Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Freno a disco su PX anni '80

VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Potenza Reputazione
    20

Freno a disco su PX anni '80

Non so se è il posto adatto (qui o in "pratiche"), ma prendo spunto da Gipi che ha messo in vendita il Kit Grimeca per il freno a disco anteriore di un px prima serie.

Ho sempre visto con interesse il disco anteriore, visto che frenare è una necessità, ma, a parte i RS, ho pensato che potessero sorgere problemi per l'aggiornamento della Carta di circolazione, ovvero:

se monti un disco anteriore ad un vecchio PX, in caso di incidente che succede?
    L'assicurazione potrebbe rifiutare il pagamento? Sia in caso di colpa che in caso di danno subìto? (credo proprio di si)

C'è possibilità di omologare il tutto? Qualcuno ci ha mai provato?

PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    Per omologare è fattibile, passando dal TUV tedesco (con sede qui in Italia, a Sesto san Giovanni, periferia di Milano), ma credo sia antieconomico.

Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Per omologare è fattibile, passando dal TUV tedesco (con sede qui in Italia, a Sesto san Giovanni, periferia di Milano), ma credo sia antieconomico.

Come si farebbe? Perchè per il TUV? Io ho omologato ruote e cerchi nuovi sulla mia macchina con nulla osta della casa madre e collaudo....
    Per le Vespa non vale lo stesso? Antieconomico quanto? E le conseguenze assicurative?

Aiuto!!!!

[SIGPIC][/SIGPIC]

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    1) E' moooolto difficile che la Piaggio ti dia il nulla osta per omologare un freno a disco aftermarket quale è il Grimeca.
    Già più probabile che possano dartelo montando tutti i pezzi del PX MY. Ma non farei troppo affidamento sugli uffici della Piaggio, viste le risposte approssimative o devianti che spesso danno. Più facile che ti propongano un freno a disco con una GTS attorno

2) Se ti accontenti di montarlo senza omologarlo posso capire, ma secondo me imbarcarsi in una trafila simile per un mezzo che è in perfette condizioni di originalità diventa veramente sconveniente. Oltretutto hai un tamburo a camma flottante molto valido, che con la ganasce giuste e qualche lavorazione mirata (intagli) può dare un'ottima frenata. Io fra il tamburo Arcobaleno ed il disco non vedo tutto questo abisso. Il disco frena un poco di più, specie a basse velocità, e si scalda meno, questo è fuori discussione. Ma quello Arcobaleno non è tanto peggiore, ed in buona parte è il feeling alla leva ad influenzare certe impressioni.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    1) E' moooolto difficile che la Piaggio ti dia il nulla osta per omologare un freno a disco aftermarket quale è il Grimeca.
    Già più probabile che possano dartelo montando tutti i pezzi del PX MY. Ma non farei troppo affidamento sugli uffici della Piaggio, viste le risposte approssimative o devianti che spesso danno. Più facile che ti propongano un freno a disco con una GTS attorno

2) Se ti accontenti di montarlo senza omologarlo posso capire, ma secondo me imbarcarsi in una trafila simile per un mezzo che è in perfette condizioni di originalità diventa veramente sconveniente. Oltretutto hai un tamburo a camma flottante molto valido, che con la ganasce giuste e qualche lavorazione mirata (intagli) può dare un'ottima frenata. Io fra il tamburo Arcobaleno ed il disco non vedo tutto questo abisso. Il disco frena un poco di più, specie a basse velocità, e si scalda meno, questo è fuori discussione. Ma quello Arcobaleno non è tanto peggiore, ed in buona parte è il feeling alla leva ad influenzare certe impressioni.

Marco ma io mi informavo per il probabile nuovo acquisto.....

[SIGPIC][/SIGPIC]

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Ma anche quello originale è!

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi