Citazione Originariamente Scritto da Juvara89
Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
Tanto per fare un pò di accademia: guardate questo pistone e ditemi come lo trovate, che ve ne sembra, in che condizioni è e se ancora può andare.
Secondo me quel pistone ne ha fatti di km è nero anche sotto le fasce quindi le fasce non tengono molto e forse vedendo quei segni paralleli ha anche grippato, non credo che si può ancora utilizzare, e ci sono dei puntini sulla testa del pistone che mi fanno pensare che potrebbe essere rimasto con poco olio o comunque si è scaldato molto...
visto che nessun altro si fa vivo ...

quello è un pistone Pinasco 215, montato con corsa lunga, quindi 225 cc.

Ha sulle spalle 6.700 km, un paio di rigature perchè qualche porcheria è entrata da qualche parte e prima di andarsene ha lasciato il ricordino, c'è un pò di nero dal lato scarico, come se un pò le fase stessero cedendo ...

Ebbene: me ne sono strafregato, l'ho rimontato così com'era, ha già fatto un altro pezzo di 7.000 km circa, va una scheggia, tiene il minimo, parte a primo colpo ... prima di dire che un pistone non va ce ne vuole, un pistone che ha lavorato ha sempre qualche segno rispetto a uno nuovo, ma i segni del funzionamento e dell'uso non sono sempre da associare a usura (eccessiva).

Per questo dubito del dire di quel meccanico.