Oggi nel Cagliaritano è arrivta la prima pioggia d'autunno.
Nei telegiornali o giornali nazionali non si parla mai della gravosa situazione che affligge la nostra terra ma appena cala il livello del pò tutti a pianger lacrime di sangue...per carità ognuno ha le sue disgrazie, ma ci sono sempre zone di serie A e zone di serie B.
La Sardegna dove tanti vacanzieri trascorrono felici estati all'insegna del bel tempo e delle spiagge meravigliose, va incontro ad una progressiva desertificazione.
Ogni anno piove sempre meno, l'acqua in estate ci viene razionata e possiamo utilizzarla solo poche ore al giorno, l'agricoltura soffre per la mancanza di acqua e quest'anno anche la vendemmia è stata fortemente compromessa (e non vale l'equazione poca uva buona uva buon vino...ques'anno poca acqua, brutto tempo, sole scottante, poca uva con bassissimo grado alcolico e vino compromesso).
Personalmente sono un'amante della campagna e della montagna e nel tempo (eppure ho solo 23 anni) ho visto i panorami cambiare: il verde sparisce, i campi incolti sono secchi aridi e la terra è riarsa dal sole.
Eppure....
Eppure non fa notizia, come nulla di ciò che accade in questa bella e sfortunata isola.
La Sardegna si sta spopolando anche per questo..i giovani della mia generazione vanno via, studiano fuori nella speranza di uscire da questa ghettizzazione.
la gente si impoverisce e il territorio si degrada...si fanno esperimenti politici (non ultimo il digitale terrestre unico mezzo di trasmissione televisiva da qualche giorno introdotto in sardegna) sulla pelle di una popolazione e di un'economia allo stremo delle forze.
Non è solo l'economia ad andare a rotoli ma tutta l'Italia, fisica, politica ed economica.
Ho visto che su VR ci sono molte persone del sud (che credo sia più colpito ma ovviamente anche il nord soffre) vorrei sapere se anche voi riscontrate questo irreale positivismo nei mezzi di informazione riguardo ciò che accade nel vostro territorio.
sembra che gli unici problemi dell'italia siano stupri rapine e il superenalotto che non riesce a regalare 100milioni di euro...
ps lungi da me voler sollevare ogni qualsiasi commento politico, la riflessione è sociale, nessun riferimento alla politica è stato fatto nè voluto.