Grazie,che esperienza ragazzi!
Grazie,che esperienza ragazzi!
Comunque il problema della vite difficile da manovrare non è proprio di progetto: il progetto originale del motore PX non prevedeva il motorino di avviamento, che è stato aggiunto dopo e purtroppo in quella posizione rende la regolazione scomoda. Comunque basta avere gli attrezzi giusti e ce la fai.
Io ho risolto con una chiave del 7 accorciata (anche se purtroppo l'ho persa e devo rifarmela!).
Ormai la curiosità era troppa, così ho vinto la pigrizia e sono sceso in garage.
Una vite è sulla staffa e l'altra su una staffetta in plastica e fa presa sulla fascetta di metallo che funge anche da passacavi. Sulla cuffia c'è la fascetta in plastica che dice BIZIUS e che anche io ho lasciato al suo posto.
Proprio così.
Un consiglio: non usare il tappettino!
Si crea sempre un pò di condensa "iinvisibile".
Credevo che fosse sufficiente asciugare la pedana dopo aver preso la pioggia. Grazie comunque per il consiglio.Originariamente Scritto da BIZIUS
Se va a strattoni in quarta la vite di carburazione non c'entra.Originariamente Scritto da BIZIUS
I getti che hai montato erano usati? Può essere che fossero sporchi, questo spiegherebbe l'irregolarità di erogazione.
La prima cosa è una pulizia dei getti.
Sì, mea culpa, ho fatto grossa confusione col funzionamento del SAS. Il mio sta in una borsaOriginariamente Scritto da dago
![]()
Mi ero dimenticato della fascetta. Io l'ho tolta, ma tu Dago l'hai lasciata lì dov'è. Secondo me va benissimo così.
Originariamente Scritto da Marben
Smonta i getti, mettili a bagno nella benzina e poi soffiali col compressore.
Ti ringrazio x il consiglio.
Ho eseguito questa operazione,rimontato e girato la vite della carburazione a destra.
Ho adoperato una chiave da 7,manovra non agevole,l'ho inclinata verso l'ammortizzatore.
La Vespa è tornata come prima,ho abbassto un pò il minimo.
In 3à posso tirarla fino a 70Km/h e poi passo in4à.
Che ne dite? E' accettabile?
In genere non "smanetto" spesso.Una tiratina ogni tanto.
Ora però senza quella briglia del catalizzatore .............................
Opinione personale: se vuoi un motore che duri parecchio (come il mio: 53.000 km senza mai aver levato nemmeno la testata!) senza interventi meccanici, cambia a regimi decisamente più bassi, senza però esagerare nel senso opposto (cioè facendo affogare il motore).Originariamente Scritto da BIZIUS
Io ad esempio la quarta normalmente la ingrano verso i 40-50 km/h. Difficilmente vado oltre, in salita la innesto a 60 al massimo.
Riprendo a volte anche da 30-35 km/h in quarta senza scalare, ma anche senza spalancare il gas, così uso poco il cambio, che in effetti sembra nuovo! :D
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco