Risultati da 1 a 25 di 126

Discussione: Consonno, la città fantasma

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #41
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Consonno, la città fantasma

    La storia
    Nel 1962, un imprenditore edile senza scrupoli, tale Conte Mario Bagno, rilevò un intero paese in provincia di Lecco, nel cuore della Brianza, posto su un colle a poco più di 800 metri di altitudine, facendo sloggiare tutti gli abitanti.
    Il suo progetto era quello di creare un grande, lussuoso ed importante centro turistico, una sorta di Las Vegas italiana.
    Per ottenere il suo scopo ha interamente raso al suolo il paese, ha addirittura spianato con esplosivo e ruspe un'intera collina per aprire la vista sul monte Resegone e le prealpi lecchesi.
    In pochissimo tempo ha trasformato un tranquillo borgo agricolo in una città dei balocchi, sconfinando nella pacchianeria più becera: sulla città svetta un improbabile minareto che sovrasta una galleria di negozi in stile arabeggiante, piazze con sfingi egiziane e pagode cinesi, mura con colonne doriche e cannoni con armigeri in stile medievale, Hotel superlussosi, in particolare il "Plaza", fontane e giochi d'acqua ovunque.

    L'epilogo
    Consonno visse solo pochi anni di splendore, fino all'inizio degli anni 70, poi la novità venne meno, così i flussi turistici diminuirono ed iniziò la decadenza, alimentata dalle proteste degli abitanti della zona che fecero pressioni sull'opinione pubblica condannando quello scempio ambientale.
    Nel 1976 il colpo di grazia lo diede una frana che rese impraticabile la via di accesso principale. Non vi fu volontà di ripristinarla, pertanto Consonno venne immediatamente abbandonata.

    Cosa è rimasto oggi
    Oggi Consonno è una cittadina abbandonata, non c'è anima viva, una vera e propria città fantasma, simbolo e monito della decadenza di un progetto faraonico fallito. Il centro non è raggiungibile in automobile, ma solo a piedi, in bicicletta o in moto.
    Tutti gli edifici sono intatti, anche se in condizioni compatibili con 30 anni di abbandono.

    Coming soon....
    La prossima primavera un gruppo di temerari vespisti raggiungeranno Consonno in vespa. Rimanete sintonizzati sul forum viaggi per un prossimo contatto .
    Per intanto cominciate a dichiarare la vostra disponibilità a partecipare.
    Consonno si trova sopra il comune di Olginate, 40 Km a nord di Milano, meno di 10 km da Lecco.
    File Allegati File Allegati

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •