima è ancora abbastanza fiacca.
casco integrale e sia!
75 Km al giorno ti preoccupano? Non esiste sulla faccia della terra un mezzo più economico ed affidabile di una Vespa PX, a parte forse solo il Ciao e l'Honda cub.
Vai tranquillo, come ti hanno suggerito gli altri non cambiare assolutamente i rapporti, scalda il motore andando piano i primi 2/3 km, viaggia con il gas a 3/4 in quarta ed ogni 10 Km apri tutta la manetta per "lavare" il motore per circa 1 Km, per poi decelerare dolcemente.
Niente olio nella benzina, solo nel serbatoio dell'olio.
Segui la normale manutenzione e vedrai che la Vespa, salvo sfighe, ti accompagnerà serena e senza noie fino ad almeno 100.000 km. A quel punto, e solo se ti da noie, metti in preventivo di smontare il motore e di revisionarlo con una rettifica, cambio guarnizioni, cuscinetti, paraolie crocera e sei pronto ad altri 100.000 km.
Viaggiare in Sardegna per statalii vuol dire in pratica non usare frizione, freni e crocera, senza sforzi per il motore.
Spenderai in pratica solo per benzina, olio, gomme e candele e comunque molto poco e te la godrai pure la Vespa.
Ma che vuoi di più? :D
Grazie!!!! No non voglio niente di più! già il lavoro non è il massimo, mi piacerebbe fare l'ereditiero... :) Almeno il viaggio che mi porta sul posto voglio sia il più accattivante possibile. E la mia Vespa so che fa al caso, solo che da inesperto della materia voglio raccogliere più informazioni possibili per poter affrontare il viaggio giornaliero in pien sicurezza, grazie ancora!Originariamente Scritto da GustaV
ah ecco... pneumatici... uso il classicissimo pirelli, cosa mi consigliate?
guarda, ognuno ha i suoi gusti....
Io personalmente preferisco i michelin. S1 per l'estate ed S83 per la stagione fredda.
L'importante è che siano sempre in ordine!
Ultimo dubbio... benzina.
meglio una normale o le nuove a 100 ottani tipo V Power della Shell???
Ciao, io metto la Blu Super dell'Agip, e mi sono sempre trovato bene. Dovrebbe avere anche additivi pulenti che garantiscono un miglior funzionamento del motore. Olio sint o semisint, io ho usato l'ACT EVO della Castrol e ora ho comprato il TTS. Tutta roba buona per la mia piccola.Originariamente Scritto da ascellaovale
Io però sono fissato, uso anche e solo il blu diesel tech per la macchina, tagliandi nel rispetto della casa costruttrice, ruote sempre perfette (ho cambiato la posteriore della Vespa dopo 5.000 km circa)....
Mi piace avere tutto sotto controllo!!!!
NB: qualche foto della tua piccola ce la posti? Ce la fai vedere o sei geloso?![]()
PX forever, GTS for every day.
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Questa la mia personale opinione:
benzina normale a 95 ottani, niente benzine costose, additivate o con più ottani, servono solo per spendere più soldi e l'efficacia degli additivi è discutibile, se non sono addirittura dannosi in un 2 tempi. Spendi in olio buono, non in benzina.
Ma che tipo di strada devi percorrere? E' una strada dritta con curve dolci e larghe, oppure è tortuosa? Asfaltata e pulita o sporca?
Dacci maggiori informazioni.
Se la strada non è pulita per le gomme io ti consiglierei le classiche Michelin S83 perchè, oltre ad avere una durata ragionevole, sono più indicate per percorrere strade polverose ed aventualmente leggermente fangose nelle rare piogge. Buone anche le Pirelli SC30, durano più delle S83, ma sono più squadrate ed è più difficile trovarle.
Se la strada è tortuosa, ma pulita, puoi pensare a delle gomme un po' più sportive ed adatte alle pieghe, come le Michelin S1, che però sono disastrose su polvere e sporco bagnato, sappilo.
il tragitto che andrò a percorrere tutti i giorni sarà da Galtellì fino a La Caletta, l'asfalto dubito sia sempre pulito, la zona ha una un'itensa atività agricola e non è difficile incrociare un trattore che esce dagli orti e deposita terra sull'asfalto. la strada posso scegliere tra ampie curve leggermente tortuosa nel tratto centrale oppure allungare di 5 km e fare superstrada a 4 corsie tutta dritta, ma che spreco per la mia gioia di guidare...Quando piove poi, visto che lo fa raramente, per terra si forma per la prima ora uno strato di acqua ed olio dovuto credo ai depositi di gomma dei pneumatici sull'asfalto, una vera insidia, la strada si ricopre in alcuni punti di una specie di schiumetta sottilissima bianca, una vera trappola!
Allora Michelin S 83 senza dubbio, ma non credere che puoi stare tranquillo: con quel tipo di strada viscida non esiste la gomma perfetta!
Quindi, massima attenzione quando inizia a piovere, che le perdite d'aderenza in quei casi arrivano imprevedibilmente!!!
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Quoto Vesponauta: S83 e tanta prudenza con la pioggia.
s83 senza dubbio.
Allora riepilogo
Casco integrale
Giubbotto tecnico
tuta antipioggia
benzina non V Power
olio sintetico
michelin S83 (ho controllato... li ho non sono pirelli)
scatalizzare la marmitta
e via...