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Discussione: Rettfica da rifare?

  1. #1

    Rettfica da rifare?

    La storia infinita. Sulla mia Vn2, per fare un lavoro completo, decisi di far fare rettifica e pistone nuovo, oltre che albero e biella.
    Nonostante ciò la vespa di terza muore completamente e tende a surriscaldarsi in modo allucinante rischiando + volte la grippatura.
    Mò che faccio???? Sostiuisco un altro pistone? Faccio una seconda rettifica? passo ad un 150? Mi dite?

  2. #2
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    Pistone GOL, vero? Metti un pistone Asso e vai tranquillo.

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  3. #3
    Cambio solo pistone allora? E per quel tintinnìo che si sente che faccio? Un'altra rettifica?

  4. #4
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    Il tintinnio è costante? Oppure si verifica quando il motore diventa caldo?
    L'anticipo è ok?

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  5. #5
    Direi che tuttosommato è costante. Non è che facendo una seconda rettifica il motore tenderà a surriscaldarsi ulteriormente?

  6. #6
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    Visto e considerato che per alcuni modelli di Vespa (ad es. fari bassi in genere, GS, VBA)
    se hanno bisogno di essere rettificati c'è solo il pistone GOL come ricambio, perchè
    questa marca è cosi bistrattata da tutti i guru del restauro?

    Se non ci sono gli Asso, Vertex, Borgo Pistoni, Dinamin e altre blasonate marche cosa
    deve montare un cristiano che si accinge a restaurare quel modello di Vespa?

    Me ne hanno sempre parlato male ma nessuno mi ha mai spiegato in modo chiaro
    cos'hanno di cosi spregevole i pistoni GOL....
    Marben, tu che sai tutto, illuminami!

  7. #7
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    Mai montato personalmente pistoni GOL; comunque conosco tante persone che hanno avuto problemi, con ogni probabilità è il materiale ad essere piuttosto scadente. Chi con le rettifiche ci lavora, solitamente consiglia di alesare con tolleranze un po' superiori alla norma, per evitare le conseguenze di dilatazioni anomale...
    Ad ogni modo capita di trovare come N.O.S. i vecchi Asso, Meteor, Dynamin, ecc. quella è una scelta sicura.
    C'è chi opta per i pistoni Ape, eventualmente omettendo la terza fascia. Non avendo esperienze in merito, non so dare consigli più puntuali.

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  8. #8
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    Per me è un problema perchè ho in cantiere due restauri da fare quest'inverno e guarda
    caso sono due modelli (GS VS4 e FB '53 VM1) che, per quanto riguarda i pistoni la,
    scelta è obbligata verso i GOL. Il mio rettificatore non trova piu' le altre marche
    e sa benissimo anche lui che i GOL non piacciono pero' è obbligato a dare quelli.
    Chi puo' avere ancora gli Asso, Vertex o al limite i Meteor?


    Curiosita': i pistoni per Ape sono uguali per forma e dimensioni a quelli per GS?

  9. #9
    Credo di avere lo stesso problema col rettificatore.Per quelle serie dovrebbe avere solo i GOL; ieri ho smontato il cilindro e il pistone, presenti 2 righe dovute a quel pistone di cacca. Domani lo porto a controllare, nn so che fare francamente.

  10. #10
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    cambia officina

    oppure dai cilindro e pistone in mano a uno che fà preparazioni.

  11. #11
    Ho ripreso il cilindro e il pistone... confermato il sospetto di Marben: trattasi di pistone GOL.
    Presenti due scaldate dovute unicamente al materiale scadente del pistone che portato ad alte temperature nn regge.
    Fortunatamente il cilindro nn dovrebbe necessitare di rettifica ma solo di una lucidata. Spero solo che il rivenditore possa ordinarmi un altro pistone di altra marca.
    A tal proposito sapete in alternativa dove ci si può rivolgere per dei pistoni decenti?

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