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Discussione: cambio di marcia

  1. #1

    cambio di marcia

    ciao raga spero di non aver sbagliato sezione!
    Vi volevo chiedere una domanda un po banale ma diciamo importante per un vespista alla prime armi come mè!
    La domanda: quando cambio di marcia è meglio che la frizione la premo tutta o va bene anche se la tiro un poco e poi cambio??

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    va bene anche se la tiro un poco e poi cambio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di norkio
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    dipende com'è regolata..

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Meglio possibilmente tutta, la crocera ringrazia. Io faccio sempre anche la doppietta in scalata.

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Io faccio sempre anche la doppietta in scalata.
    iAnche io anche se a salire mica la tiro a fondo

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di ilovevespa
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    Meglio tutta
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  7. #7
    Io faccio sempre anche la doppietta in scalata.
    Anche io. Ed è un gesto istintivo. Sento che fa bene, agevola l'inserimento della marcia e mi riesco a dosare meglio la frenata motore in entrata in curva.
    Ma non so spiegarmi perchè la faccio. Serve?

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    , agevola l'inserimento della marcia
    Certamente gli fa bene cosi non dai ...frustate alla crociera e poi un conto e' scalare da un regime piu basso per trovarne uno piu alto ,e qui la tiro tutta e la doso come Spaghetti, un altro e' passare
    da un regime di giri alto di una marcia bassa a quello piu basso della marcia successiva e in questo caso "Personalmente" non la tiro a fondo,ma solo il giusto.Le mie crociere godono ottima salute

  9. #9
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    azz. non è come la fiat 500............ .

  10. #10
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Facendo la doppietta in scalata raccordi la differenza tra velocità di rotazione dell'albero motore e di quello del cambio. In questo modo la frizione lavora meno, si stressano meno gli organi meccanici in generale e la scalata è più dolce perchè l'albero del cambio trascina meno quello motore, visto che il motore si trova già alto di giri quando la frizione attacca.
    Poi il colpetto di gas agevola l'inserimento della marcia, facendo lavorare meglio la crocera.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Fricicchia
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    quoto la doppietta sempre!
    Sempre fatta anche con le moto 4t,
    la scalata stressa meno frizione e cambio e il motore non ha un grosso sbalzo di n° di giri.

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    l'albero del cambio trascina meno quello motore.
    Lo sospettavo e nella Vespa può succedere, come se tiri la frizione prima di arrestarti in discesa.


  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Quote quoto la doppietta sempre!
    Sempre fatta anche con le moto 4t,
    Reminescenze ?!?!
    Comunque,onestamente devo rettificare quanto detto sopra,infatti ero convinto di non tirartla tutta la frizione anche al passaggio verso la marcia piu alta
    nel pomeriggio durante la giornlaliera passeggiata in vespa con la Calabrona e consentita anche dallee giornate...estive regalateci da questo pazzo mese
    ho voluto verificare quanto da me affermato ed ho appurato che la tiro TUTTA anche nel passsaggio alle marce superiori
    percio' con tutta onesta' chiedo scusa se ho detto che non la premevo tutta.

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