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Discussione: restauro vespa 50 special prima serie

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Si, anche nella PX di mio padre è così e infatti ce l'ha lasciato originale visto che era buono.
    Ma credo che comunque dalla parte del manubrio abbia una sorta di testina smontabile ben fissata. Altrimenti non mi spiego come infilassero il cavo dentro la guaina
    Esaminandolo, notai che la testina cilindrica faceva corpo unico col cavetto, proprio come avviene con alcuni cavetti di ricambio, con cilindretto incorporato.

    Probabilmente passavano la guaina nel telaio col cavetto già infilato, verosimilmente con le testine già pressofuse, a parte, con apposito macchinario in fabbrica.

  2. #2
    VRista L'avatar di ivano
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    ho passato le guine,quindi la testa cilindrica,quella saldata al filo va per tutti al manubrio e al lato opposto i cilindretti con le viti?
    tranne per l'accelleratore che và al contrario?giusto?

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Ataru
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    stai facendo un buon lavoro metti qualche foto

  4. #4
    VRista L'avatar di ivano
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Visualizza Messaggio
    stai facendo un buon lavoro metti qualche foto
    grazie dei complimenti,purtoppo in questo periodo ho lavorato poco alla vespa,appena posso metterò altre foto.

  5. #5
    VRista L'avatar di ivano
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    ho un'altro problema,ho acquistato il fermo del dado del volano per poterlo staccare e mettere i due gommini dell'impianto elettrico e del cavo della candela,il problema è quando provo a svitare il dado il fermo viene fuori insieme al dado e quindi il volano non si estrae.
    qualche suggerimento? il fermo è stato acquistato nuovo,ma sembra che non faccia bene il suo lavoro bene.

  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da ivano Visualizza Messaggio
    ho un'altro problema,ho acquistato il fermo del dado del volano per poterlo staccare e mettere i due gommini dell'impianto elettrico e del cavo della candela,il problema è quando provo a svitare il dado il fermo viene fuori insieme al dado e quindi il volano non si estrae.
    qualche suggerimento? il fermo è stato acquistato nuovo,ma sembra che non faccia bene il suo lavoro bene.
    ...quindi se ne deduce che il seeger che hai acquistato non è della giusta misura.....deve essere leggermente più grande......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  7. #7
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da ivano Visualizza Messaggio
    ho un'altro problema,ho acquistato il fermo del dado del volano per poterlo staccare e mettere i due gommini dell'impianto elettrico e del cavo della candela,il problema è quando provo a svitare il dado il fermo viene fuori insieme al dado e quindi il volano non si estrae.
    qualche suggerimento? il fermo è stato acquistato nuovo,ma sembra che non faccia bene il suo lavoro bene.
    Se ti può consolare, con me quei seeger (sia originali che non) non sono mai serviti a nulla...

  8. #8
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Se ti può consolare, con me quei seeger (sia originali che non) non sono mai serviti a nulla...

    ....io invece non ne ho mai rotto nè scalzato uno....il trucco, sempre che sia originale e abbia le giuste dimensioni è di svitare il dado mettendo a duro sul seeger e poi dare colpetti col mazzuolo in gomma su tutta la circonferenza del volano, e poi di nuovo, ulteriore giro a svitare e altri colpetti.....alla fine si estrae senza problemi....se ci vai solo a svitare, di forza, soprattutto con mezzi fermi da 40 anni, la rottura del seeger è assicurata e devi ricorrere ad altro sistema per estrarre il volano.....
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  9. #9
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da ivano Visualizza Messaggio
    ho un'altro problema,ho acquistato il fermo del dado del volano per poterlo staccare e mettere i due gommini dell'impianto elettrico e del cavo della candela,il problema è quando provo a svitare il dado il fermo viene fuori insieme al dado e quindi il volano non si estrae.
    qualche suggerimento? il fermo è stato acquistato nuovo,ma sembra che non faccia bene il suo lavoro bene.
    In questo caso, se la misura del sieger è giusta e se questo è il tipo con autoestrattore, il bullone NON è avvitato fino in fondo, e il sieger non è in sede.
    Per favore controlla che sul volano non ci sia una filettatura, per chè in questo caso il volano, tolto il sieger, si estrae con un apposito estrattore.
    Faccio notare che l'albero motore è conico, e il volano ci va inserito a pressione (e non poca).
    Per quanto inutile possa sembrare il sieger, lascio immaginare quanto utile potrebbe essere per evitare che un pezzo come il volano, con la sua velocità di rotazione e peso, "voli" in aria durante la marcia.
    Se fossi in te vado in una officina specializzata, dove in 5 (cinque) minuti, ti estraggono il volano senza rompere nulla e senza spendere quasi nulla (un albero motore costa sui 70 euro, un volano circa uguale, se lo trovi.....).
    Buona fortuna!

  10. #10
    VRista L'avatar di ivano
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    Riferimento: restauro vespa 50 special prima serie

    ciao a tutti,purtroppo mi sono dovuto fermare per problemi di lavoro e preparativi per il matrimonio,il restauro è quasi finito e appena mi libero un pò la mente la completo,vi aggiornerò.
    grazie a tutti dell'aiuto

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