Ragazzi, il prezzo di una Vespa e' sempre a discrezione di chi la vende e dalle sue condizioni, non e' che ci sia un vero e proprio prezzo di mercato...come del resto in Italia.Originariamente Scritto da norkio
La differenza e' che in Indonesia, per la maggior parte dei suoi possessori, la Vespa e' ancora il loro "vecchio" mezzo di trasporto di tutti i giorni, non una cosa da "collezione" ne' tantomeno da buttare via.
A bordo di una Vespa si vedono per lo piu' persone di mezza eta' o anziani, i giovani preferiscono i loro frullatori in plastica...a parte qualcuno che non se li puo' permettere. Le Vespe anni '60 e '70 vengono restaurate completamente (talvolta molto bene) e per la maggior parte vendute a stranieri che le esportano o usano qui.
I "PX" non sono ancora degni di questo interesse, circolano ancora tutti.
Solo la CORSA ha gia' una larga schiera di appassionati/e giovani, vuoi perche' e' ancora "moderna" ed automatica e vuoi perche' ce ne sono poche in circolazione.
Diciamo che una "comune" STRADA o P150X bella, che puo' essere un modello ancora originale mai restaurato oppure solo riverniciato la si puo' comprare con 300-400 euro e anche meno.
Una SPARTAN (il 200cc) e' sensibilmente piu' rara ed ha iniziato ad essere ambita (soprattutto quelle dodate di Elestart), ne ho viste diverse in vendita tra i 500 e 700 euro, tutte piu' o meno da restaurare un pochino. Diventera' sicuramente di richiamo tra collezionisti ed appassionati, insieme alla Excel. Gli altri "PX" sono troppo comuni, e per fortuna qui NON ESISTONO LE DIABOLICHE CAMPAGNE DI ROTTMAZIONE. NON SI DEMOLISCE NIENTE E QUALSIASI MEZZO CHE RIESCA ANCORA A CIRCOLARE HA SEMPRE UN MINIMO DI VALORE DI MERCATO!