alt attenzione mi sono esperesso male (ed hos critto peggio!!)
Volevo dire, su un Rally con impianto orignale a 6V, è possibile montare questa parabola???
Il tuo schema vespasiano è appunto per fare questo???
e ne hai tratto benefici???
c'è da chiedere più che altro se su un impianto da 6 volt è sufficiente per montare un alogena, il mio impianto era 12volt quindi non ho fatto altro che unire i cavi in quel modo per montare la parabola e la luce alogena.
ci sono anche alogene a 6v, io ce l'ho sul rally
questa sarà la mia prossima modifica al mio px .. grazie raga..
[SIGPIC][/SIGPIC]www.vespepadane.com
alogena 6V su parabola originale???ci sono anche alogene a 6v, io ce l'ho sul rally
rende???
Con la parabola MY si potrebbe pensare ad un alogena 6V su parabola My????
non ti aspettare grandi cose, ma un po di pù rende
riguardo all'alogena 6v sul fanale my non ho idea, bisognerebbe provare
bellissima guida, magari una foto della luce che fa..
cerchero di farla in questi giorni ovviamente di sera
SIno ad oggi avevo montato una H4 per auto senza aver fatto modifiche (PX my del 2003).
Adesso devo sostituirla perche' si e' "bruciato" l'anabbagliante.
Preferibile installare l'HS1 o l'H4 35/35 ?
E allora che differenza c'e' ?
Cambia la casa produttrice ?
Anche per quanto riguarda il prezzo siamo allo stesso "livello" ?
La differenza sta nei due dentini di riferimento, probabilmente la HS1 è stata creata per essere montata su fanali con l'attacco volutamente diverso da quello delle solite H4 (a scopo preventivo, forse: una H4 60/55W scalda di più e può rovinare la parabola, e questo è successo a qualcuno che l'aveva sul PX). Ad ogni modo, la parabola Triom del PX MY può ospitare entrambe, senza le prospettate modifiche ai dentini delle H4. Provato personalmente, sulla Bajaj ho la parabola Triom ed una lampada H4 35/35 marca Blick (lampada che apprezzo molto perchè ha attenuato il fastidioso effetto "vuoto" nei primi 2-3 metri dopo il parafango).
potresti dirmi o ancora meglio farmi uno schema di collegamento tra il nuovo faro alogeno e il mio impianto elettrico (px125e '83) è quello col porta-lampade con tutti i contatti. se non ricordo male 3 gialli 3 neri 2 grigi 1 viola 1 marrone
Ciao e benvenuto su VR!
Dunque, la tua Vespa è un pre-Arcobaleno e come dici il portalampada funge anche da giunzione per i vari cavi che stanno nel manubrio.
Vediamo di schematizzare la funzione dei vari cavi:
- NERO: è la massa dell'impianto elettrico;
- GIALLO: porta corrente alle luci di posizione ed alla relativa spia;
- VIOLA e MARRONE: alimentano l'abbagliante e l'anabbagliante;
- GRIGIO: arriva dal regolatore ed alimenta la spia frecce e va al devioluci.
Dunque, tu devi sostanzialmente collegare assieme tutti i cavi dello stesso colore. Quindi è un'operazione semplice che puoi eseguire servendoti per esempio di morsettini a mammut, oppure puoi approntare dei cavetti che facciano da 'ponte' usando dei faston maschi. Usa pure il cavo in dotazione al fanale nuovo, basta che tagli gli spinotti originali. I colori sono sempre quelli
Per qualsiasi chiarimento siam qui, facci sapere![]()
Grazie a tutti. Oggi finalmente ce l'ho fatta... cmq visto che sono nuovo mi presento un pò:
mi chiamo Alessio, vivo a genova e ho (insieme a mio padre 3 vespe). Il px che uso tutti i giorni, un 50 special e una VBB2 del '63.
Ho acquistato anch'io il faro anteriore del Px My,e mi appresto ad effettuare i collegamenti.Dunque,se non ho capito male:
1) I tre fili neri vanno collegati assieme e a loro volta collegati al nero del connettore.
2) I tre fili gialli vanno collegati assieme e collegati al giallo del collettore.
3) Il viola va collegato al viola del connettore.
4) Il marrone va collegato al marrone del connettore.
...e fin qui ci siamo,ma il grigio dove va collegato?
Ciao a tutti, io sul mio px del '79 (senza batteria), ho montato il faro del PX vers. usa (così c'è scritto sul ricambio Piaggio) con lampadina philips H4 60/55W ed è perfetto.
Per la regolazione del faro , ho allentato le 2 viti dei supporti del faro e poi ho regolato il bulloncino da sotto il manubrio(per comodità consiglio di farlo prima di richiudere il cupolino del manubrio risulta più semplice).
Per i collegamenti (ho fatto come hanno già citato altri):
1) ho staccato i fili neri e li ho collegati insieme con un morsetto.
2) ho eliminato i connettori del faro e ho collegato con il morsetto i corrispondenti fili marrone e viola con altri due morsetti (abbagliante e anabbagliante).
3) filo bianco con filo giallo-nero del faro per luce di posizione.
4) i fili gialli insieme con una pipetta per cavi elettrici e uguale con quelli grigi (questo perche sul faro della versione pre-arcobaleno c'è una matrice elettrica che collega tutti i cavi che arrivano dalla bobina con quelli del manubrio ).
Ho inoltre sostituito anche le frecce e il fanalino posteriore![]()
![]()
Ho scritto una cagata,perchè riguardando ho appreso che:il connettore ha un filo giallo e nero,e presumo ci vadano collegati i tre gialli,poi oltre ai 3 neri,al viola e al marrone ho tre fili grigi e uno bianco...abbiate pazienza.
Qualcuno può aiutarmi a venirne a capo??
allora io l'ho montato ieri e sul mio px arcobaleno vi erano presenti 4 fili
giallo e nero(in un filo solo non due) luce di posizione
viola abbagliante
marrone anabbagliante
nero massa
nel nuovo gruppo ottico ho messo cosi in ordine
il viola a destra
il marrone su
il nero(massa) a sinistra
nella nuova luce di posizione c'erano 2 cavi uno giallo e uno nero
ho collegato il giallo al giallo nero(filo di prima) e il nero alla massa del morsetto sempre a sinitra
E' questo per caso ragazzi????
.::|PIAGGIOCALO|::. Tuning Spare parts and Performance center