Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: SM100 incollati?

VRista Junior L'avatar di poldo
    Potenza Reputazione
    18

SM100 incollati?

Ragazzi ma come si tolgono i copertoni Michelin SM100 dai cerchi? ho un paio di ruote bucate da sistemare. Sono incollati al cerchio?
    Non li ho montati io ma me li hanno dati quando ho comperato la vespa.
    Uno è da buttare via in quanto vecchio ma l'altro è abbastanza nuovo e vorrei recuperarlo.

VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Potenza Reputazione
    20
    Apri il cerchio.......

Benvenuto, poldo.

PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

VRista Senior L'avatar di yasu75
    Potenza Reputazione
    17
    Prova a fare leva tra bordo gomma e cerchio dopo averli aperti con un cacciavite a taglio un po' grosso
    Marcello

Cerco PX 200 da restaurare con doc in regola

Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da Totonnino
    Benvenuto, poldo.
    ah, scusate, non mi sono mica presentato perchè è parecchio che osservo senza essere sceso in campo quindi per me è un po' come se frequento da un sacco...

Citazione Originariamente Scritto da yasu75
    Prova a fare leva tra bordo gomma e cerchio dopo averli aperti con un cacciavite a taglio un po' grosso
    Già fatto ma è stra-inchiodato.

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    30
    se vuoi salvare la gomma, se è realmente è salvabile (valuta bene), non utilizzare il cacciavite!!!

prendi un piccolo cuneo di Legno cerca di infilarne un pezzettino tra il cerchio ed il bordo della gomma, il più possibile, poi batti lateralmente sul cuneo, cercando di farlo andare lateralmente e verso sotto

questo sistema il più delle volte funziona

però ti ribadisco di stare attento, se è molto incollato di solito vuol dire che c'è ruggine nel cerchio, se c'è ruggine anche la gomma (al 99%) è diventata inutilizzabile

buon lavoro
    prova

Potenza Reputazione
    18
    che fate voi quando assemblate cerchio/copertone/camera d'aria?

Utilizzate borotalco, olio, grasso, lubrificanti, ecc...oppure montate così, senza infrapporre nulla tra gli elementi?
    e mettendo alcun sostanze tra cerchio e copertone non c'è rischio che il copertone scivoli fuori mentre si sta andando? magari in curva?

Potenza Reputazione
    30
    ne abbiamo discusso tante volte senza giungere ad una conclusione, in particolare io ed Areoib (non il primo che passa) abbiamo idee esattamente al conterario

io uso metterci una spennelata di olio bruciato, sopratutto quando il cerchio presenta un pò di ruggine, che naturalmente ho prima grattato, questo mi permette di mantenere il cerchio senza ruggine

però il buon Areoib afferma che l'olio bruciato aggredisce la gomma e che è molto meglio mettergli qualkosa tipo sapone o similare, io gli credo e sono giunto ad una mia personale considerazione:

se devo rimontare le gomme di una vespa che uso pochissimo e che quindi le gomme dureranno tanto-tanto, vado di cerchi nuovi e/o restaurati ed uso il sapone, se invece le monto sulla vespa che uso ogni giorno vado di olio bruciato, tanto queste gomme 2-3-4 mesi e poi le cambio, in questo lasso di tempo l'olio bruciato non fa danni (l'ho sperimentato)

a te la decisione

n.b. il copertone non scivola, specie l'SM100 che è molto stretto ai bordi, dovrebbe essere tubless se non ricordo male
    prova

Potenza Reputazione
    18
    sì esattamente, è tubeless, ma tubeless non vuol mica dire che non c'è la camera d'aria? perchè all'interno dei miei ce l'hanno messa...

Potenza Reputazione
    30
    per montarli tubless dovresti avere gli appositi cerchi, fai una ricerca sul forum si sono un paio di post fiume di gente che li ha
    prova

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Si tubeless vuol dire che quel copertone può (occhio che ho detto può) essere montato senza camera d'aria. Ma se non si hanno anche i cerchi tubeless non si può montare senza camera d'aria ed i cerchi scomponibili, non sono tubeless.
    Nei link citati da Neropongo, troverai, per scalzare il pneumatico dal cerchio, il metodo Calabrone. Prova, perchè funziona davvero.
    Ah, scordavo: benvenuto a bordo.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da highlander
    per montarli tubless dovresti avere gli appositi cerchi, fai una ricerca sul forum si sono un paio di post fiume di gente che li ha
    Hai postato mentre scrivevo.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    19
    ma a che serve un tubeless con la camera d'aria?
    il sistema tubeless non è stato ideato proprio per ovviare ai problemi che la foratura della camera d'aria creava?
    comunque per smontare la tecnica migliore è la morsa da banco...metti 2 tavolette sulle ganasce, ci infili il copertone in mezzo e pressi (ovviamente dopo aver sgonfiato completamente la ruota)...
    per rimontare: pulisci il cerchio con la spazzola in metallo dai l'antiruggine, fai asciugare e dai una spennellata di olio minerale nel bordo...anche olio d'oliva se vuoi...o di semi...de gustibus...per 50 anni i gommisti l'hanno fatto e di gomme deterioratesi per questo motivo non ne ho mai sentite...ma sono giovane e ho molto da imparare...

Potenza Reputazione
    18
    quindi, da quanto ho capito:

cerchio (apposito) + gomma tubeless = minor rischio di foratura
    cerchio (tradizionale) + camera d'aria + gomma tradizionale = ???

Pare che i tubeless siano migliori in affidabilità, ma per la sostituzione risulta più complicato? o forse sono più costosi...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •