ne abbiamo discusso tante volte senza giungere ad una conclusione, in particolare io ed Areoib (non il primo che passa) abbiamo idee esattamente al conterario

io uso metterci una spennelata di olio bruciato, sopratutto quando il cerchio presenta un pò di ruggine, che naturalmente ho prima grattato, questo mi permette di mantenere il cerchio senza ruggine

però il buon Areoib afferma che l'olio bruciato aggredisce la gomma e che è molto meglio mettergli qualkosa tipo sapone o similare, io gli credo e sono giunto ad una mia personale considerazione:

se devo rimontare le gomme di una vespa che uso pochissimo e che quindi le gomme dureranno tanto-tanto, vado di cerchi nuovi e/o restaurati ed uso il sapone, se invece le monto sulla vespa che uso ogni giorno vado di olio bruciato, tanto queste gomme 2-3-4 mesi e poi le cambio, in questo lasso di tempo l'olio bruciato non fa danni (l'ho sperimentato)

a te la decisione

n.b. il copertone non scivola, specie l'SM100 che è molto stretto ai bordi, dovrebbe essere tubless se non ricordo male