Originariamente Scritto da
MrOizo
...sapete, nel tuning esistono le scuole di pensiero.....personalmente, se non fosse per il fatto che tra viaggiare con una vespa del tutto originale e viaggiare con una ben elaborata passa una bella differenza, io sarei del tutto contrario ad elaborare un motore vespa; mi spiego meglio: per andare veloce non c'è bisogno di montare sotto un povero px di quarant'anni fa un motore che fa i 140.....se voglio farmi un bel giro come dico io, mi basterebbe dimagrire di qualche kg e rispolverare il mio vecchio rd o il mio cbr, e allora, altro che 40 cv col timore di spaccare tutto......invece, ultimamente, mi sono rinc.....insomma rincitrullito con queste vespe.....e allora ho subito notato 2 cose: 1. la vespa ha una sua filosofia, spesso elaborandola, questa filosofia va a farsi benedire, cioè guidarla in città diventa problematico, consuma troppo, insomma perde alcune delle sue interessantissime peculiarità...2. elaborando i motori vespa occorre avere delle conoscenze ben precise, perchè non sempre quello che va bene in un qualsiasi 2 t va bene in un motore vespa....e poi c'è la questione affidabilità.....i motori elaborati vanno tutti bene, sì, ma per quanto? Ecco quindi la nuova sfida: creare un motore vespa, affidabile e fruibile come l'originale, posssibilmente invisibile, col quale poter viaggiare più in sicurezza....ecco, fatta questa premessa, posso subito rispondere al perchè non utilizzare un bottone di biella disassato; allora, questa soluzione non è affatto nuova: il problema principale è che un asse disassato tende a girare, e per quanto drt sia un ottimo preparatore e i materiali di oggi siano notevolmente migliorati, un albero siffatto non sarà mai lo stesso di un albero con asse normale, a parità di condizioni...questo non significa che, per farsi la vespa da "sparo" questa non sia un'ottima soluzione....siccome io ho intenzione di chiudere un motore che verrà aperto minimo minimo fra 50.000 km (se qualcuno non ci gufa contro), sono portato teoricamente ad escludere tale soluzione.... eppoi c'è la questione cui si riferisce luca, il bello è sperimentare senza spendere troppo, trovandosi le soluzioni da sè....con questo non voglio assolutamente dire che drt non faccia ottimi prodotti, anzi.....grazie a lui cominciamo finalmente ad avere ottime possibilità di tuning per le nostre vespe, quindi......