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Discussione: problemi px 150 del 2005

  1. #76
    VRista Junior
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    sfiato provato e non otturato!!! ci ho soffiato dentro.
    di che rubinetto parli?
    il tubo benzina che vuol dire troppo lungo? io non l'ho mai cambiato!!!

  2. #77
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    Ma ascolta, non è che non si tratta di battito in testa? non è che magari hai la gabbietta del pistone o la testa di biella che hanno gioco? A volte il ticchettio presbiellata assomiglia al battito in testa...

  3. #78
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Ma ascolta, non è che non si tratta di battito in testa? non è che magari hai la gabbietta del pistone o la testa di biella che hanno gioco? A volte il ticchettio presbiellata assomiglia al battito in testa...
    Figurati che la mia a 6000 chilometri ticchetta allo spinotto come un cipollotto svizzero.... Bella qualità la Piaggio degli anni 2000

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  4. #79
    VRista Junior
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    non so comunque aprendo la testa lunedì ce ne dovremmo accorgere.
    comunque è battito in testa perchè ho accumulato un po' di esperienza in merito avevo lo stesso problema con una bx 1.9 gt al momento della cessata vendita della rossa.
    cosa fai per ovviare al problema visto che la tua vespa lo fa a 6000 chilometri?

  5. #80
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    Semplice: aprirà il gruppo termico e sostituirà lo spinotto.

  6. #81
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Semplice: aprirà il gruppo termico e sostituirà lo spinotto.
    Mah, direi che sta dov'è, anche la mia ET3 tintinna da quando l'ho presa (13000km all'epoca). Purtroppo anche sostituendo spinotto e gabbietta non sempre il problema si risolve, a volte ad usurarsi è la biella e lì bisognerebbe andare in rettifica e prendere una gabbietta con tolleranze diverse per compensare.
    Si salva giusto la Bajaj, rumore di manovellismo pulito e tolleranze perfette. Il primo che ha da ridire sulla qualità indiana lo crepo di mazzate

    Al momento di intervenire sul PX non ci penso proprio, mi preoccupano di più gli scoppietti in rilascio... Fra non molto dr-izzo, ormai son deciso..

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  7. #82
    VRista Junior
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    un'altra cosa che proverò è sostituire il tubo benza.
    a proposito qual'è la lunghezza giusta ed il diametro?
    perchè una volta mi è successo di alzare il serba per una chiave caduta all'interno della scocca ma molto molto tempo fa forse l'estate 2007 anche se penso che da allora non ho mai avuto problemi...mah!

  8. #83
    VRista Senior L'avatar di fonzie86
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Ma ascolta, non è che non si tratta di battito in testa? non è che magari hai la gabbietta del pistone o la testa di biella che hanno gioco? A volte il ticchettio presbiellata assomiglia al battito in testa...
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    anche la mia credo abbia questo difetto,poi col tempo si è affievolito
    Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

  9. #84
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Secondo me Padulone hai camminato troppo tempo scatalizzato e con i getti non idonei.
    Ritengo che una scaldata la tua Vespa l'abbia già presa con gravi conseguenze al manovellismo dell'albero motore, pistone e cilindro (vedrai che colore quando lo smonterai).
    Hai sbiellato!!!!
    Ti consiglio vivamente di evitare tirate in salita e comunque evita surriscaldamenti del gruppo termico, aggiungi un pochino di olio direttamente nel serbatoio e prova a rirodare piano piano il tuo motore nella speranza di sistemare tolleranze ormai sballate che con il surriscaldamento tendono a bloccare i movimenti. Per intenderci: non insistere con i giri del motore fin quando non noti piccoli miglioramenti.

  10. #85
    VRista Junior
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    credo abbia ragione.
    ma sostituire biella e pistone non mi preoccupa se risolvo il problema.
    ho già provato con un po' d'olio nel serbatoio e devo dire che mi è sembrata un po' meglio anche se la velocità non è granchè ma almeno non si spegne.
    il problema della scaldata comunque me l'ha fatto anche prima di scatalizzare.
    ciao

  11. #86
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Problema abbastanza frequente nei PX ultima generazione.

  12. #87
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    ragazzi ,il meccanico mi ha dato buca(tra l'altro non ci andrò più) perchè mi ha fatto aspettare una settimana e poi non ha avuto tempo.vabbè
    sono stato nell'officina autorizzata piaggio di castellammare di stabia il tipo mi è sembrato preparato.
    mi ha detto che la carburazione è da rifare perchè la vespa scende di giri quando accelerata al massimo, e poi risale e poi mi ha provato ad accelerare subito dopo il rilascio e ha visto che la vespa esita un'istante prima di riprendere i giri.
    poi mi ha detto che comunque quando gliela porterò aprirà la testa per verificare efentuali "attaccature di fasce".
    che faccio ragazzi mi fido o ho scoperto un altro sanguisuga??
    aiuto vi prego

  13. #88
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Altre soluzione non ne vedo Padulo',anema e curaggio' che 'vvuo' fa'

  14. #89
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    Come dice Calabrone. O ti armi di pazienza, buona volontà e coraggio e ci metti le mani tu, oppure ti devi affidare ad un meccanico, sperando di trovarne uno competente, onesto e con voglia di lavorare. Generalmente capita raramente che soddisfino anche uno solo di questi requisiti. Ma tant'è...
    Se ci metti le mani tu e fai foto, noi volentieri ti possiamo aiutare.

  15. #90
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    ho paura di fare guai.
    comunque domani mattina inizio a smontare il serba per vedere il tubo benzina se abbia delle ostruzioni,poi smonto il carburo visto che l'ho visto fare al meccanico ed è semplicissimo,perchè ho il dubbio che la guanizione tra il carburo ed il motore non sia granchè e faccia aria poi farotti sapere con foto.
    ah come si mettono le foto nel messaggio?
    ciao e grazie

  16. #91
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    px 2005

    allora ragazzi sentenza uscita per la mia povera vespa:

    la vespa non si ferma per mancanza di benzina ma perchè scalda.
    il mecca mi ha detto che deve rettificare il cilindro e cambiare il pistone perchè probabilmente ovalizzato.
    mi ha anche raccomandato di aggiungere l'olio direttamente nella benza per evitare ulteriori problemi.
    quello che mi lascia perplesso e che mi ha detto che la vespa non è adatta alle tirate...mah onestamente basta che risolvo non mi importa nulla.
    costo totale dell'operazione sui 100 €.
    mah!!!

  17. #92
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    Se togli la catalitica e metti i getti maggiorati (cosa che se non ricordo male hai già fatto), puoi fare tirate a manetta fermandoti solo per far benzina.
    Io l'ho fatto, in autostrada, e non ho mai avuto problemi. Olio buono solo nel serbatoio del miscelatore, in quello della benzina solo benzina.

  18. #93
    VRista Junior
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    ad un certo punto scusami ma non capisco più niente

  19. #94
    VRista Junior L'avatar di Juvara89
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    invece di spendere 100 euro ti consiglio di smontare il cilindro, ci fai delle foto, le posti e vedi cosa dicono gli esperti di VR

  20. #95
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    cosa non ti torna? Io ti riporto una mia esperienza. Ho una Vespa PX del 2004 tale e quale alla tua. Ho tolto il cat ed ho messo i getti maggiorati. L'ho tirata parecchie volte, anche con il caldo, in tangenziale diverse volte, qualche volta ho fatto Milano Bergamo e ritorno in autostrada con la manetta completamente spalancata alla massima velocità possibile da casello a casello. Mai avuto un problema. Mai messo olio nella benzina. Motore originale mai aperto con 12.000 km. Questa la mia esperienza, il tuo meccanico può dire quello che vuole. Lui ce l'ha una vespa PX?

  21. #96
    VRista Junior
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    guarda il mecca (tra l'altro l'ho cambiato e mi sembra più onesto) mi ha detto che il pistone vecchio me lo darà per farmi constatare e allora posterò le foto.
    la cosa che non mi torna e che la vespa si riacende subito e la compressione c'è.
    ad ogni modo se scalda un problema ce l'avrà sicuramente.

  22. #97
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Si forse è difettoso. Un altro vrista con PX del 2005 ha sbiellato con motore originale.

  23. #98
    VRista Senior L'avatar di PA0L0
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    ad ogni modo se scalda un problema ce l'avrà sicuramente
    ciao per fortuna(o sfortuna ...nel senso che il px catalizzato non ce l'ho) esperienze dirette non ne ho, ma ormai è un "mantra" che si legge ovunque...: per far "andare" un px catalizzato (almeno come un arcobaleno...) occorre togliergli quella marmitta....si son visti motori "originali" -non scatalizzati- con 7000 km e un pistone che ne dimostrava 30.000 ...è un peccato che per far andare un mezzo occorra "manometterlo" (o riportarlo sulla retta via, a seconda dei punti di vista...), ma sembra di capire che sia così per tutti quelli che conoscevano le "vecchie" vespa...

  24. #99
    VRista Junior L'avatar di Juvara89
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    può darsi un difetto nel miscelatore? quanti km hai fatto dal 2005 ad ora?

  25. #100
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    beh, Juvara89 ci ha preso: quanti km ha sta vespa?

    Da lì si capisce qualcosa.

    Sinceramente a me la cosa puzza; capisco che a Castellammare di Stabia ci siano prezzi buoni e inferiori a quelli della Brianza, però 100 euro per pistone, rettifica e mano d'opera sono pochini, resta poco guadagno al meccanico.
    Il che mi fa pensare: è uno troppo onesto oppure è uno che dice che fa una cosa e invece si prende i soldi per non far nulla o quasi?

    Il pistone usato ... qualsiasi pistone che abbia fatto 1.000 km si presenta con dei segni, la cosa mi direbbe ben poco.

    Cilindro ovalizzato? Ma sai quanti km ci vogliono per ovalizzare un cilindro? Sicuramente più dei tuoi.

    Non ho capito che problemi ha la tua vespa; hai esordito dicendo che a caldo si spegne, ma non so in quale discussione hai descritto il problema, mi piacerebbe saperne di più.

    Il kat si usura prima del normale arcobaleno? E direi ... scalda di più, viene artificiosamente tenuto magro ... ma come volete che non si usuri più rapidamente! Con padellino e getti vecchio tipo si fanno migliaia di km senza problemi, al massimo si tappa la marmitta.

    Tanto per fare un pò di accademia: guardate questo pistone e ditemi come lo trovate, che ve ne sembra, in che condizioni è e se ancora può andare.
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    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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