In che senso? Dovrebbe essere da 10mm, e di solito le staffe hanno proprio il foro da 10mm.Originariamente Scritto da Struzzo
In che senso? Dovrebbe essere da 10mm, e di solito le staffe hanno proprio il foro da 10mm.Originariamente Scritto da Struzzo
Ma infatti non parlo delle staffe.
Parlo del "buco" nel manubrio.
Le staffe le usero' per il parabrezza quindi non so se e come potrei mettere gli specchietti esternamente (Su staffe) senza andare a fa casino con il parabrezza.
Per montare gli specchi direttamente sul manubrio ti servono gli attacchi originali, peraltro molto fragili... Normalmente sconsigliati.
Per togliere la parte spezzata puoi provare a fare un buchino al centro e poi picchiettarci un cacciavite o una chiavetta a brugola, e svitare.
Altrimenti fori con punte via via più grandi e filetti M8.
Meglio, comunque, procurarsi due staffe a 4 fori, di quelle che permettono anche l'installazione del parabrezza.
Allora... e' proprio come avevo cercato di procedere ieri cercando di bucare la vite via via con punte piu' grandi ma senza esito.Originariamente Scritto da Marben
Ora il "buco" e' inutilizzabile sia dalla parte inferiore che da quella superiore.
Coon una staffa a 4 buchi, quindi, dici che risulta possibile mettere allo stesso tempo parabrezza e specchietti ?
Sarebbe la soluzione ideale, sempre che sia fattibile.
In tal caso come potrei procurarmi delle staffe adatte ?
Da un buon ricambista dovresti trovarle senza problemi. Ne esistono di diversi tipi, alcune addirittura "esco" sia in avanti, sia verso il conducente, con un foro per estremità, così da consentire l'installazione degli specchi internamente rispetto al manubrio. Se hai due coppie di staffe a tre fori a disposizione, puoi sovrapporle, così che una coppia sia rivolta verso l'esterno, e l'altra verso l'interno.
Ma in che senso il buco è inutilizzabile da entrambe le parti? Non dirmi che hai rovinato il filetto nella parte inferiore. In quel caso la faccenda si complica maledettamente, si può tentare una nuova maschiatura, ma se c'è poco materiale... O vai di elicoil, oppure metti un dado all'interno del manubrio.
Prezzo, se non sono indiscreto?Originariamente Scritto da Struzzo
Proprio cosi' accidentaccio...Originariamente Scritto da Marben
Ma le staffe non dipendono anche dal particolare tipo di parabrezza ?Originariamente Scritto da Marben
Di staffe ne ho effettivamente due coppie (Quelle del vecchio parabrezza (A 2 buchi) e quelle del nuovo parabrezza che ho acquistato (A 3 buchi se non erro).
Il problema da risolvere e' cmq. quello relativo alla sede in cui il parabrezza va montato.
Come consigli di procedere ?
C'e' effettivamente possibilita' di "riprendere per i capelli" la cosa oppure... e' meglio che cominci ad informarmi quanto costa il "sotto manubrio" ?
P.S.: gli specchietti li ho pagati abbastanza: 20 l'uno (40 in toto)
Prezzo ragionevole, comunque.
Per il filetto, potresti provare a rimaschiarlo, ma considerando che la base del manubrio è in lega, non credo si riesca a ricavarne un filetto duraturo.
Ti sconsiglierei, comunque, un manubrio nuovo. Certamente come ricambio originale costa un'enormità. Piuttosto mettici un dado M8 all'interno, ve ne sono anche di ribassati, ma dovrebbe esserci tutto lo spazio per metterne uno normale.
Altrimenti prova a chiedere in qualche officina rettifiche, ti fai inserire due elicoil (filetti di acciaio pensati per simili situazioni) e ti levi il problema. Con l'elicoil avrai un filetto certamente molto resistente, e penso che riescano ad inserirlo senza smontare il manubrio.
Ok, allora vedo di rivolgermi a qualche officina e chiedere cosa si puo' fare.
L'M8 com'e' che verrebbe montato ?
Supposto che si riesca a farlo mi permetterebbe cmq., previo acquisto staffe idonee, di montare sia il parabrezza sia gli specchietti ?
Il problema sembra essere sistemato (Dopo lunga sofferenza...)
Ora non mi resta che procurarmi delle staffe a 4 fori e gli appositi tappetti (Magari cromati).
io ho montato sotto il mio px200 quelli della hornet 600, non ci sono parole....bellissimi e vibrazioni sotto zero
Se ti riferisci agli specchietti li ho visti qualche giorno fa.
Mi piacciono per come gli specchietti sono attaccati alla "barra" mentre non mi piace come sono fatte le barre stesse.
Sapreste dirmi come sono fatte le staffe che permettono di montare sia il parabrezza sia gli specchietti ?
Quelle in dotazione con il mio parabrezza sono dotate di 4 fori ma sono "costrette" a stare in una posizione per cui il solo foro libero rimane tra il conducente ed il manubrio.
Ho provato a mettere gli specchietti in questi fori ma non stanno affatto bene perche' rimangono troppo a ridosso del conducente ed inoltre danno molto fastidio "alle mani".
Le staffe apposite permettono di montare gli specchietti in una posizione che rimane tra il parabrezza ed il manubrio ?
Ecco l'immagine delle staffe in dotazione col parabrezza della Cuppini:
Qualora non vi fossero staffe adatte sarebbe possibile sovrapporre a queste altre staffe in modo da "recuperare" un foro su cui applicare gli specchietti ?
Assolutamente sì, esistono delle staffe ricurve apposite per gli specchi. Basta sovrapporle.Originariamente Scritto da Struzzo
Per il momento ho sovrapposto alle staffe del parabrezza altre staffe che mi permettono di mettere gli specchietti in posizione ideale sia dal lato estetico sia da quello funzionale.
Devo, pero', cercare delle staffe piu' adatte.
Mi servirebbero, forse, a 3 buchi e dalla forma ricurva (Come ha suggerito tu) oppure ad L.
Ancora non sono riuscito a trovare delle staffe ideali da sovrapporre alle staffe della cuppini visibili in foto.
Se qualcuno avesse qualche indicazione in tal merito...
:)
QUESTI ! ! ! !
omologatissimi e soprattutto molto originali!!![]()
![]()
:D
![]()
![]()
no apparte gli scherzi io ho questo rettangolare della far (sx), ma di bello ha solo l'estetica perchè come funzionalità zero, tutte le volte che devi guardare indietro devi sporgerti pericolosamente a destra a causa del braccio molto corto...![]()
Ma... a me non interessa sapere quali specchieti avete (I miei mi soddisfano assai) bensi' quali staffe "supplementari" usare per poterli utilizzare assieme al parabrezza (Nel mio caso u cuppini alto).
Purtroppo le staffe sono innumerevoli, tante soluzioni diverse, credo che la cosa migliore sia prendere le misure ad occhio e di conseguenza scegliere quelle più adatte.