Ciao BIZIUS benvenuto su VR. Ho fatto la stessa operazione qualche giorno fa al mio PX 150, ma a parte la sostituzione dei getti e della marmitta, non ho trovato buchi da tappare. Di che si tratta?Originariamente Scritto da BIZIUS
Ciao BIZIUS benvenuto su VR. Ho fatto la stessa operazione qualche giorno fa al mio PX 150, ma a parte la sostituzione dei getti e della marmitta, non ho trovato buchi da tappare. Di che si tratta?Originariamente Scritto da BIZIUS
E' il buco sulla cuffia, quello da cui il SAS (sulle Euro 2) pesca l'aria da immettere nello scarico.Originariamente Scritto da dago
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Marben,Gustav è successo una cosa anomala.Dopo aver fatto delle belle tirate stamattina, percorrendo un 60Km, ho leggermente girato la vite del carburatore a sinistra neanche 1/4 di giro.
Poi stavo per entrare in riserva e in 4à la Vespa in rilascio e in tiro andava leggermente a strattoni,non era afluidissima.
Fatto stà che mi fermo ad un incrocio e il minimo mi sale leggermente e rimane costante.Spengo,riaccendo,motore affogato e sispegne da solo. Operazione ripetuta 4 volte. Arrivo alla stazione di serviziopoco distante a piedi.
Cerco di rimettere la vite nella posizione iniziale,ma non ci riesco del tutto, il progettista è un "disgraziato" . Faccio il pieno eriparto. la Vespa non tiene il minimo. Cosa può essere? Scusate la lungaggine ...............
Ciao Marben, se per cuffia intendi il coperchio del filtro dell'aria, nella mia Vespa non ha buchi. Il SAS prende aria da un piccolo filtro a spugna e non è collegato ad altro se non alla marmitta.Originariamente Scritto da Marben
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Giusto Dago
Ho un p125x ...comunque secondo me hai banalmente il minimo basso
Quindi dovrei girare la vite in senso antio-orario. Ok domani proverò a sollevarlo un pochino.
orario,pardon!
Il dispositivo SAS è un tubo che fuoriesce dalla marmitta ed arriva ad un polmoncino che contiene 2 valvole lamellari con un filtro conico in spugna, sotto il cofano destro, sopra al carburatore e di fianco al gruppo termico. Proprio questo polmoncino è fissato al motore con 2 viti: una ferma su una staffa metallica saldata sul coperchio carburatore, un'altra sulla cuffia in plastica che copre il gruppo termico, quella che ha il foro per accedere alla candela per intenderci.Originariamente Scritto da dago
Se togli il sas rimane un buco sulla cuffia in plastica, che io ho tappato con una toppa in nastro isolante.
Almeno sulla mia Vespa era così, sulla tua è diverso?
Gustav cosa pensi di quello che mi è accaduto?
Mi sembra che oltre alla staffa del filtro aria, il SAS fosse fissato su una fascetta stringicavi in metallo, ma devo andare in garage per verificare. Mi sembra che la cuffia non avesse buchi dopo la rimozione del catalizzatore e dell'annesso SAS. Domani andrò a controllare!Originariamente Scritto da GustaV
Grazie comunque per la risposta.
sulla cuffia si trova un bucchetto con una fascetta di plastica che teneva il tubicino che poi si ricongiungeva alla marmitta,se non erro. io ho lasciato la fascetta attaccata alla cuffia.
Stringi di nuovo la vite.Originariamente Scritto da BIZIUS
Per operare prendi una chiave del 7 e tagliala in 2, in modo da avere il manico corto e manovrare senza che il motorino di avviamento interferisca.
Grazie,che esperienza ragazzi!
Comunque il problema della vite difficile da manovrare non è proprio di progetto: il progetto originale del motore PX non prevedeva il motorino di avviamento, che è stato aggiunto dopo e purtroppo in quella posizione rende la regolazione scomoda. Comunque basta avere gli attrezzi giusti e ce la fai.
Io ho risolto con una chiave del 7 accorciata (anche se purtroppo l'ho persa e devo rifarmela!).
Ormai la curiosità era troppa, così ho vinto la pigrizia e sono sceso in garage.
Una vite è sulla staffa e l'altra su una staffetta in plastica e fa presa sulla fascetta di metallo che funge anche da passacavi. Sulla cuffia c'è la fascetta in plastica che dice BIZIUS e che anche io ho lasciato al suo posto.
Proprio così.
Un consiglio: non usare il tappettino!
Si crea sempre un pò di condensa "iinvisibile".
Credevo che fosse sufficiente asciugare la pedana dopo aver preso la pioggia. Grazie comunque per il consiglio.Originariamente Scritto da BIZIUS
Se va a strattoni in quarta la vite di carburazione non c'entra.Originariamente Scritto da BIZIUS
I getti che hai montato erano usati? Può essere che fossero sporchi, questo spiegherebbe l'irregolarità di erogazione.
La prima cosa è una pulizia dei getti.
Sì, mea culpa, ho fatto grossa confusione col funzionamento del SAS. Il mio sta in una borsaOriginariamente Scritto da dago
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Mi ero dimenticato della fascetta. Io l'ho tolta, ma tu Dago l'hai lasciata lì dov'è. Secondo me va benissimo così.
Originariamente Scritto da Marben
Smonta i getti, mettili a bagno nella benzina e poi soffiali col compressore.
Ti ringrazio x il consiglio.
Ho eseguito questa operazione,rimontato e girato la vite della carburazione a destra.
Ho adoperato una chiave da 7,manovra non agevole,l'ho inclinata verso l'ammortizzatore.
La Vespa è tornata come prima,ho abbassto un pò il minimo.
In 3à posso tirarla fino a 70Km/h e poi passo in4à.
Che ne dite? E' accettabile?
In genere non "smanetto" spesso.Una tiratina ogni tanto.
Ora però senza quella briglia del catalizzatore .............................
Opinione personale: se vuoi un motore che duri parecchio (come il mio: 53.000 km senza mai aver levato nemmeno la testata!) senza interventi meccanici, cambia a regimi decisamente più bassi, senza però esagerare nel senso opposto (cioè facendo affogare il motore).Originariamente Scritto da BIZIUS
Io ad esempio la quarta normalmente la ingrano verso i 40-50 km/h. Difficilmente vado oltre, in salita la innesto a 60 al massimo.
Riprendo a volte anche da 30-35 km/h in quarta senza scalare, ma anche senza spalancare il gas, così uso poco il cambio, che in effetti sembra nuovo! :D
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco