Ciao a tutti.
Ieri mattina verso le ore 12 e 45, in cazzegiandi fase, mi trovo a passare con la mituzza vicino ad un secchio della spazzatura al fianco del quale con la coda dell'occhio mi sembra di scorgere qualcosa di strano.
Mi rigiro e.. "zettete" una radio a valvole .
Con aria innocente, quasi come se non sapesi di cosa si trattaasse mi avvicino e me la carico sulla moto .
Il precedente proprietario aveva tagliato il cavo di alimentazione, ma il resto è tutto intatto ed al suo posto perchè una volta regolata la radio sulla 220 (era a 120) con un pezzo di cavo che avevo in garage ed un maschio si è accesa.
Purtroppo qualcuno aveva spippolato non poco, lo si capiva,oltre che dalla assenza di ogni qualsivoglia vite di fissaggio della radio, dal fatto che non riesce più a prendere nessun canale .
Girando su internet mi sono fatto una idea generale...modello telefunken r176 (come riporta l'etichetta che ha applicata) fine anni 50, rara a trovarsi tutta originale come la mia con tanto di pannello dietro e certificato di originalità e garanzia (ancora attaccato al pannello) .
Allego una foto, a breve inizierà il lavoro di restauro, se siete interessati ogni tanto buttate un occhio in questo post.
Ai suoi tempi mio padre se ne costruì una da solo che adesso dopo 30 anni ancora funziona a meraviglia, però, ahimè, se ne ricorda poca della teoria perciò, come sempre, consigli, schemi elettrici (magari ), link utili con informazioni e ricambisti accessibili sono ovviamente bene accetti
Inotre per poter sintonizzare nuovamente i canali ho bisogno di molti strumenti e capactà che non mi sono mai appartenute e che papà decise di abbandonare per strada... qualcuno conosce una persona che, senza rovinarmi per il tempo che ci deve perdere, pazienza munita, mi potrebbe fare questo lavoro? (va benissimo ogni luogo del lazio, terni, aquila e così via senza allontanarci troppo)