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Discussione: ecco i consumi px 125

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  1. #1
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    ecco i consumi px 125

    non potevo che aprire anche un topic alla cara e amata px125 visto le grandi soddisfazioni per i consumi.
    Prima di passare alle statistiche è opportuno avvisare che la mia a libretto è 150 Quindi posso andare in autostrada ma in realtà ha un blocco motore 125

    dopo una revisionata al carburatore (adesso non perde piu miscela quando la parcheggio)
    Si 20 200
    getto 100
    calibratore 160
    emulsionatore be5
    45 minimo
    60 starter
    cilindro come detto 125

    km percorsi complessivamente in un giorno sono 20 di autostrada e 14 in città.... totale andata e ritorno 34 kilometi
    velocità di crocierà vado sempre a filo di gas da un minimo di 60 a max 75
    peso conducente 77
    senza parabrezza (porto la Vespa sempre abbassato quando sto sui 60 o superiore per evitare l'inerzia del vento)
    Risultato = 5 euro (3 litri e qualcosina) 118 kilometri
    tradotto in km/l : 39,3

    scusate l'essere pignolo ma chi studia fisica penso che i parametri immesi siano ancora troppo insufficienti visto che c'è da calcolare anche l'inerzia della ruota e dell'asfalto, il vento in che direzione spira(se a favore e non) e a che velocità al metro al secondo. per non parlare quante marce scali e quanto freni in città eheheheh. Laughing

  2. #2
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    confermo : anche la mia px 125 e classe 1982 ha gli stessi consumi

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    sto facendo lo stesso calcolo su sei litri di benzina che ho messo al distributore..appena li termino vi dico...

  4. #4
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    Re: ecco i consumi px 125

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa-siano
    scusate l'essere pignolo ma chi studia fisica penso che i parametri immesi siano ancora troppo insufficienti visto che c'è da calcolare anche l'inerzia della ruota e dell'asfalto, il vento in che direzione spira(se a favore e non) e a che velocità al metro al secondo. per non parlare quante marce scali e quanto freni in città eheheheh. Laughing
    vabbè, contiamo anche la rotazione della terra allora!!!

    prova

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ma voi ci guardate anche???
    io ci ho provato ma ho lasciato subito..consuma talmente poco che non mi diverto..
    e poi dai..vai in giro piegato? ..ma non ti viene mal di schiena?
    io viaggio sempre a manetta, tiro le marce e sto sempre dritto...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    e l'effetto Coriolìs lo trascuriamo?

  7. #7
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    saro pure scemo ma in autostrada mi diverte di piu assumendo una posa da motociclista, con il casco integrale faccio la mia sporca figura ehehe. e magari qualcuno si domanda ma quanto caz.. sta correndo quelì idiota ma in realtà non supero mai i 75 km/h. :-D

    Gabriele82 che vespa hai? sto mettendo un po di soldi da parte per questa estate perche vorrei prendere un blocco motore 150o 200 ed elaborarlo ma assetto sempre da viaggio quindi anche affidabile. per adesso visto che la uso solo per la città e per andare all'università ed a lavoromi posso accontentare, ma a dire il vero secondo me una vespa non deve mai superare i 90 la ciclistica e freni a tamburo non mi danno la stessa sicurezza di una motocicletta.

  8. #8
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    La Vespa ha dei consumi assoluti molto bassi, questo è indiscutibile, però il motore ha una resa bassissima, i consumi carburante per la potenza generata sono elevatissimi rispetto ai moderni motori 4 tempi. Quello che rende i consumi assoluti così bassi sono la cilindrata ed il peso limitati e la trasmissione con cambio manuale. La Vespa la benzina se la gestisce non voglio dire male, ma diciamo più elegantemente in "maniera grossolana"

    Io la amo per quello che è e non la vorrei cambiare, ma se si installasse un motore 4 tempi 125 ad iniezione, 2 valvole con una potenza contenuta in una decina di cavalli, secondo me nelle stesse condizioni della prova di Vespa-siano, si supererebbero abbondantemente gli 80 km/l.

  9. #9
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    Con la mia px150 del 96 sempre intorno ai 38/40 litro..........comunque ho un motom 48 da 85 km litro ed un garelli gulp da 75 .............dimenticavo, niente frullatori...........tutto rigorosamente con le marce

  10. #10
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    la vespa volendola analizzare per bene ne ha di difetti, ma ha anche pregi che la rendono inconfondibile: ha stile,robusta,affidabile,motore semplice da riparare e ti porta dove vuoi (sempre se non hai esigenze di velocità) io un 4 tempi non so nemmeno com' è fatto figurati poi quelli che hanno il sistema di raffreddamento liquido.

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Vespasiano io ho un p125x che attualmente è in lavorazione di motore..
    se cerchi affidabilità e buone prestazioni il 200 è il top, ma già di suo supera i 110 km/h...trovare un blocco 200 non è cosi facile..mentre trovare un 125 da elaborare un pò è più semplice..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    si infatti io non so con il massimo delle elaborazioni fino a quando riescono a spingere in velocità ma 110 per me sono pure troppi per quello che mi servono, la velocità di crociera con un 200 quanto è?

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
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    Il 200 è un motore tutta coppia con la quarta un filo lunga, quindi non hai mai l'impressione di avere il motore "imballato" nemmeno a tutto gas. Grazie a queste caratteristiche la sua velocità di crocera può anche essere alta, il limite è la resistenza fisica del pilota (superati i 100km/h la pressione dell'aria sul torace stanca).
    Secondo me la grossa differenza la si sente in salita o montagna (magari col passeggero e bagagli) dove si tengono medie più alte rispetto ai 125/150. Per avere un'idea in terza in piano sfioro i 90km/h, in salita arrivo bene agli 80 anche in 2 con bagagli.

    Queste velocità prendile come indicazione, i tachimetri non sono esatti e si rischiano spaventi. Come quando un mio amico col px125 (nuovo) mi dice che fa i 110 km/h (come il mio 200) ed ho temuto di avere il motore spompo. Poi su uno stradone ho scoperto che i suoi 110km/h corrispondono ai miei 85-87...

    Ciao

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Io la amo per quello che è e non la vorrei cambiare, ma se si installasse un motore 4 tempi 125 ad iniezione, 2 valvole con una potenza contenuta in una decina di cavalli, secondo me nelle stesse condizioni della prova di Vespa-siano, si supererebbero abbondantemente gli 80 km/l.
    Direi che è un po' troppo Il Bajaj 146cc 4 tempi è dato per 70km/l, realisticamente se ne fa 50-55 c'è già da leccarsi i baffi!
    Ma i quattro tempi non sono tutti rosa e fiori, l'ET4 125 di Teo (Rane!) non consuma meno del suo PX. E un socio del nostro vespa club con la GTS 125 parlava di 16km/l (ma credo abbia qualche problema!)

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di marcorelli
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    Ma perchè Vespa-siano su una 150 monti un 125??
    E' la prima volta che sento parlare di un downgrade.
    "Turista Speciale"



  16. #16
    VRista Junior L'avatar di TeoRane
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    Non posso che quotare Marben...l'et4 fa poco più di 30 km/l da solo, scende tra i 25 e i 30 in due persone (ma la mia ragazza pesa poco, insieme arriveremo circa a 115 kg!). Il p125x che ho appena preso non so bene ancora quanto consumi, sono in rodaggio...appena so qualcosa lo posto! Penso cmq che si attesterà come dite voi tra i 35 e i 40 km/l.

  17. #17
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    ciao marcorelli in pratica l'ho comprata gia cosi, a libretto 150 ma il vecchio proprietario gli ha montato un motore 125 nuovo. forse ha preferito cambiarlo che restaurarlo. per me andava bene visto che ho speso circa 680 euro,
    il problema comincia dal fatto che questa estate ho fatto 2500 kilometrie il prossima estate penso che mi spingerò anche oltre il lazio e le regioni limitrofe (sono di napoli) con la conseguente di dover portare piu bagagli, forse anche una tenda ecc.
    magari il 125 visto che va una favola glielo rimonto d'inverno visto i consumi irrisori rispetto al 200, e lo uso solo per andare a lavoro e università e poi un motore di sostituzione fa sempre comodo

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    altrimenti metti su un g.t 177 .
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di marcorelli
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    A ok...
    Capito...
    io monto un 177 credo dr (come si va a vedere la marca del gruppo termico?)
    va alla grande ci vado quasi sempre in due... spero anche io di poter convincere la mia metà a lunghe percorrenze.
    "Turista Speciale"



  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ce l'hai già montato?
    penso sia impresso sul clindro
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di marcorelli
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    si si l'ho presa col cilindro montato... (tra l'altro me lo ha detto il vecchio prorpietario che un 177 io non ho mai verificato).
    d'inverno smonterò visto che devo vedere altre cose e controllerò
    "Turista Speciale"



  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Io la amo per quello che è e non la vorrei cambiare, ma se si installasse un motore 4 tempi 125 ad iniezione, 2 valvole con una potenza contenuta in una decina di cavalli, secondo me nelle stesse condizioni della prova di Vespa-siano, si supererebbero abbondantemente gli 80 km/l.
    Direi che è un po' troppo Il Bajaj 146cc 4 tempi è dato per 70km/l, realisticamente se ne fa 50-55 c'è già da leccarsi i baffi!
    Ma i quattro tempi non sono tutti rosa e fiori, l'ET4 125 di Teo (Rane!) non consuma meno del suo PX. E un socio del nostro vespa club con la GTS 125 parlava di 16km/l (ma credo abbia qualche problema!)
    Aspetta, io ho detto 125 4 tempi ad iniezione in condizioni di utilizzo economy: velocità comrpesa tra 60 e 70, bene o male costante.
    La Bajaj è un 150 a carburatore.

    L'ET4, oltre ad avere un motore spinto e per nulla elastico, ha la trasmissione a variatore, quindi non fa testo, la trasmissione automatica, oltre ad assorbire un sacco di energia, fa girare il motore sempre al regime di massimo spunto. Per forza consuma come un tir...

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
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    SI o no? Per ora.....
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    Citazione Originariamente Scritto da Sfigatto
    Con la mia px150 del 96 sempre intorno ai 38/40 litro..........comunque ho un motom 48 da 85 km litro ed un garelli gulp da 75 .............dimenticavo, niente frullatori...........tutto rigorosamente con le marce


    Io con la mia PX 200 si e no arrivo a 16-17.....In città, ma con 10 euro di blusuper ci faccio poco più di 100 km......
    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    maahh...Io con un gruppo 150 in città faccio massimo massimo 22km/l. Questi dati da più di 30 a litro son per me irrangiugibili. Forse ho la mano pesante?(ma non credo proprio...)
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
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    I "record" di consumi si fanno a velocità moderata e più o meno costante (non in città). Ultimamente faccio circa 65km al giorno di via emilia (dritta e senza semafori) ed i consumi sono calati parecchio. Appena rimetto le ruotine in città... me li scordo ;)

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