Ormai tutti sanno che Scarrafone ha sostituito l'uso delle mie gambe (ho le gambe bioniche! ), e in una giornata di pioggia come quella di oggi mi si è ripresentato il solito fenomeno: il comando del freno anteriore si "indurisce" anche se la leva "pinza" bene e la frenata non è efficace come quando il meteo è asciutto (a spiegarlo in altri termini, è come se le pastiglie diventassero di marmo!). Quando poi il meteo ritorna asciutto il fenomeno magicamente sparisce!
Premesso che:
- il fenomeno è sempre esistito, quindi non do la colpa alla degenerazione del liquido dei freni causata dal suo effetto igroscopico
- ormai da anni il soffietto parapolvere è crepato (al VRaduno si diceva di sostituirlo col kit del Liberty), ma il fenomeno esisteva anche prima della sua rottura
- non è un problema dovuto alla scarsa lubrificazione del leveraggio al manubrio: la leva scorre bene perchè ci ho già spruzzato a suo tempo del grasso spray
- mi viene da pensare che la causa sia nella mescola del materiale d'attrito delle ganasce, forse sensibile all'umidità (ho montato la terza serie in 54.000 km, ma ho preso sempre le originali, anche se sembrano a volte un po' "legnose" nell'uso);
volevo chiedervi se anche a voi succede lo stesso fenomeno (sempre se siete dei pazzi come me che camminate in Vespa anche sotto la pioggia... Ma è il miglior antidoto contro il traffico! :D ).