Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: modificare vespa 50r

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Pisa
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    17

    modificare vespa 50r

    Ciao a tutti,

    stavo pensando di dare dare qualche cavallo in piu' alla mia vespa una small 50r.
    Per adesso e' solo un idea volevo capire quanto si puo spingere.
    Vorrei un motore affidabile ma allo abbastanza stesso potente che mi permetta di fare anche salite molto ripide in 2 persone per il bosco e che arrivasse a un 100km/h
    e che non mi si ingrippa se la tengo sotto sforzo parecchio: tipo lunghe salite a basse velocita'.
    Adesso ha un 75dr 19 carburatore e una polini come scarico. Su salite ripide in 2 fatica un po' e' un po' al limite.
    Si puo' cambiare da 3 a 4 rapporti e' fattibile?

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Pisa
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    17
    Mi sono dimenticato di dire che i rapporti, campana e frizione tutto originale.

  3. #3
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Beh, per una 50 tre marce cerchi delle prestazioni abbastanza elevate, non sono esperto di tuning quindi ci sara' chi ti potra' dare risposte piu' tecniche, io pero' al tuo posto, visto l'uso che ne vuoi fare....
    in due su salite ripide sterrate e soprattutto il 100KM/h penserei meglio ad un motore primavera senza farrci nulla di particolare.


    Ricordiamo sempre che una volta elaborate e modificate le vespe non "possono" circolare su strada pena il rischio del sequestro e multe salate.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    41
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    22

    Re: modificare vespa 50r

    Citazione Originariamente Scritto da alessio211734
    Vorrei un motore affidabile ma allo abbastanza stesso potente che mi permetta di fare anche salite molto ripide in 2 persone per il bosco e che arrivasse a un 100km/h

    ...e poi c'era la marmotta che...

    scusa, ma a sto punto mi farei un RX o qualcosa di simile per questo uso...

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Pisa
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    17
    Si possono mettere le 4 marcie sulla 50r?

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21
    Come dice horusbird trova un motore completo 125 primavera per avere anche affidabilità e preservare il tuo blocco originale.
    Comunque si può montare il cambio 4 marce.
    Ciao Gioweb

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Pisa
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    17
    Quali pezzi dovrei cambiare per cambiare da 3 a 4 marce?

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21
    Dovrebbero essere solo gli ingranaggi del cambio. La 3 marce avendo una marcia in meno, mi sembra che monti anche una campana con rapporti diversi (mi sembra un po più lunghi)
    Meglio comunque aspettare pareri più tecnici.
    Ciao Gioweb

  9. #9
    dovresti cambiare la crociera e ovviamente gli ingranaggi con la sua coppia per le 4 marce, penso il selettore rimannga stesso....
    il 4 marce t aiuterebbe molto in salita anche con la configurazione che hai adesso...
    ma ovviamente aspetta qualcuno che ne sa di più che così ti mette nella retta via

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38
    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Ricordiamo sempre che una volta elaborate e modificate le vespe non "possono" circolare su strada pena il rischio del sequestro e multe salate.
    ricordiamo anche che sulle vespe 50 in 2 non ci si può andare !!







  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da VianePK
    dovresti cambiare la crociera e ovviamente gli ingranaggi con la sua coppia per le 4 marce, penso il selettore rimannga stesso....
    Esatto, ti servono crocera per 4 marce (occhio che ce ne sono di 2 tipi), ingranaggi ed "albero di natale". L'albero del cambio va bene.

    Ciao

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Pisa
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    17
    Quale tipo di crociera 4 marce va bene per la 50r? Dovrei quindi cambiare solo la crociera e gli ingranaggi?
    Dove posso trovarli su ebay?

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21
    Si. La crociera comprala nuova gli ingranaggi anche un buon usato.
    Ciao Gioweb

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Pisa
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    17
    Mi puoi segnalare qualche sito dove c'e' il modello di crociera e ingranaggi giusti grazie.

  15. #15
    Allora anche se sono un neofita ho avuto il piacere di montare e smontare molte volte il motore di una vespa...la crociera come ti hanno già consigliato comprala da un qualsiasi rivenditore piaggio, invece l'albero primario e l'albero secondario ti conviene per quesioni di soldi comprarli usati...se hai la messa in moto elettrica va tutto bene , ma se hai quella a pedale dovresti comprarel'albero secondario con l' invito... cioè su una corona trovi i denti con la parte iniziale mancante( chiamato invito).L'albero secondario è quello più piccolo. Spero che la mia risposta sia abbastanza comprensiva

  16. #16
    Comunque se vai da qualche vecchio riparatore di vespe dovrebbe saperti rispondere facilmente a queste domande e dovrebbe poterti vendere l'albero secondario e l'albero primario con l'apposito invito (che ha solo l'albero secondario. Se mi dite come mettere le foto le posso anche inserire per rendere la cosa + comprensiva... spero di nn aver sbagliato nella spiegazione iniziale cmq attendiamo qualche altra risposta da qualche guru

  17. #17

    !

    per me la modifica che fà per te è: campana 24/72 o 24/68 ora non ricordo, se possibile metti il cambio 4 marce, carburatore 19/19, marmittozza polini, e come cilindro metterei un novantino, polini diametro 55, ma và benissimo anche il 75, ciao.

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di barroi
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Sestu
    Età
    39
    Messaggi
    1 351
    Potenza Reputazione
    19
    povera 50r...io questi esperimenti ce li vedo più su un pk...

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    40
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    20
    ciao, secondo me raggiungere circa 100Km/h avendo una buona spinta in due e in salita è abbastanza fattibile, ma bisogna salire un bel po' con la cilindrata. se posso dare la mia opinione, io farei così:

    cambio 4 marce (si può montare benissimo)
    130 polini con testa leggermente lavorata, 1mm di squish e banda tornita per risultare più liscia. RC 13:1. Fasature 125/185°
    Albero anticipato, aspirazione 135+65° valvola compresa
    Carter raccordati, valvola non molto allungata (fuori raccordata al collettore, all'interno allungata fino all'80% circa della sezione del collettore)
    primaria 24/72
    Carburatore PHBH30
    Simonini D&F

    Se vuoi mantenere la marmitta originale ed in generale le sembianze originali, stessa configurazione, ma PHBL24, però i 100 li vedrai con più difficoltà

  20. #20
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Pisa
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    17
    Mi sembrava che qualcuno prima avesse detto che non era necessario cambiare l'albero del secondario?!?

  21. #21
    è necessario trovare l'albero secondario cn l'apposito invito (cioe il primo rapporto il più piccolo ha una parte dei denti lavorata per farla incastrare nell'ingranaggio dell'avvio a pedale)

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di fonzie86
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    caserta
    Età
    38
    Messaggi
    552
    Potenza Reputazione
    17
    a me non piacciono le modifiche,cioè non sulle vespe almeno
    Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: modificare vespa 50r

    bella la ricetta di 2IS..sicuro che non faccia "solo" i 100? detta così mi sembrano pochi i 100 per un bel motorello così..mica male!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •