Mi riaggancio ai topic di questo post per esporvi la mia situazione:
P125X, accensione puntine, cilindro prima maggiorazione con pistone Asso - percorsi circa 350km dalla rettifica, quindi ancora in pieno rodaggio. Vite aria posteriore 2,5 giri, candela Piaggio (Champion) P82M, carburatore SI 20/20D revisionato compreso spillo conico con punta rossa, miscela attualmente al 3%.
Candela nera (non nocciola) ma non bagnata.
A motore freddo la Vespa parte con lo starter appena tirato, lo devo escludere subito però, pena abbassamento di giri fino a spegnimento imediato.
Ai bassi regimi il motore ha un funzionamento abbastanza "borbottante", si sente che manca di fluidità ed è piuttosto grasso e ruvido, scattoso direi; procedendo con apertura del gas acquista maggiore fluidità..ovvio che grosse tirate ancora non ne ho fatte. In rilascio qualche scoppio, soprattutto nelle discese. L'abbassamento di giri mi sembra un po' lento.
Situazione imputabile soltanto alla miscela ricca d'olio? Logico che, comunque, in rodaggio preferisco essere un po' più grasso e tranquillo..
Aspetto i vostri graditi suggerimenti![]()