Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 53

Discussione: Mi muore l'ET3...

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    20

    Mi muore l'ET3...

    Dunque dopo qualche centinaio di bei km col motore revisionato ieri mi muore il vespino, come fosse finita la benza. Metto in riserva ma non cambia nulla, tiro invece l'aria e sembra andare, quanto meno riesco a macinare quel kilometro per arrivare a casa.

    Controllo subito il carburatore, e in effetti non era proprio perfettamente fisso sul collettore: allento la fascetta, lo caccio bene dentro e stringo forte, finché non si muove più. Metto in moto così da fermo e sembra a posto, stesso stamattina, ma dopo poche centinaia di metri stesso problema.

    Tiro l'aria, torno indietro e scrivo su VR.
    In attesa di dritte

    Grazie ragazzi

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    38
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23
    Prova a dare una bella pulita al carburo, forse è entrata qualche sporcizia!!

  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Magari si è nuovamente allentato, hai controllato?
    Se è così verifica lo stato del collettore, del carburo e della fascetta. Spera che sia la fascetta, perchè se ti si è spezzato uno dei petali della flangia del carburatore devi cambiarlo.
    Se invece ti sembra tutto a posto, ti consiglio di tagliare un pezzo di foglio di rame cotto, con il quale realizzare una guarnizione da mettere tra carburo e collettore.
    Comunque la fascetta cambiala.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    20
    Sì ho controllato (cmq il movimento era micrometrico!), il carburatore è perfettamente immobile.
    Dunque per il momento dite anche voi che il problema non possa essere altro che lì?

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Paraolio lato volano?

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Per prima cosa pulirei per bene il carburatore. Presunto circuito del minimo otturato...

    Penserei a paraoli e tenute solo con i sintomi tipici dello smagrimento da trafilaggio d'aria, ovvero col motore che scende lentamente di giri. E' questo il caso?

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #7
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36
    se ti tiene bene il minimo allora e' il getto del massimo da pulire o cambiare oppure ha il tubo della benzina troppo lungo.
    ciao

  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Per prima cosa pulirei per bene il carburatore. Presunto circuito del minimo otturato...

    Penserei a paraoli e tenute solo con i sintomi tipici dello smagrimento da trafilaggio d'aria, ovvero col motore che scende lentamente di giri. E' questo il caso?
    Se mai il contrario no? Se saltano i paraoli e aspira il motore sale di giri.

    Stiamo dicendo la stessa cosa, se tira aria quando si accelera il motore non scende di giri prontamente.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    20
    Oddio, i paraoli sono nuovi, ho appena revisionato il motore... Cmq controllo carburatore, anche se cassius, anche quello l'avevo appena pulito e andava tutto a meraviglia. Avrò fatto sì e no 500 km dal rimontaggio.
    In ogni caso la domanda circa i trafilaggi d'aria: se pure la fascetta e/o il collettore fossero laschi non avrei l'effetto contrario, come dice vespamodelli? Qui la Vespa muore piuttosto come se mancasse benza.

    Ai prossimi aggiornamenti e... grazie!

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPau
    In ogni caso la domanda circa i trafilaggi d'aria: se pure la fascetta e/o il collettore fossero laschi non avrei l'effetto contrario, come dice vespamodelli? Qui la Vespa muore piuttosto come se mancasse benza.
    Proprio questo intendo, non hai il motore che resta accelerato (che significa: arriva troppa aria, ma anche un po' di benzina). Se muore come se mancasse benzina, penso più al carburatore sporco.

    Prima parlavo del circuito del minimo perchè immaginavo che non tenesse il minimo e per questo dovevi lasciare lo starter tirato (ho incontrato la stessa anomalia su tante Vespe, in particolare quelle ferme da anni, ma non è il tuo caso). Se invece muore accelerando dal minimo, è sicuramente il getto del massimo sporco, come dice Eleboro.
    Sicuramente una bella pulizia, in particolare dei getti, bisogna farla.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da signorhood
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Per prima cosa pulirei per bene il carburatore. Presunto circuito del minimo otturato...

    Penserei a paraoli e tenute solo con i sintomi tipici dello smagrimento da trafilaggio d'aria, ovvero col motore che scende lentamente di giri. E' questo il caso?
    Se mai il contrario no? Se saltano i paraoli e aspira il motore sale di giri.

    Stiamo dicendo la stessa cosa, se tira aria quando si accelera il motore non scende di giri prontamente.

    Avevo risposto ma è sparito il post...

    Comunque stiamo dicendo la stessa cosa. Se la carburazione è magra, accelerando e rilasciando il motore non scende rapidamente di giri.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    20
    Ah GustaV, circa la questione dei "petali" sull'uscita del carburatore, effettivamente uno è spezzato, ma è sempre stato così da quando ho comprato la Vespa (or son più di tre anni) e la Vespa è sempre andata molto bene. E fra l'altro, visto il problema che ha (la Vespa muore come se mancasse benzina, non solo al minimo!), non mi sembra si possa dire che si tratti di un trafilamento di aria, e che quindi il petalo, rotto o meno che sia, non abbia influenza alcuna in questo caso.

    Il mio ragionamento è sbagliato e devo cambiare carburo o quanto meno saldare quel pezzettino?

  13. #13
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Se il carburatore è saldo sul collettore e non tira aria, va bene così.

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    20
    Sulle small 40 cm di tubo benzina son troppi?

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21
    mi sa di si e non ci va neanche il filtro in carta ma quello in plastica.
    Ciao Gioweb

  16. #16
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36
    non hai un altro 19 da provare? cos'ì ti levi il pensiero

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    20
    Heh, no Cmq ho rimontato, accorciando anche un pochino il tubo (che cmq andava). Vado a provare...

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    20
    Sembra a posto! Ho pure pulito il serbatoio, ché l'avevo dimenticato nel corso del restauro, e infatti mi è parso di vedere un po' troppe schifezze.
    Grazie delle dritte intanto, speriamo non ci siano sorprese in tratte un po' più lunghe...

  19. #19
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    azz, peccato, ti stavo pre proporre che sarei venuto a prendere la Vespa per toglierti un problema....

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    20
    E sorpresa fu: la Vespa muore, dopo poche centinaia di metri (appena un po' calda diciamo). Come sempre, se tiro l'aria va, ma ho notato pure che riesco a tenerla sveglia se do bene gas, mandandola su di giri. Altrimenti affoga inesorabilmente.

    Carburatore o non carburatore?

    E per Davide

  21. #21
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Tappo serbatoio?

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Anch'io penserei, a questo punto, al tappo dello sfiato oppure al rubinetto. Quest'ultimo è probabilissimo che sia parziamente ostruito, se dici che il serbatoio era sporco.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    20
    Mah, il rubinetto l'ho appositamente soffiato col compressore... Per lo sfiato sul tappo che si fa? C'è la guarnizione forata? Penso sia intuitivo cmq, domani controllo.

  24. #24
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Lo sfiato sta nella parte scatolata tonda, in mezzo c'è un buchino. Questo nella parte sotto, sopra mi pare che i buchi siano due, non è facile raggiungerli perchè coperti dal braccetto incernierato. La guarnizione non c'entra.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    20
    Mah, lo sfiato non c'entra niente: l'aria passa tranquillamente e cmq la Vespa muore pure col tappo aperto. Resto in stand-by

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •