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Discussione: restauro vespa 50 special prima serie

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  1. #1
    VRista L'avatar di ivano
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    restauro vespa 50 special prima serie

    ciao a tutti da un mese circa ho iniziato il restauro di una vespa 50 special prima serie del 1970,il lavoro sino ad ora è stato molto duro.
    ho iniziato a smontarla tutta dalla a alla z,con molte difficoltà,vista la ruggine!!!
    ancora sono al telaio,non ancora finito,sono arrivato a passare l'antiruggine dopo averla carteggiata e tutta la parte di sotto portata a lamiera con trapano e molta volontà!!!
    ecco le foto,ancora ci vorra molto per completarla,ci posso lavorare molto poco,max 2-3 ore al giorno dopo il lavoro quotidiano,lavoro sia come muratore che imbianchino,quindi torno abbastanza stanco,ma voglio fare tutto da solo e vi posso dire che ogni piccolo passo che faccio e sempre una bella soddisfazione.
    molto probabilmente vi chiederò qualche aiuto,soprattutto quando aprirò il motore,anzi se qualcuno ha uno schema o esploso del motore 50 special primo tipo a tre marce me lo può mandare?
    grazie
    ivano
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  2. #2
    VRista L'avatar di ivano
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  3. #3
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da ivano Visualizza Messaggio
    altre foto
    gli hai dato il fondo a pistola o a bomboletta in questa foto?

  4. #4
    VRista L'avatar di cri50s
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    complimenti per il lavoro!
    il getto originale del massimo è il 51.
    ciao!

  5. #5
    VRista L'avatar di ivano
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da princecloude Visualizza Messaggio
    gli hai dato il fondo a pistola o a bomboletta in questa foto?
    ciao,non vedo le foto che intendi,ma ho dato il fondo a tutto con pistola,tutto il giallo cromo a pistola e invece tutti i pezzi grigio piaggio a bomboletta preparata con ultime 3 mani di trasparente.

    Citazione Originariamente Scritto da cri50s Visualizza Messaggio
    complimenti per il lavoro!
    il getto originale del massimo è il 51.
    ciao!
    ciao,grazie dei complimenti e grazie del suggerimento,io se non sbaglio ho trovato il 58 e appena accellero al max tende a spegnersi.
    quindi il max è 51 e gli altri,min ecc se sono stati sostituiti quali sono gli originali?

  6. #6
    VRista L'avatar di ivano
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    ragazzi qualcuno sà se si trova come ricambio originale la retina del filtro di metallo?
    non sono riuscito a trovarla,tranne in kit con tutto il filtro metallico compreso.

  7. #7
    VRista L'avatar di cri50s
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da ivano Visualizza Messaggio
    ciao,non vedo le foto che intendi,ma ho dato il fondo a tutto con pistola,tutto il giallo cromo a pistola e invece tutti i pezzi grigio piaggio a bomboletta preparata con ultime 3 mani di trasparente.



    ciao,grazie dei complimenti e grazie del suggerimento,io se non sbaglio ho trovato il 58 e appena accellero al max tende a spegnersi.
    quindi il max è 51 e gli altri,min ecc se sono stati sostituiti quali sono gli originali?
    gli altri non credo che siano stati cambiati.

    comunque gli originali sono: il minimo è la vite che sta di fuori, è del 38, mentre l'altra vite che sta nella vaschetta del carburatore è 45.

    ciao e in bocca al lupo per la fine del restauro!

  8. #8
    VRista L'avatar di ivano
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    i lavori continuano,sportellino passata antiruggine e preparazione con aggrappante per plastica sul nasello e sul coperchio del fanalino posteriore (li devo fare neri,visto che nuovi non li ho trovati!!)rtellino dopo ant
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  9. #9
    VRista Senior L'avatar di mrtony2010
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    bel lavoro ma mi sembra che sotto la pedana manchi una rinforzo a x
    cmq meglio che aspetti persone piu pratiche non vorrei che sulla tua non ci vada

  10. #10
    VRista L'avatar di ivano
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    si lo sò,l'ho visto,la lascio stare così.
    comunque ho visto altri telai che hanno la pedana come la mia,quindi pensavo che fosse proprio così.
    non vedo l'ora di completare,anche se penso che ne passerà di tempo :)

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Se non vado errato i doppi rinforzi erano montati solo sulle Special
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di mrtony2010
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    se tu pensi che passera tempo non hai visto la mia guarda un po il post
    mi ci vorranno anni per finire

  13. #13
    VRista L'avatar di ivano
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    ragazzi mi servirebbe un aiuto a trovare 2 cerchi aperti da 9 pollici,ho messo l'annuncio anche su cerco,se qualcuno li ha mi contatti,sono 2 dei pochi pezzi che mi mancano e non riesco a trovarli da nessuna parte.
    p.s. come faccio a svitare il bullone del tamburo anteriore? è durissimo!!!

  14. #14
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    nasello e coperchio fanale posteriore pronti:
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  15. #15
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    e adesso si passa alla forcella,anche se mi mancano delle chiavi per smontarla e oggi pomerriggio vado a comprarle:
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  16. #16
    VRista L'avatar di ivano
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    oggi ho completato la forcella e il fondo ti tutto il telaio.
    ecco le foto.
    il colore della vespa sarà il giallo cromo.
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  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Perchè hai verniciato anche il tappino in gomma? Parlo di quello posto al centro del mozzo.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  18. #18
    VRista L'avatar di ivano
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    non ci ho fatto caso :))

  19. #19
    VRista Junior
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    hai verniciato anche il passacavo del freno, il tappino x il contakm e il braccetto dove si fissa il cavo del freno...
    ciao!
    Rk

  20. #20
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Infatti....
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  21. #21
    VRista L'avatar di ivano
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    pazienza, a me piace cosi,o forse era meglio la ruggine???
    grazie delle critiche,complimenti niente vero??
    grazie pasqualo e rk

  22. #22
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Stai facendo un ottimo lavoro! Quando si riporta in vita una vespa i complimenti ci sono sempre.
    Ciao Gioweb

  23. #23
    VRista L'avatar di ivano
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    grazie,io metto tutte le foto per avere una spinta morale dal forum e invece ricevo critiche per stupidaggini che mi buttano nella m....
    sò di non essere un restauratore esperto,un meccanico o un carrozziere ma è la prima volta che mi cimento in questo e ti posso garantire che non è facile per niente,anzi!!!
    sto cercando di fare del mio meglio e alla fine il risultato per me sarà una grande soddisfazione.

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    le critiche sono sempre costruttive...solitamente si mettono foto per avere dritte sul lavoro,su possibili migliorie..Pasqualo ha una grossa esperienza..io i suoi consigli me li terrei buoni..
    stai facendo un bel lavoro, quelli sono particolari, ma ricorda che i articoliri fanno la differenza..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Avessi avuto il forum e il bagaglio di esperienza di tutti gli amici utenti nel 1990 quando ho restaurato la 50R non avrei fatto il papocchio che ho fatto. Intendiamoci era perfetta ma non era un vero restauro con tutti i particolari al loro posto. Alla fine le capacità c'è l'hai quindi ti basta solo sapere come e cosa fare per il tuo modello.
    Ciao Gioweb

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