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Discussione: restauro vespa 50 special prima serie

  1. #251
    VRista L'avatar di ivano
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    ecco l'ultimo tocco finale,cavalletto da 16mm pronto da montare
    comprata anche una matassa di guina e pronta da essere ripassata tirando la vecchia (che poi era nuova,ma troppo corta)
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  2. #252
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da ivano Visualizza Messaggio
    non mi fare venire i complessi,il colore è il giallo cromo,con tanto di codice originale (in effetti dal vivo il colore è diverso,più verso il senape,sarà la luce di casa)
    appena metto la foto buona fammi sapere che ne pensi del giallo (cromo).
    Ma no, tranquillo che si scherza...
    Già visto il cromo nelle fasi di verniciatura precendenti, e sembra tutto ok!

  3. #253
    VRista L'avatar di ivano
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    ciao a tutti,dovrei passare i fili nelle guaine,ovviamente ingrassandole,volevo sapere dove vanno colletgati i nottolini (quelli alla fine del filo che si avvitano,non sò come si chiamano)all'inizio del manubrio o alla fine della guiana?
    accelleratore: finale filo a manubrio e nottolino quello saldato al carburo?
    frizione:?
    marce:?
    freno anteriore:finale filo a ganasce anteriori e nottolino saldato a leva?

    penso che accelleratore e frano anteriori sia così,ho il dubbio per le marce e la frizione.

  4. #254
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    Intendi le teste dei cavi? Se è così vanno tutte al manubrio tranne l'acceleratore che va al carburatore e al manubrio si blocca con un morsetto.

  5. #255
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Intendi le teste dei cavi? Se è così vanno tutte al manubrio tranne l'acceleratore che va al carburatore e al manubrio si blocca con un morsetto.
    Ma sai che sulla mia jeans 35enne ce l'ho trovato ORIGINALE?
    Dedotto dal fatto che presentava cilindretto al manubrio e nottolino al carburatore... senza morsetto!
    Mi è dispiaciuto molto doverlo tranciare

  6. #256
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ma sai che sulla mia jeans 35enne ce l'ho trovato ORIGINALE?
    Dedotto dal fatto che presentava cilindretto al manubrio e nottolino al carburatore... senza morsetto!
    Mi è dispiaciuto molto doverlo tranciare
    Si, anche nella PX di mio padre è così e infatti ce l'ha lasciato originale visto che era buono.
    Ma credo che comunque dalla parte del manubrio abbia una sorta di testina smontabile ben fissata. Altrimenti non mi spiego come infilassero il cavo dentro la guaina

  7. #257
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Si, anche nella PX di mio padre è così e infatti ce l'ha lasciato originale visto che era buono.
    Ma credo che comunque dalla parte del manubrio abbia una sorta di testina smontabile ben fissata. Altrimenti non mi spiego come infilassero il cavo dentro la guaina
    Esaminandolo, notai che la testina cilindrica faceva corpo unico col cavetto, proprio come avviene con alcuni cavetti di ricambio, con cilindretto incorporato.

    Probabilmente passavano la guaina nel telaio col cavetto già infilato, verosimilmente con le testine già pressofuse, a parte, con apposito macchinario in fabbrica.

  8. #258
    VRista L'avatar di ivano
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    ho passato le guine,quindi la testa cilindrica,quella saldata al filo va per tutti al manubrio e al lato opposto i cilindretti con le viti?
    tranne per l'accelleratore che và al contrario?giusto?

  9. #259
    VRista Senior L'avatar di Ataru
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    stai facendo un buon lavoro metti qualche foto

  10. #260
    VRista L'avatar di ivano
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Visualizza Messaggio
    stai facendo un buon lavoro metti qualche foto
    grazie dei complimenti,purtoppo in questo periodo ho lavorato poco alla vespa,appena posso metterò altre foto.

  11. #261
    VRista L'avatar di ivano
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    ho un'altro problema,ho acquistato il fermo del dado del volano per poterlo staccare e mettere i due gommini dell'impianto elettrico e del cavo della candela,il problema è quando provo a svitare il dado il fermo viene fuori insieme al dado e quindi il volano non si estrae.
    qualche suggerimento? il fermo è stato acquistato nuovo,ma sembra che non faccia bene il suo lavoro bene.

  12. #262
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da ivano Visualizza Messaggio
    ho un'altro problema,ho acquistato il fermo del dado del volano per poterlo staccare e mettere i due gommini dell'impianto elettrico e del cavo della candela,il problema è quando provo a svitare il dado il fermo viene fuori insieme al dado e quindi il volano non si estrae.
    qualche suggerimento? il fermo è stato acquistato nuovo,ma sembra che non faccia bene il suo lavoro bene.
    ...quindi se ne deduce che il seeger che hai acquistato non è della giusta misura.....deve essere leggermente più grande......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  13. #263
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da ivano Visualizza Messaggio
    ho un'altro problema,ho acquistato il fermo del dado del volano per poterlo staccare e mettere i due gommini dell'impianto elettrico e del cavo della candela,il problema è quando provo a svitare il dado il fermo viene fuori insieme al dado e quindi il volano non si estrae.
    qualche suggerimento? il fermo è stato acquistato nuovo,ma sembra che non faccia bene il suo lavoro bene.
    Se ti può consolare, con me quei seeger (sia originali che non) non sono mai serviti a nulla...

  14. #264
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Se ti può consolare, con me quei seeger (sia originali che non) non sono mai serviti a nulla...

    ....io invece non ne ho mai rotto nè scalzato uno....il trucco, sempre che sia originale e abbia le giuste dimensioni è di svitare il dado mettendo a duro sul seeger e poi dare colpetti col mazzuolo in gomma su tutta la circonferenza del volano, e poi di nuovo, ulteriore giro a svitare e altri colpetti.....alla fine si estrae senza problemi....se ci vai solo a svitare, di forza, soprattutto con mezzi fermi da 40 anni, la rottura del seeger è assicurata e devi ricorrere ad altro sistema per estrarre il volano.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  15. #265
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

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    ho un'altro problema,ho acquistato il fermo del dado del volano per poterlo staccare e mettere i due gommini dell'impianto elettrico e del cavo della candela,il problema è quando provo a svitare il dado il fermo viene fuori insieme al dado e quindi il volano non si estrae.
    qualche suggerimento? il fermo è stato acquistato nuovo,ma sembra che non faccia bene il suo lavoro bene.
    In questo caso, se la misura del sieger è giusta e se questo è il tipo con autoestrattore, il bullone NON è avvitato fino in fondo, e il sieger non è in sede.
    Per favore controlla che sul volano non ci sia una filettatura, per chè in questo caso il volano, tolto il sieger, si estrae con un apposito estrattore.
    Faccio notare che l'albero motore è conico, e il volano ci va inserito a pressione (e non poca).
    Per quanto inutile possa sembrare il sieger, lascio immaginare quanto utile potrebbe essere per evitare che un pezzo come il volano, con la sua velocità di rotazione e peso, "voli" in aria durante la marcia.
    Se fossi in te vado in una officina specializzata, dove in 5 (cinque) minuti, ti estraggono il volano senza rompere nulla e senza spendere quasi nulla (un albero motore costa sui 70 euro, un volano circa uguale, se lo trovi.....).
    Buona fortuna!

  16. #266
    VRista L'avatar di ivano
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    ciao a tutti,purtroppo mi sono dovuto fermare per problemi di lavoro e preparativi per il matrimonio,il restauro è quasi finito e appena mi libero un pò la mente la completo,vi aggiornerò.
    grazie a tutti dell'aiuto

  17. #267
    VRista L'avatar di ivano
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    Re: Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    ciao a tutti sono tornato

  18. #268
    VRista L'avatar di ivano
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    Re: Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    ciao a tutti i vespisti.
    finalmente dopo un periodo di abbandono ecco la vespa completa di tutto e funzionante:

    Ps: come carico le foto? Mi da errore.
    Ultima modifica di ivano; 26-02-15 alle 16:01

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